Spazio Neutro

Lo Spazio Neutro del Comune di Milano è un servizio finalizzato a realizzare e sostenere il mantenimento della relazione tra minori, i genitori e altri parenti o adulti particolarmente significativi, secondo i principi enunciati dell’art. 9 della “Convenzione dei diritti dell’infanzia” per l’esercizio del Diritto di Visita e di Relazione. 

Il Servizio si rivolge a minori coinvolti/e in vicende familiari complesse ed ai loro adulti di riferimento, in presenza di un Provvedimento dell'Autorità Giudiziaria e su segnalazione specifica del Servizio Sociale territoriale o del Pronto Intervento Minori.  L'obiettivo principale è ristabilire la relazione tra genitori e figli, favorendo non solo l'incontro concreto ma anche quello tra le parti "emotive" delle persone.
Spazio Neutro realizza quindi visite e colloqui con una specifica metodologia che fa riferimento alle Linee Guide redatte dagli operatori in base alla ventennale esperienza e consultabili nella sezione "Allegati".

In occasione dei vent'anni di attività del Servizio "Spazio Neutro", è stata pubblicata una brochure di presentazione, analisi e riflessione su parte degli interventi e delle sperimentazioni realizzate.
Il lavoro offre una panoramica di dati quali–quantitativi della casistica e alcuni approfondimenti tematici.

Le linee guida

Il Coordinamento dei Servizi per il Diritto di Visita e Relazione della Città Metropolitana di Milano e lo Spazio Neutro del Comune di Milano hanno prodotto la revisione delle Linee Guida (IV edizione – settembre 2015), che sono il riferimento metodologico per i così detti “Spazi Neutri” del territorio milanese e di Italia dall’anno 2004. 
Quest’ultima revisione è stata aggiornata tenendo conto delle ultime modifiche legislative e di alcune trasformazioni sociali che hanno avuto ricadute nel lavoro dei Servizi per il Diritto di Visita e di Relazione.

Altre Pubblicazioni
La stretta sinergia tra lo Spazio Neutro del Comune di Milano e il Coordinamento dei Servizi per il Diritto di Visita della ex Provincia di Milano ha permesso le pubblicazioni di brochure, frutto del lavoro di sottogruppi o dell’organizzazione di convegni, inerenti alcune tematiche ricorrenti nel lavoro quotidiano.
Di seguito trovate la breve descrizione di alcune pubblicazioni.

Per informazioni è possibile chiamare il numero:

  • 02 884.40910
  • dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00

Argomenti: 

Aggiornato il: 22/08/2024