Teleassistenza: informazioni e modalità di richiesta
Il servizio garantisce un intervento tempestivo a chi si trova in situazione di difficoltà e ha bisogno di aiuto immediato.
Il sistema, basato su un telecomando di piccole dimensioni da portare sempre con sé, consente di inviare la richiesta di aiuto a una centrale d’ascolto, attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, che organizza immediatamente l’intervento più opportuno.
Inoltre è prevista una chiamata di cortesia a cadenza settimanale (in orari e giorni scelti dall'utente) per monitorare i bisogni delle persone anziane.
Per il collegamento è indispensabile disporre di telefono fisso o telefono mobile.
Il servizio è gratuito per tutte le persone anziane con almeno 85 anni di età che vivono soli/e, che non abbiano una persona badante h24, indipendentemente dal reddito.
In tutti gli altri casi il costo del servizio è basato sulla certificazione dell'ISEE ordinario della persona richiedente.
Il progetto si rivolge alle seguenti persone:
- cittadini milanesi che abbiano compiuto il 70° anni di età, ovvero con età inferiore ai 70 anni, affetti da patologie che comportino invalidità certificata superiore ai 2/3, ossia a partire dal 67%;
- soggetti cardiopatici, portatori di sclerosi multipla, soggetti affetti da patologie tumorali, da H.I.V. o da altre patologie che comportino comunque uno stato di scarsa autonomia.
Possono richiedere il servizio anche le persone:
- fino a 60 anni di età;
- con invalidità civile superiore al 45% certificata dall'ATS;
- affetti da patologie invalidanti (invalidità superiore ai 2/3);
- cardiopatici;
- disabili;
- soggetti affetti da patologie tumorali o da altre patologie che comportano uno stato di dipendenza certificato.
Questo servizio non è rivolto alle persone adulte portatrici di patologie psichiatriche o infettive.
Utilizza i servizi
-
Teleassistenza: attiva il servizio
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
Aggiornato il: 06/02/2024