Servizi utili per le persone private della libertà personale

In questa pagina sono reperibili le informazioni per accedere ai servizi messi a disposizione dal Comune di Milano e utili alle persone che sono o sono state private della libertà personale.

Il Celav - Centro di Mediazione al Lavoro realizza percorsi di orientamento e reinserimento lavorativo di persone sottoposte a misure alternative e di ex detenuti in accordo con gli istituti penitenziari milanesi (San Vittore, Opera, Bollate), i servizi della Giustizia (Uepe) e i servizi di affidamento del territorio (Sert, Cad). 


Il Celav si avvale di strumenti di mediazione - come i tirocini e borse lavoro – e gestisce le attività in proprio o attraverso progetti affidati a Enti esterni.

Per informazioni clicca qui
 

Il Servizio Sociale Professionale Territoriale (SSPT), presente in ogni Municipio, è il luogo presso il quale rivolgersi per chiedere sostegno per superare una fase di criticità o un momento di cambiamento e trasformazione della propria vita come può essere ad esempio l’uscita dal carcere o se un componente della famiglia è sottoposto alla tutela giudiziaria.

In base al bisogno manifestato durante il colloquio con un/una assistente sociale del Servizio Sociale Professionale Territoriale si troverà il modo migliore per dare l’aiuto necessario.

Per informazioni clicca qui 

Il Comune di Milano ha in corso da anni azioni e progetti per il reinserimento sociale e professionale:

  • dei detenuti, attraverso misure alternative alla carcerazione,
  • degli ex detenuti degli istituti penitenziari milanesi.

Gli interventi di sostegno per le persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria in ambito penale sono sviluppati dal Servizio per gli Adulti e Politiche per l'Immigrazione.

Per informazioni clicca qui

 

 

Un cambiamento e una trasformazione della propria vita, come può essere ad esempio l’uscita dal carcere o un qualsiasi momento di difficoltà, può portare a non disporre di una fissa dimora.

Questo servizio aiuta le persone che non hanno una casa e hanno bisogno di una residenza anagrafica per richiedere documenti o per qualsiasi altro servizio che necessiti di una residenza anagrafica.

Per informazioni sul servizio clicca qui
 

Il Comune offre inoltre servizi che toccano tutti i temi della vita cittadina, come ad esempio servizi anagrafici e di stato civile, servizi per l’immigrazione, sostegno al reddito (anche per affitto e case popolari).

Cliccando qui troverete tutti i servizi offerti dal Comune e le relative schede informative. 
 

Quando si sta vivendo un periodo di grande difficoltà economica e abitativa, può essere necessario ricorrere a servizi di accoglienza e prima necessità.

Qui potrete trovare informazioni su dove fare una doccia, dove dormire se si è momentaneamente senza dimora e, con l’arrivo del freddo, come farsi aiutare per affrontare l’inverno.
 

Per informazioni clicca qui

"Non c'è salute senza salute mentale"

L’uscita dal carcere non è sempre facile. Si lascia un ambiente conosciuto con regole e tempi scanditi per, a volte, immergersi in una realtà che non si riconosce più.

L’unità Salute Mentale si impegna alla realizzazione di attività volte all'inclusione sociale, alla vita autonoma e alla promozione di iniziative a contrasto di qualsiasi forma di discriminazione, nell'obiettivo più ampio di sancire il diritto ad un benessere esistenziale, alla vita, al lavoro.


Valori fondativi e finalità:

  • lotta allo stigma, ascolto, sensibilizzazione, prevenzione
  • empowerment inteso come accompagnamento, supporto, sostegno per l’autoaffermazione della persona
  • sostegno della vita autonoma, abitare, integrazione lavorativa, inclusione sociale.

Per informazioni clicca qui
 

SostieniMi offre un primo supporto a chi vive direttamente o indirettamente qualsiasi tipo di dipendenza. Si rivolge a chi ancora non viene seguito dai servizi sociali e non ha piena consapevolezza di trovarsi in una condizione di bisogno.
Fornisce supporto psicologico, informa su tutti i servizi dedicati alle dipendenze e costruisce un percorso di aiuto con il diretto interessato o con un suo familiare.


SostieniMI utilizza mezzi di comunicazione moderni e informali per superare la diffidenza di chi esita a chiedere sostegno. A tutti è garantito l’anonimato, indipendentemente dal canale scelto per contattare l’help line e la privacy è assicurata.


Gli operatori sono contattabili telefonicamente oppure via sms o whatsapp al numero:
335 19.00.536 nei seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9:00 alle 16:00
  • martedì e giovedì dalle 14:00 alle 21:00

In tutti gli altri orari è attiva la segreteria telefonica, con la possibilità di lasciare un messaggio ed essere richiamati.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Aggiornato il: 11/04/2023