Il Bilancio di Genere 2023-2026 del Comune di Milano contiene una valutazione dell'impatto di genere in tutte le fasi (programmazione, attuazione, monitoraggio, valutazione ex post) e la metodologia si basa su una riclassificazione contabile -rispetto al genere- in spese neutrali, spese sensibili e spese destinate a ridurre le diseguaglianze di genere, su cui si innestano alcune priorità di lavoro dei diversi Assessorati.
Nello stesso documento sono stati raccolti, con una prospettiva di genere, dati relativi alla composizione del personale dell’amministrazione, degli organi di governo, dati su salute e aspettativa di vita, su istruzione, lavoro e redditi, conciliazione vita-lavoro, violenza di genere e sfruttamento del contesto cittadino.
Per approfondimenti visitare il sito Milano città delle donne
Il Bilancio di genere 2021, oltre a restituire le risorse messe in campo dall’Amministrazione comunale a favore delle donne e degli uomini, analizza gli investimenti effettuati per poi ridisegnarli in una logica di gender mainstreaming. Infatti, l’intento è quello di intercettare i bisogni inespressi delle cittadine e dei cittadini per valorizzare i talenti e il lavoro delle donne attraverso un incremento degli strumenti che consentono una più equa ripartizione della cura familiare.
Il primo modello di Bilancio di genere del Comune di Milano (Performance gender model), mette in campo una logica integrata di pianificazione, programmazione, misurazione e valutazione delle performance.
Aggiornato il: 09/10/2024