Riccardo Truppo

Gruppo consiliare Giorgia Meloni fratelli d'Italia

Consigliere comunale

Scrivi al consigliere:

riccardo.truppo@comune.milano.it

Laureato con 110/110 in Giurisprudenza all'Università degli Studi Milano-Bicocca, è avvocato iscritto al Foro di Milano dal 2015. 
Tratta materie in Diritto Civile e Penale, con studio associato ad altri professionisti e ha in corso convenzioni professionali con sindacati della Polizia di Stato e corpi delle Forze Armate.
Vincitore di borsa di studio per l'ammissione al XXV ciclo del Dottorato Internazionale in Criminologia presso l'Università Cattolica di Milano, ha svolto una sua ricerca, valutata come pubblicabile da una commissione esaminatrice di docenti di Università Europee, sulla differenza di genere nella commissione di reati violenti quali omicidio e violenza sessuale, intervistando detenuti in diverse carceri italiane.
E' attivo da numerosi anni in diverse associazioni di volontariato tra cui Rotary e City Angels.
Dal 2016 al 2021 è stato Presidente della Commissione Sicurezza, Commercio, Artigianato e Mobilità, oltre che Vicepresidente della Commissione Servizi Culturali e Servizi Educativi del Municipio Due del Comune di Milano.
E' stato componente del Direttivo del Distretto Unico del Commercio per l'area Isola - Milano istituito dalla Regione Lombardia ed è componente della Commissione Mobilità di A.C.I. Milano dal 2019.
Nel 2018 è candidato alla Camera dei Deputati nel listino proporzionale di Milano Città insieme all'On. Giorgia Meloni, risultando primo dei non eletti.
E' stato Responsabile della Città di Milano per Fratelli d'Italia dal 2019 al 2020.
Nel 2014 e 2017 è stato eletto all'Assemblea Nazionale di Fratelli d'Italia al Congresso Nazionale di Trieste.
Nel 2012 è stato eletto componente del Coordinamento di Milano e Provincia del PDL - Popolo delle Libertà, al congresso cittadino.

Dalla sezione collegamenti è possibile accedere alla scheda individuale del consigliere nella sezione Amministrazione Trasparente

Aggiornato il: 11/12/2023