Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale
Per prestare servizio come presidente di seggio durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti all'albo dei presidenti di seggio.
L’iscrizione all'albo resta valida finché l’interessato non presenti domanda di cancellazione.
L’iscrizione all'albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o in seguito a condanna per reati in materia elettorale.
In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Utilizza i servizi
-
Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale
Modalità di accesso al servizio:
- Online
- PEC
- Sportello
- Posta
-
Cancellazione all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale
Modalità di accesso al servizio:
- PEC
- Sportello
- Posta
- Fax
Aggiornato il: 23/02/2024