Agevolazioni ed esenzioni Tari per utenze domestiche

Per chiedere la rateazione degli importi dovuti, è necessario seguire le indicazioni della pagina Rateazione di imposte comunali e di altri pagamenti
Verrà effettuato l'accorpamento di tutti i debiti pregressi che risultano ancora non sanati.

Per chiedere l’esonero o l'esenzione dal pagamento della Tari utilizza i servizi di questa pagina.

Alcune agevolazioni vengono applicate d'ufficio sulla base della situazione anagrafica risultante al momento del calcolo. A partire dal 2022, le agevolazioni in vigore sono riportate nell'avviso di pagamento e riguardano:

  • riduzione del 25% della parte variabile della tariffa per nuclei familiari composti da 4 o più componenti dimoranti in un alloggio di superficie pari o inferiore a 120 mq.
  • riduzione del 10% della parte variabile della tariffa, fino a un massimo di € 15,00 per:
    - nuclei familiari composti da 3 componenti, di cui un adulto e due minorenni, o da 2 componenti, di cui un adulto e un minorenne, dimoranti in un alloggio di superficie pari o inferiore a 80 mq. alla data del 1° gennaio dell'anno di tassazione.
    - nuclei familiari composti da 2 componenti, di cui almeno uno ultra 75enne 
  • riduzione del 15% della parte variabile della tariffa, fino a un massimo di € 15,00 per nuclei familiari composti da un solo componente ultra 75enne alla data del 1° gennaio dell’anno di tassazione.

Agevolazione Under 30 per il 2024: 

Per l’anno 2024 è prevista una riduzione del 25% della parte variabile della tariffa a favore dei soggetti dimoranti in un alloggio di superficie pari o inferiore a 100 mq, un solo alloggio per soggetto intestatario, che rispettino anche le seguenti condizioni alla data del 31/12 dell'anno precedente:

  • Il dichiarante / intestatario della TARI deve essere una persona fisica con una età non superiore a 30 (trenta) anni compiuti al termine dell’anno precedente (per il 2024 l’età massima deve essere maturata, dunque, entro il 31/12/2023 e conseguentemente l’agevolazione si applica per i soggetti nati a partire dal 1993);
  • la medesima condizione relativa all’età deve essere soddisfatta da tutte le persone che dimorano nella stessa unità immobiliare.

La riduzione verrà applicata sulla rata del saldo 2024.

Le agevolazioni su richiesta riguardano:

  • l’uso stagionale degli immobili;
  • i cittadini residenti all'estero.

Segui le istruzioni nella sezione Utilizza i servizi per inoltrare le richieste.

Utilizza i servizi

Argomenti: 

Aggiornato il: 08/05/2024