BookCity 2023 per il Sociale
Anche quest’anno il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale sarà presente a BookCity con eventi che si svolgeranno al Palazzo di Giustizia di Milano, all’Istituto a Custodia Attenuata per Detenute Madri (ICAM), all’Università Statale di Milano e al Teatro Puntozero Beccaria.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity 2023 è gratuita.
15 novembre 2023 ore 10:30
Università degli Studi di Milano - via Festa del Perdono, 7 - Aula 113
"Polizia, abusi e populismo nell’Italia contemporanea"
L’istituzione della polizia costituisce uno dei capisaldi dello stato moderno.
Il mantenimento dell’ordine pubblico, il rispetto delle leggi, la repressione della criminalità, hanno accompagnato l’affermarsi e il riprodursi dei rapporti di produzione capitalisti.
Malgrado Robert Peel (che istituì la Metropolitan Police nel 1829) si prefiggesse l’obiettivo di fare della polizia un’interfaccia tra lo stato e la società, allo scopo di attenuare i conflitti della società industriale, gli effetti sono stati opposti.
Le disuguaglianze sociali, economiche, razziali e di sesso, hanno fatto sì che l’operato delle forze dell’ordine assecondasse e riproducesse la distinzione tra classi laboriose e pericolose.
Questo libro esplora l’agire delle forze di polizia a partire dalla contraddizione tra il mantenimento dell’ordine pubblico e della pace sociale e le pratiche repressive che spesso degenerano in episodi tragici.
A partire dall’analisi delle morti tragiche di Federico Aldrovandi e Riccardo Magherini, il testo conduce il lettore in un’analisi articolata dei modelli organizzativi e delle pratiche poliziesche, che riflettono il clima populista delle società contemporanee, dentro il quale si affermano anche forme privatiste e private di polizia.
Partecipano all'evento:
- Stefano Simonetta, Referente di Ateneo per il sostegno allo studio universitario delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà
- Vincenzo Scalia – Professore Associato di Sociologia della Devianza presso l'Università degli Studi di Firenze – autore
- Letizia Mancini - Docente di Sociologia del Diritto presso l’Università degli Studi di Milano
- Valeria Verdolini – Presidente di Antigone Lombardia
- Emanuele Mancini – Magistrato presso il Tribunale di Milano
Moderatore della Tavola Rotonda: Francesco Maisto – Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano.
16 novembre 2023 ore 15:00
Istituto a Custodia Attenuata detenute Madri di Milano (I.C.A.M.) - Via Macedonio Melloni, 53
Storie di donne dietro alle sbarre: perché varcare le soglie di queste vite?
Le donne detenute rappresentano appena il 4 per cento dell’intera popolazione carceraria e forse è per questo che se ne parla poco, emarginate fra gli emarginati.
Alle carcerate Katya Maugeri prova a dare voce, lasciandole parlare delle paure, della tristezza, dei rimpianti, del «non tempo». «Un non tempo – scrive l’autrice – che ti costringe a contare le mattonelle della cella, a introdurre riti scaramantici e abitudini che non appartengono a un tempo definito, scandito da ore. Sono lancette che ruotano in senso contrario, bizzarro, difficile da comprendere per noi, esseri umani liberi, che viviamo una quotidianità lontano dalle restrizioni». In questo libro le donne intervistate non hanno nomi, ma numeri: il numero della loro cella.
Celle all’uscita delle quali, però, «si sono sentite libere di esprimere la loro testimonianza con lo scopo di raccontare quello spaccato di società che non sempre viene messo in luce» e si sono raccontate senza farsi sconti, ammettendo «gli errori commessi con la consapevolezza lucida di farlo».
Parlano da fuori, queste donne, e sono felici di essere fuori, ma continuano a sentire il rumore delle sbarre, consapevoli di averle costruite con le loro scelte.
Partecipano all'evento:
- Francesco Maisto, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano – moderatore / presentatore
- Katya Maugeri - autrice
- Diana De Marchi - Presidente della Commissione Pari opportunità e diritti civili del Comune di Milano
- Giacinto Siciliano – Direttore della Casa Circondariale Milano – San Vittore
- Valentina Alberta – Presidente della Camera Penale di Milano
Evento su prenotazione con posti limitati.
Per partecipare inviare e-mail a: educatori.cc.milano@giustizia.it, allegando copia del documento di identità e specificando il titolo dell'evento.
17 novembre 2023 ore 14:30
Palazzo di Giustizia - via Carlo Freguglia, 1 - Biblioteca Ambrosoli
"Rabbia, violenza e carcere: un circolo vizioso?"
In questo saggio divulgativo si discute di quelli che apparentemente sembrano sinonimi: rabbioso e arrabbiato, furioso e infuriato, iroso e irato, collerico ed incollerito. In realtà, ai primi termini appartiene un’evidenza di tipo caratteriale, ai secondi comportamentale.
Alla rabbia non sfugge nessuno di noi, almeno una volta al giorno. Infatti, la rabbia non è che un sentimento cui affidare la frustrazione, l'umiliazione, la critica di un comportamento o di una azione o di una parola espresse contro di noi. In questo saggio, quindi, verranno illustrate le varie vie che incanalano questo sentimento, spesso difficile da governare.
Denso di esempi e di storie cliniche, dai bambini alle donne, dai carcerati agli uomini pii, dagli anziani agli adolescenti, il saggio provvederà ad illustrare anche i rimedi per poter gestire la rabbia in modo che tale sentimento non si tramuti nella cristallizzazione dell’astio o, peggio, del rancore.
Partecipano all'evento:
- Antonino La Lumia – Presidente ordine degli avvocati -
- Renato Rizzi – curatore
- Roberto Bezzi - Funzionario giuridico pedagogico della Casa di Reclusione Milano - Bollate
- Laura Vaira – Criminologa
- Antonella Calcaterra – avvocatessa
- Roberto Cornelli – Professore ordinario di Criminologia all’Università Statale di Milano
Moderatore della Tavola Rotonda: Francesco Maisto – Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano.
18 novembre 2023 ore 16:30
Teatro Puntozero - via Calchi e Taeggi, 20
Relazioni creative o regole rigide: minori, reati, giustizia
Dialogo con gli autori del libro di diversa formazione e professione, sul tema del giudicare come argomento di difficile definizione e tutt’altro che scontato.
Partecipano all'evento:
- Francesca Perrini – Direttrice Centro per la Giustizia Minorile Milano
- Marco Vinicio Masoni – curatore libro
- Cosima Buccoliero – Direttrice dell’Istituto Penale per i Minorenni di Milano “Beccaria”
- Don Luigi Burgio - cappellano IPM Beccaria
- Patrizia Patrizi - Ordinaria di Psicologia giuridica all’Università di Sassari e presidente del Forum europeo per la giustizia riparativa
- Bruna Dighera - psicologa giuridica, facilitatrice in Giustizia “Restorativa”
- Giuseppe Centomani - già Direttore del Centro per la Giustizia Minorile di Bari per la Puglia e la Basilicata
Moderatore della Tavola Rotonda: Francesco Maisto – Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano.
Aggiornato il: 30/10/2023