Durata e orario

Corso serale
lunedì > venerdì // 19.20 > 22.20

Corso diurno
lunedì > venerdì // 9.30 > 14.30

corso annuale, 510 ore in 5 moduli, con obbligo di frequenza per poter accedere alla prova d’esame finale

Tipologia

Corso di formazione superiore (al termine del percorso verrà rilasciato un Certificato di competenze del Comune di Milano).

La modalità di frequenza prevista è quella in presenza, ma le condizioni sanitarie determineranno l’attività didattica, eventualmente a distanza.

Costo

La quota di iscrizione per l’anno 2021/2022 è di 253 €

Fac simile bollettino di pagamento

Struttura del corso

Scopri di più

Modalità di iscrizione

Vedi la pagina dedicata

Ammissione

Diploma di scuola secondaria di secondo grado o diploma di scuola secondaria di primo grado ed esperienza nel settore

VISUAL MERCHANDISING - VETRINISTICA

Il corso prepara professionisti in grado di ideare, organizzare e realizzare l’allestimento di vetrine, spazi commerciali ed espositivi.

Il percorso è strutturato in cinque moduli: il primo dedicato all’allestimento merceologico, il secondo all’allestimento scenografico, il terzo sviluppa il Visual Merchandising, il quarto all’ideazione di spazi espositivi specializzati (stand, eventi, ecc.), il quinto all’ideazione e alla realizzazione di prototipi di moduli espositivi.

 

Competenze

Il vetrinista è un professionista della comunicazione visiva specializzato nella realizzazione degli allestimenti di vetrine, negozi e spazi espositivi. Progetta e cura la disposizione dei prodotti valorizzandoli e contribuendo a definire l’immagine di un’azienda. Seleziona i materiali più idonei alla realizzazione dell’allestimento e dell’arredamento di vetrine, negozi, stand fieristici; sceglie la disposizione ottimale dei prodotti, ed è in grado di eseguire rappresentazioni grafiche da sottoporre al vaglio del committente o del responsabile del punto vendita.

 

Contenuti

Rappresentazione tradizionale e digitale, tecniche di allestimento merceologico, vetrina scenografica, Visual Merchandising, design moduli espositivi, progettazione stand, laboratori di progettazione specialistica, marketing e comunicazione pubblicitaria, comunicazione visiva, orientamento e sicurezza sul lavoro.

 

Sbocchi professionali

Il Visual Merchandiser opera presso la grande distribuzione, i singoli esercizi commerciali e le aziende specializzate in allestimenti. Collabora con gli addetti alle vendite, responsabili marketing e con gli allestitori. Può svolgere la propria attività come dipendente o libero professionista.

Di seguito l’allegato con i riferimenti ai modelli operativi anticorruzione 2019.

Orientamento, tutoring e tirocini

Gli studenti e le studentesse potranno usufruire di un servizio di orientamento e tutoring che li aiuti a muoversi con sicurezza nel mondo del lavoro.

Inoltre, al termine del percorso di studio, superato l’esame finale, è previsto un tirocinio facoltativo della durata massima di 12 mesi.

 

Vedi la pagina dedicata: Orientamento, tutoring e tirocini