Durata e orario

ottobre 2022
100 ore
lunedì e mercoledì // 18.30 > 22.00

Tipologia

Corso breve (al termine del percorso verrà rilasciato un Certificato di competenze del Comune di Milano).

La modalità di frequenza prevista è quella in presenza, ma le condizioni sanitarie determineranno l’attività didattica, eventualmente a distanza.

Costo

La quota di iscrizione per l’anno 2022/2023 è di 189 €

Fac simile bollettino di pagamento

Modalità di iscrizione

Vedi la pagina dedicata

Web Developer - livello base

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire le conoscenze e le abilità necessarie per lo sviluppo di siti web; lo studente acquisirà una conoscenza operativa base della programmazione per Internet con l’uso di linguaggi quali HTML5, CSS3, JAVASCRIPT. Inoltre, il corso fornisce competenze utili per affrontare l'esame ICDL WEBEDITING  Specialised Level  (www.icdl.it).

 

CONTENUTI

 

Introduzione:

ROADMAP: overview programma; dove trovare le risorse in condivisione; setup ambientali: lavorare nel terminale;
fonti e esercizi.

Contesto/dominio

Cos’è il WEB? Perché parliamo di programmazione web e non semplicemente di programmazione? Differenza tra client e server.
Quali ruoli professionali si possono assumere nella programmazione web

Strumenti

Cosa serve per lavorare? Installazione software necessari con discussione sui vari fattori coinvolti e possibili conflitti (dipendenze, versionamenti, SO…) Routine di sviluppo in locale (senza internet?!). Cenni di remote working

Client Side

Browser: DOM. HTML5. CSS3: Framework di tema (Bootstrap, Material…). JavaScript: Breve studio sintassi del linguaggio e strutture logiche, Librerie e frameworks, Manipolazione del DOM, Animazioni, Ordinamento, ricerca dati nelle tabelle.
N.B. Tutti questi concetti saranno affrontati “hands on”, ovvero su uno o più piccoli progetti con un obiettivo da raggiungere.

Deploy sito web statico

Concetto di server