ATTO MODIFICATIVO 2008 DELL’ADP BESTA BICOCCA 2003. Avvio del procedimento concernente la proposta di variante normativa riguardante l’UCP 2 del Piano Esecutivo relativo agli impegni dei soggetti attuatori privati (UCP. 2,3,4,5,6,7)
ATTO MODIFICATIVO 2008 DELL’ADP “BESTA BICOCCA” 2003. Avvio del procedimento concernente la proposta di variante normativa riguardante l’UCP 2 del Piano Esecutivo relativo agli impegni dei soggetti attuatori privati (UCP. 2,3,4,5,6,7)
ATTO MODIFICATIVO 2008 DELL’ADP “BESTA BICOCCA” 2003
AVVIO DEL PROCEDIMENTO CONCERNENTE LA PROPOSTA DI VARIANTE NORMATIVA RIGUARDANTE L’UCP 2 DEL PIANO ESECUTIVO RELATIVO AGLI IMPEGNI DEI SOGGETTI ATTUATORI PRIVATI (U.C.P. 2,3,4,5,6,7)
A modifica del Piano Esecutivo in oggetto e della relativa Convenzione stipulata in data 29 aprile 2009 tra Comune di Milano e - fra gli altri - Pirelli & C. Real Estate, Pirelli RE SGR spa, Fondo FPR, Lambda srl, Iniziative immobiliari 3 Srl, per l’attuazione degli interventi di carattere pubblico e privato previsti dallo stesso Piano Esecutivo (di seguito PE)
si informa che
è pervenuta all’Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree in data 26/03/2018 (PG 141741/2018) istanza di modifica al sopracitato PE per quanto attiene esclusivamente l’UCP2 da parte di Edilizia Commerciale spa, in qualità di avente causa di Pirelli e C. Real Estate spa.
L’istanza fa riferimento all’esigenza di far fronte a sopravvenute criticità in materia di clima acustico, segnatamente riferite all’attuazione del complesso edificatorio dell’Unità di Coordinamento Progettuale 2 (di seguito UCP2) - che il PE prevede prevalentemente destinato a funzioni residenziali - emerse in particolare all’esito dell’approvazione della Classificazione acustica del territorio del Comune di Milano, intervenuta con deliberazione C.C. n. 32 del 9/09/2013, allorquando è stata attribuita una classificazione di tipo III all’area interessata dai nuovi insediamenti residenziali, rispetto alla classificazione di tipo IV dell’area confinante, sede di attività terziarie e produttive.
La proposta di variante propone di introdurre nell’ UCP2 un mix funzionale, che ricomprenda anche funzioni di tipo ricettivo e terziario, oltre a quelle residenziali e commerciali già previste dallo stesso Piano. In particolare si chiede una rimodulazione delle funzioni previste, a fronte di una slp massima ammessa di 54.500 mq, nella quale verrebbe destinata una quota pari a 5.400 mq a funzioni ricettive/terziarie, a riduzione della quota di residenza libera prevista che verrebbe limitata a 44.100 mq; la quota a destinazione commerciale pari a 5.000 mq rimarrebbe invariata.
La variante normativa proposta non modifica il quantitativo di aree a standard previsto dal PE; nel caso in cui il mix funzionale dovesse generare dotazioni di aree per attrezzature pubbliche e di uso pubblico aggiuntive si dovrà far ricorso al loro reperimento mediante le modalità previste per legge, ivi compreso l’istituto della monetizzazione.
La citata istanza può essere ritenuta ammissibile e conseguentemente può essere avviata un’istruttoria finalizzata alla modifica degli aspetti normativi relativamente all’introduzione per il solo ambito UCP2 di nuove funzioni, ricettivo e terziario, ciò che comporterà altresì la sottoscrizione di un atto integrativo alla Convenzione originaria, che andrà in scadenza al 29 aprile 2022.
Le opere di urbanizzazione - in particolare la viabilità al contorno dell’UCP2 e l’area a parco pubblico - previste dal PE non sono state ancora completate, e vengono pertanto riconfermate, ma saranno rimodulate temporalmente attraverso una revisione del crono programma allegato alla Convenzione.
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Gli atti oggetto di tale proposta, ai fini dell’esercizio della facoltà di intervenire nel procedimento e di presentare memorie scritte e documenti come previsto dagli artt. 9 e 10 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e successive modifiche ed integrazioni, possono essere consultati nel Palazzo Comunale di via Bernina, 12, presso la Segreteria dell’Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree (palazzina A - terzo piano - stanza A 311) a far tempo dal 5 aprile 2018 fino al 19 aprile 2018, nei giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Ai sensi e per gli effetti del citato art. 10.1 lett. b) della Legge n. 241/1990, le eventuali istanze dovranno essere presentate in carta semplice e protocollate presso l’Ufficio Protocollo posto al piano terra del medesimo edificio di via Bernina, 12, entro le ore 11.45 del giorno 19 aprile 2018.
Ai sensi e per gli effetti del medesimo art. 10, l’Amministrazione Comunale terrà conto di tali istanze ove siano pertinenti all’oggetto del procedimento.
Milano, 28 Marzo 2018
Pubblicato il: 29/03/2018