INFORMATION TECHNOLOGIES AND NEW MEDIA

A questo dipartimento afferiscono corsi di formazione continua trasferiti nella sede di via Giusti dalla sede di via Pepe 40 a partire dall’anno formativo 2020/2021.

Si tratta di corsi con durata variabile a seconda delle esigenze formative degli utenti, finalizzati all’uso di software specialistici e/o all’acquisizione di specifiche competenze professionali; alcuni corsi possono essere complementari ad altri. Percorsi fondamentali in una realtà in continuo mutamento dove le aziende sono sempre più interconnesse e digitali.

Da anni si svolgono corsi per la preparazione degli esami ICDL che offrono crediti per i concorsi pubblici (Arte&Messaggio, a seguito del trasferimento della sede di via Pepe 40, è anche Test Center accreditato per la certificazione ICDL).

Alcuni dei nostri corsi specifici hanno ricevuto l’accreditamento da parte di ordini/collegi professionali come quello degli architetti, degli agronomi/agrotecnici e dei commercialisti.

Saper utilizzare con facilità le tecnologie informatiche è un requisito necessario per chi cerca una prima occupazione, per chi si deve ricollocare sul mercato del lavoro o desidera migliorare la propria posizione professionale. Inoltre è un elemento sostanziale per l’acquisizione di una cittadinanza digitale diventata un elemento sostanziale della quotidianità negli ultimi anni.

Una certificazione che attesta le conoscenze acquisite a livello internazionale è l’International Certification of Digital Literacy (ICDL), la Patente Internazionale del Computer: garantisce il possesso di conoscenze e abilità necessarie per lavorare con il personal computer, e con i supporti mobili in modo autonomo o in team, nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale.

ICDL, in Europa, è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), ente che riunisce le associazioni europee di informatica.

L’Italia è uno dei ventinove paesi membri ed è rappresentata da AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (www.aicanet.it).

 

L’offerta formativa si declina attraverso più percorsi:

Cittadinanza digitale

I corsi di alfabetizzazione digitale si prefiggono di fornire competenze fondamentali riguardanti la creazione di account di posta elettronica e del loro impiego, l’utilizzo di Internet per la ricerca di informazioni nel web, per l’uso di servizi della Pubblica Amministrazione o di Enti Privati.

Sono corsi che portano all’acquisizione delle competenze di base per l’impiego del sistema operativo più diffuso.

Azienda 4.0

Anche in Italia è iniziata la quarta rivoluzione industriale. Il secondo paese manifatturiero d’Europa ha capito che le aziende cambiano e sono sempre più interconnesse e digitali. Questo percorso professionale consente di aggiornare e perfezionare le competenze finanziare, amministrative, e l’uso dei principali software per ufficio.

Progettare 4.0

Percorsi professionali che mirano all’acquisizione degli strumenti per la modellazione e il rendering.

Network Skills • Code Skills

Percorsi specializzati accompagnano alla formazione di una figura professionale in grado di operare sulle reti informatiche e progettare siti Internet.

Social Media

Questi corsi mirano a fornire gli strumenti per la gestione dei mediache hanno reso la strategia di diffusione del contenuto un elemento fondamentale nell’ideazione di ogni tipo di prodotto.

Design della comunicazione

I corsi di quest’area offrono percorsi professionali per l’acquisizione di competenze per la progettazione e la realizzazione della struttura grafica di un sito e l’apprendimento di tecniche dell’editing.