Assi di sviluppo
Il PON Metro è organizzato per Assi prioritari, con diversi obiettivi. Per ciascun Asse sono previste azioni e interventi programmati a livello locale.
Per aumentare la disponibilità, la facilità di uso e l'accesso e utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini e imprese della Città metropolitana.
Come?
Con la realizzazione di piattaforme digitali, alcune anche geo-referenziate, per maggiormente promuovere la digitalizzazione e semplificazione dei servizi verso i cittadini.
Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio promuovendo l'interscambio a favore del trasporto pubblico, condiviso e ciclabile rispetto a quello privato.
Come?
- Ampliando e migliorando la mobilità ciclabile
- Aumentando le aree di mobilità condivisa e sostenibile (sistemi di sharing)
Per migliorare i servizi offerti a persone in condizioni di disagio abitativo, ridurre la marginalità estrema e riconnettere il tessuto locale nelle aree urbane degradate.
Come?
- Potenziando il Terzo Settore e le reti sociali per la riduzione della marginalità estrema e l'accompagnamento all'autonomia personale.
- Ristrutturando edifici pubblici e di conseguenza l'ampliamento dell’offerta di servizi residenziali
- Modelli innovativi per la riqualificazione urbana e la risposta ai bisogni abitativi, sociali e lavorativi.
Costruzione di città più intelligenti, resilienti e sostenibili, in grado di influire in modo positivo su qualità della vita e ambiente, compresi il miglioramento della resilienza dei sistemi urbani in caso di stress quali quelli generati dalla pandemia.
Come?
- Interventi a supporto di nuovi servizi digitali, in continuità con l’Asse 1;
- Interventi a supporto della mobilità sostenibile, in continuità con l’Asse 2;
- Interventi a sostegno della riduzione dei consumi di risorse non rinnovabili e di emissioni di sostanze climalteranti attraverso operazioni di efficienza energetica ed utilizzo di fonti rinnovabili nelle infrastrutture;
- Interventi di miglioramento e di potenziamento della qualità ambientale del contesto urbano, di sostegno al processo di transizione ecologica e di funzionamento circolare della città;
- Interventi per il rilancio dell'economia urbana danneggiata dall'emergenza sanitaria, con particolare attenzione ai settori della cultura, del turismo e dello sport.
Rafforzare, anche agendo in complementarità con le altre azioni del PON Metro, il sistema sociale, economico e occupazionale dei territori delle città.
Come?
- Finanziando ulteriori azioni di inclusione e di rivitalizzazione sociale e occupazionale, sia potenziando le azioni già presenti nel Programma, in particolare su Asse 3, sia prevedendo nuovi spazi di intervento;
- supportando il maggior numero di persone possibile, sia attraverso il sostegno diretto che attraverso il coinvolgimento in attività di socializzazione e condivisione, volte a superare la situazione di crisi, a scongiurare l’aumento delle disuguaglianze e a sostenere l’inclusione.
Aggiornato il: 22/01/2024