Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

Come previsto dalla vigente normativa nazionale (art. 7, comma 6, D.lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni) il Comune di Milano può affidare a personale esterno all’Amministrazione (persone fisiche o società) un incarico professionale e di collaborazione per il perseguimento di obiettivi predeterminati e lo svolgimento di determinati compiti.

Sono resi pubblici gli incarichi conferiti a collaboratori esterni entro tre mesi dal conferimento e per i tre anni successivi alla cessazione dell'incarico.

Gli incarichi sono raggruppati per lettera in cui sono riportati, in ordine alfabetico, i nominativi/ragione sociale, gli estremi dell'atto di conferimento, il tipo di rapporto, la descrizione, la durata del contratto e l’importo lordo previsto per i singoli incarichi di collaborazione esterna.

Si specifica che gli incarichi "Lavori Pubblici" conferiti dal 1/1/2014 sono pubblicati nella sezione denominata "Pubblicazione informazioni L 190/2012".

Riferimento normativo
Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - art. 15, commi 1 e 2,  così come modificato e integrato dal D.Lgs.97/2016

Data base collaboratori esterni

Il Collegio dei Revisori dei Conti è un Organo di controllo economico-finanziario dell’attività dell’Ente e di supporto al Consiglio Comunale in materia contabile.

È previsto dal Titolo VII del TUEL (Testo Unico Enti Locali - D.Lgs. 267/2000, artt. 234-241), che ne disciplina le modalità di funzionamento, i compiti ed il compenso. Lo Statuto dell’Ente può prevedere ampliamenti delle funzioni affidate ai Revisori dei Conti.

A partire da dicembre 2012 i componenti del Collegio dei Revisori negli enti locali non vengono più scelti dal Consiglio Comunale, ma sono estratti a sorte da parte della Prefettura competente per territorio tra gli iscritti ad un elenco regionale predisposto dal Ministero dell’Interno.

Il Consiglio Comunale, sulla base del verbale della Prefettura, delibera la nomina degli estratti e il loro compenso base, anch’esso definito dal TUEL (art. 241), con riferimento a parametri oggettivi. In aggiunta al compenso base spetta inoltre ai Revisori il rimborso delle spese di vitto, viaggio e alloggio effettivamente sostenute per l’espletamento delle funzioni, che vengono rendicontate periodicamente e non sono prevedibili a priori.

Il compenso dei componenti del Collegio viene liquidato trimestralmente in seguito alla presentazione della fattura da parte dei professionisti.

In allegato:

La Commissione Comunale per il Paesaggio è l’organo tecnico-consultivo del Comune che esprime pareri in merito al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e nelle altre materie elencate nell’art. 48.2 del Regolamento Edilizio.

La Commissione è composta da 11 professionisti nominati dal Sindaco.

Con Provvedimento Sindacale del 21/12/2021 – PG. 696968/2021, il Sindaco ha nominato in qualità di Presidente l’architetto Giuseppe Marinoni e, in qualità di componenti: Dario Vanetti, Giovanni Oggioni, Piergiorgio Vitillo, Isabella Sara Inti, Alessandro Trivelli, Alessandro Ubertazzi, Giacomo Cristoforo De Amicis, Stefano Tropea, Valerio Cozzi, Alessandro Scandurra.

Con Provvedimento Sindacale del 14/11/2023 – PG. 583737/23 avente ad oggetto “Sostituzione di un componente della Commissione Comunale per il Paesaggio in luogo di un componente dimissionario”, il Sindaco ha provveduto alla nomina dell’arch. Grazia Garrone in qualità di componente della Commissione per il Paesaggio in sostituzione del Commissario dimissionario arch. Piergiorgio Vitilllo, a far tempo dal 1° dicembre 2023 sino al 23 dicembre 2024.

Con Provvedimento Sindacale del 13/03/2024 – PG. 0145348/24 avente ad oggetto “Sostituzione di un componente della Commissione Comunale per il Paesaggio in luogo di un componente dimissionario”, il Sindaco ha provveduto alla nomina dell’arch. Luca Bigliardi in qualità di componente della Commissione per il Paesaggio in sostituzione del Commissario dimissionario arch. Stefano Tropea, a far tempo dal 13 marzo 2024 sino al 23 dicembre 2024.

I componenti della Commissione durano in carica tre anni decorrenti dalla data di nomina. Secondo quanto indicato dall’art. 49.2 del Regolamento Edilizio si pubblicano i curricula dei componenti in carica e, in ottemperanza all'art. 49.8 si pubblicano, inoltre, le dichiarazioni attestanti l'elenco dei progetti realizzati o avviati nel triennio precedente la nomina (oppure non elaborati) nella città di Milano.

Consulta l’Avviso pubblico per la selezione dei 15 nuovi componenti della Commissione comunale per il Paesaggio (2024-2028)

Consulta la  Determinazione Dirigenziale n. 10747 del 13 novembre 2024 adottata dal Direttore Generale avente ad oggetto "Nomina dei componenti della Commissione per la valutazione della candidature a seguito della pubblicazione dell'"Avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la nomina dei componenti della Commissione comunale per il paesaggio per il quadriennio 2024-2028".

Il collegamento "Ministero per la Pubblica Amministrazione - Anagrafe delle Prestazioni" punta al data base nazionale creato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione che viene aggiornato dalla Direzione Organizzazione e Risorse Umane con tempistiche diverse rispetto a quelle della banca dati "Data base collaboratori esterni". Per tale motivo si potrebbero riscontrare dei disallineamenti fra le due banche dati.

Commissione Comunale del Paesaggio per il triennio 2021/2024
Documenti annualità pregresse Revisori dei Conti - Triennio 2019/2022
Documenti annualità pregresse Revisori dei Conti - Triennio 2016/2019
Documenti annualità pregresse Commissione Comunale per il Paesaggio - Triennio 2018/2021
Documenti annualità pregresse Commissione Comunale per il Paesaggio - Triennio 2015/2018

Aggiornato il: 15/11/2024