INFORMATION TECHNOLOGIES AND NEW MEDIA

Saper utilizzare con facilità le tecnologie informatiche è un requisito necessario per chi cerca una prima occupazione, per chi si deve ricollocare sul mercato del lavoro o desidera migliorare la propria posizione professionale. L’acquisizione di una cittadinanza digitale è fondamentale per muoversi in una realtà in continuo mutamento dove le aziende sono sempre più interconnesse e digitali.

Arte & Messaggio offre corsi con durata variabile a seconda delle esigenze, finalizzati all’uso di software specialistici e/o all’acquisizione di specifiche competenze professionali; alcuni corsi possono essere complementari ad altri.

 

A questo dipartimento afferiscono corsi di formazione continua trasferiti nella sede di via Giusti dalla sede di via Pepe 40, dove, da anni si svolgono corsi per la preparazione degli esami ICDL che offrono crediti per i concorsi pubblici (Arte & Messaggio è anche Test Center accreditato per le certificazioni ICDL).

L'ICDL (International Certification of Digital Literacy), la Patente Internazionale del Computer, è una certificazione che attesta le conoscenze acquisite a livello internazionale. In Europa, è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei ventinove paesi membri ed è rappresentata da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).

Questo tipo di percorso garantisce il possesso di conoscenze e abilità necessarie per lavorare con il personal computer, e con i supporti mobili in modo autonomo o in team, nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale.

 

L’offerta formativa si declina attraverso più percorsi:

 

Cittadinanza digitale

I corsi di alfabetizzazione digitale si prefiggono di fornire competenze fondamentali riguardanti la creazione di account di posta elettronica e del loro impiego, l’utilizzo di Internet per la ricerca di informazioni nel web, per l’uso di servizi della Pubblica Amministrazione o di Enti Privati.

Sono corsi che portano all’acquisizione delle competenze di base per l’impiego del sistema operativo più diffuso.

Azienda 4.0

Anche in Italia è iniziata la quarta rivoluzione industriale. Il secondo paese manifatturiero d’Europa ha capito che le aziende cambiano e sono sempre più interconnesse e digitali. Questo percorso professionale consente di aggiornare e perfezionare le competenze finanziare, amministrative, e l’uso dei principali software per ufficio.

Progettare 4.0

Percorsi professionali che mirano all’acquisizione degli strumenti per la modellazione e il rendering.

Network Skills • Code Skills

Percorsi specializzati accompagnano alla formazione di una figura professionale in grado di operare sulle reti informatiche e progettare siti Internet.

Social Media

Questi corsi mirano a fornire gli strumenti per la gestione dei mediache hanno reso la strategia di diffusione del contenuto un elemento fondamentale nell’ideazione di ogni tipo di prodotto.

Design della comunicazione

I corsi di quest’area offrono percorsi professionali per l’acquisizione di competenze per la progettazione e la realizzazione della struttura grafica di un sito e l’apprendimento di tecniche dell’editing.

Accreditamento