Durata e orario

febbraio 2023
lunedì, mercoledì, giovedì // 18.30 > 21.30

100 ore, tre lezioni settimanali, con obbligo di frequenza per poter accedere alla prova d’esame finale

Tipologia

Corso di formazione superiore (al termine del percorso verrà rilasciato un Certificato di competenze del Comune di Milano).

La modalità di frequenza prevista è quella in presenza, ma le condizioni sanitarie determineranno l’attività didattica, eventualmente a distanza.

Costo

La quota di iscrizione per l’anno 2022/2023 è di 177 €

Modalità di iscrizione

Vedi la pagina dedicata

PRACTISING VISUAL MERCHANDISING

Nella contemporanea vendita al dettaglio il Visual merchandising e il design del negozio sono in continua evoluzione. In un mercato estremamente competitivo è importante l’aggiornamento professionale che ci permetta di conoscerne i cambiamenti continui.

Aggiornare, trasformare, cercare di raggiungere il cliente con continui e adeguati progetti di comunicazione, attraverso la vetrina, è fondamentale per garantire vivacità ed essere sempre pronti a cogliere gli andamenti delle moda e del mercato. Le vetrine i negozi sono finestre che devono far volare la fantasia di chi le guarda e narrare una storia ai nostri interlocutori.

Competenze

Con la crescita dell'e-commerce i negozi al dettaglio devono apportare modifiche alle loro strategie di comunicazione. La figura professionale ha lo scopo di formare un operatore in grado di cogliere le trasformazioni e mettere in pratica nuove strategie di comunicazione attraverso l’allestimento. Allestimento della vetrina che ritorna centrale per il commercio al dettaglio.

 

Contenuti

Il corso si occuperà di permettere esperienze in ambito vetrinistico dedicate alle modalità espositive interne ed esterne (tipo di merce, tipo di struttura), all’allestimento commerciale e scenografico, alle pareti espositive, alle pedane espositive anche a tutto tondo. È previsto un corso di sketch up (in presenza e in modalità asincrona) per acquisire competenze di disegno bi e tridimensionale.

Seminari specialistici

Si prevedono seminari specialistici di approfondimento legati alla promozione di se stessi, alle opportunità delle opportunità offerte dagli spazi SpinOff delle sedi di Arte&Messaggio.

 

Sbocchi professionali

Le competenze che si acquisiranno durante il corso, attraverso le esercitazioni di laboratorio permetteranno di approfondire le esperienze di allestimento. L’intero corso si svolgerà utilizzando vetrine in scala 1:1 (scala reale) in uno spazio laboratorio unico per dimensioni e possibilità di lavoro. Alla fine del percorso si possiederanno competenze legate all’equilibrio compositivo degli spazi espositivi e la capacità di presentare progetti in 3D.

Percorso formativo

Il progetto formativo, strutturato in moduli, è finalizzato all’inserimento lavorativo e fornisce competenze complesse e articolate, trasversali e specifiche, combinando i dati provenienti dal mercato del lavoro con le effettive aspirazioni e aspettative dello studente.

Orientamento, tutoring e tirocini

Gli studenti e le studentesse potranno usufruire di un servizio di orientamento e tutoring che li aiuti a muoversi con sicurezza nel mondo del lavoro.