Sistema e certificazione di qualità
La Certificazione è una procedura con cui una terza parte, l’Istituto di Certificazione, mediante verifica in loco e assicurazione scritta, dichiara che un prodotto, un processo o un servizio è conforme ai requisiti richiesti da una Norma di riferimento.
Essere certificati significa pertanto assicurare nel tempo la massima trasparenza e affidabilità nei riguardi dei propri interlocutori (esterni e interni) per cercare di garantire il miglioramento degli standard delle proprie prestazioni per soddisfare al meglio i bisogni della cittadinanza.
L’Amministrazione Comunale è protesa a soddisfare i bisogni dei cittadini - intesi anche nell’accezione di utilizzatori della Città e dei suoi servizi (City Users) - e a rendersi sempre più trasparente, efficiente ed efficace. Essa ritiene che la qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale siano componenti essenziali di tutte le politiche agite e pertanto ha volontariamente implementato e mantiene attivo un Sistema di Gestione integrato Qualità e Ambiente (Norme specifiche di riferimento rispettivamente la UNI EN ISO 9001:2015 e la UNI EN ISO 14001:2015) per garantire la soddisfazione dei clienti/utenti, tenendo sotto controllo e cercando di migliorare i suoi processi lavorativi. Gli indicatori di efficienza e di efficacia dei processi certificati sono misurati e confrontati periodicamente con i target stabiliti per individuare e attuare azioni volte al miglioramento continuo dei servizi.
Il campo di applicazione del Sistema Qualità è stato nel tempo implementato attraverso un percorso graduale di certificazione e attualmente coinvolge i processi principali di tutte le Direzioni.
Il campo di applicazione del Sistema Ambientale coinvolge le attività e i servizi dell’Area Verde della Direzione Verde e Ambiente, dell’Area Governo del Territorio, Arredo e Decoro Urbano della Direzione Tecnica e Arredo Urbano e il Servizio Vigilanza Ecologica della Direzione Sicurezza Urbana.
Tutta la documentazione del Sistema di Gestione Qualità e Ambiente, in originale e in coerenza con la nuova struttura organizzativa in vigore, è depositata presso l’Ufficio Gestione Sistema Qualità Processi - Area Organizzazione e Sviluppo Professionale - Direzione Organizzazione e Risorse Umane.
Aggiornato il: 28/06/2024