Calendario dal 08 al 12 febbraio 2021

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura e Periferie (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo e dalla Consigliera Osculati Roberta) 
Ordine del giorno: Biblioteche di condominio. Invitati:

  • Assessore Filippo Del Corno;
  • dr. Marco Minoja, Direttore Cultura;
  • dr. Stefano Parise, Direttore Area Biblioteche;
  • dr. Andrea Minetto, Staff Assessorato;
  • d.ssa Lory Dall'Ombra, Staff Assessorato;
  • d.ssa Elena Conenna, Staff Assessorato

ESITO:

Nel corso della Commissione è stato reso noto che oggi a Milano le biblioteche di condominio sono 17, diffuse su tutto il territorio urbano, ma con un’ampia prevalenza nelle aree più periferiche. E’ stato sottolineato che si tratta di luoghi di incontro e di relazione, un importante volano di promozione della lettura e altresì luoghi all’interno dei quali è molto attiva la trasmissione dei valori della legalità. E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri sono intervenuti nel merito. 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Presentazione della Linee Pedagogiche per il sistema Integrato “ZEROSEI”. Saranno Presenti:

  • Assessora all'Educazione ed Istruzione: Laura Galimberti;
  • Commissione Nazione per il Sistema Integrato di Educazione e Istruzione: Susanna Mantovani.

ESITO:

L’Assessore all’Educazione e la rappresentante della Commissione Nazione per il Sistema Integrato di Educazione e Istruzione hanno fornito delle specifiche relative alle Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato “ZEROSEI”. Le Linee si compongono di sei parti: i diritti dell’infanzia in cui viene spiegato che il sistema integrato ha la finalità di garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini pari opportunità di sviluppo delle proprie potenzialità sociali, cognitive, emotive, affettive, relazionali; l’ecosistema formativo; la centralità dei bambini; il Curricolo e la progettualità: le scelte organizzative; le coordinate della professionalità e le garanzie della Governance.  Quindi, sono emerse delle riflessioni nel merito da parte dei Consiglieri e degli invitati.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)

Ordine del giorno:

1) Affitto a costi accessibili, presentazione dello studio curato da Nomisma cui ha collaborato il Comune di Milano: "Milano inclusiva. La produzione di case in locazione a prezzi accessibili". Parteciperanno:

  • l'Assessore Rabaiotti;
  • l'avv. Guido Bardelli, presidente CDO;
  • la d.ssa Elena Molignani, Responsabile Business Unit immobiliare e strategie urbane di Nomisma;
  • il dr. Alessandro Maggioni, Presidente Confcooperative Habitat e ACI/ Abitare;
  • la d.ssa Paola Delmonte Redo Sgr;
  • l'arch. Giordana Ferri Direttore Esecutivo di Fhs;
  • il dr. Matteo Busnelli, Coordinatore dipartimento housing sociale Legacoop Lombardia. 

 

2) Delibera N/50-2021 Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, 1° comma lett. a), D.Lgs. 267/2000, derivante dal pagamento della somma complessiva di € 4.553,26.= in esecuzione alla sentenza del TAR Lombardia n. 1167 del 02/05/2018 - RG n. 2490 del 2013. Il provvedimento comporta spesa.

Parteciperanno:

  • d.ssa Laura Lanza Direttore Area Gare Opere Pubbliche;
  • d.ssa Maria Lucia Grande Direttore Direzione Centrale Unica Appalti.

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato e commentato uno studio della Società Nomisma, cui ha collaborato il Comune di Milano, relativo al panorama degli affitti di residenza sociale a Milano, rispondendo poi alle domande della Presidente e dei Consiglieri. Gli Uffici della Centrale Unica appalti hanno poi illustrato la delibera n.50/21 e la Presidente, non registrando interventi in merito da parte dei Consiglieri, ha dichiarato discusso il provvedimento, inviandolo al dibattito Consiliare.

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine) 
Ordine del giorno: “I fondi ordinari europei 2021-2027 per le città e le aree urbane: il lavoro di ANCI e IFEL”. Saranno presenti:

  • il dr. Francesco Monaco, Capo Dipartimento politiche di coesione territoriale di IFEL;
  • il dr. Paolo Testa, Capo Area ufficio studi e ricerche di ANCI e politiche di coesione.

ESITO:

Gli ospiti hanno descritto approfonditamente lo stato dell’arte del quadro regolamentare concernente i Fondi ordinari europei per il settennato 2021/2027 e i contenuti delle policy che sono state individuate. Hanno, altresì, indicato i potenziali benefici dei quali potrà godere Milano una volta conclusi i lavori per la costruzione degli obiettivi. Hanno rimarcato che le somme a disposizione son o di portata notevole e non più replicabile in futuro. I consiglieri hanno rimarcato la necessità che i fondi arrivino in tempi certi e hanno ritenuto che sia indispensabile per l’Amministrazione compiere uno sforzo per elaborare, presentare e attuare progetti, passo necessario perché i Fondi siano erogati.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali - Città metropolitana Municipalità, Verifica-Controllo Enti Partecipati e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna, dal Consigliere De Pasquale Fabrizio e dalla Consigliera Arienta Alice)

Ordine del giorno: 

  1. Direzione Generale - delibera N.272 "Adesione del Comune di Milano al Consorzio per il Sistema Informativo (CSI Piemonte) in qualità di “Ente consorziato ordinario”. Parteciperanno l' Assessora Roberta Cocco, la dott.ssa Carmela Francesca, l'ing. Guido Albertini e la dott.ssa Sara Belli. 
  2. Area Facility Management - Delibera N/115-2021 "Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, c. 1, lett. a), del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento dei risarcimenti dei danni per Responsabilità civile del Comune di Milano, per cause seguite dalla Direzione Demanio e Patrimonio secondo le modalità previste dalla polizza di Responsabilità Civile verso Terzi, a seguito di n. 4 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune per complessivi € 70.204,57. Il provvedimento comporta spesa." Parteciperanno l' Assessora Roberta Cocco e il dott. Claudio Bisi.

ESITO:

L’Assessora alla Trasformazione digitale e Servizi Civici ha illustrato la delibera n.272/2021 che, all’interno delle collaborazioni in ambito ICT, prevede l’adesione al consorzio CSI Piemonte quale centro di conoscenza specialistica ed esperienza di elevato livello in grado di fornire soluzioni alle esigenze di informatizzazione espresse dalle amministrazioni consorziate. A seguire, il massimo dirigente dell’Area Facility Management ha illustrato, a sua volta, la delibera n.115/2021 che sancisce il riconoscimento dei debiti fuori bilancio derivanti da 4 sentenze avverse al Comune di Milano, che prevedono il pagamento dei danni per responsabilità civile. I consiglieri presenti hanno potuto approfondire i contenuti di entrambe le delibere. 
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Approfondimenti in merito alla delibera n. 95/2021 "Disposizioni relative al patrimonio edilizio dismesso con criticità ai sensi dell’art. 40 bis della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i. e disposizioni relative al recupero dei piani terra esistenti ai sensi dell’art. 8 della Legge Regionale 26 novembre 2019, n. 18." Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l’arch. Simona Collarini,
  • l’arch. Marino Bottini,
  • l'arch. Giovanni Oggioni.

ESITO:

Nel corso della seduta è proseguito il dibattito politico sulla Legge regionale n. 18 del 26 novembre 2019 e sulla proposta di delibera n. 95/2021 sulla quale si dovrebbe esprimere il Consiglio Comunale in applicazione della norma regionale, avviato nella scorsa seduta del 21 gennaio 2021. Diversi Consiglieri hanno espresso la propria posizione politica su questi due provvedimenti e in merito al ricorso al TAR sull’illegittimità costituzionale della legge regionale di cui si è in attesa dell’esito. Inoltre l’Assessore all’Urbanistica ha riferito che il corrispondente Assessore regionale si è dichiarato disposto ad avviare un tavolo di confronto per migliorare alcuni aspetti della legge e le conseguenti norme applicative.

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Presentazione Delibera N/144-2021 - Riconoscimento, ai sensi dell’art. 191, comma 3 e con le modalità previste dall'articolo 194, comma 1, lettera e) del D.Lgs 267/2000 e s.m.i., della spesa relativa agli interventi di somma urgenza di ripristino e di bonifica degli spazi scolastici, a seguito dell’incendio avvenuto presso l’Istituto scolastico comprensivo Pisacane – Poerio, via Pisacane, 9, e approvazione dei lavori ai sensi dell’art. 163 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per un importo complessiva di € 244.000,00 (compresa I.V.A. 22%). Saranno presenti:

  • Assessore all'Edilizia Scolastica: Paolo Limonta;
  • Direttore Direzione Quartieri e Municipi - R.U.P.: Franco Zinna;
  • Direttore Area Tecnica Scuole: Elena Nannini;
  • Funzionaria Servizi Tecnici Area Tecnica Scuole: Antonietta Sassano;
  • Funzionario Servizi Tecnici Area Impianti Elettrici: Walter Antonio Fontana;
  • Responsabile MM gestione manutenzione ordinaria scuole: Roberta Pezzulla;
  • Responsabile MM gestione manutenzione ordinaria impianti e infrastrutture: Andrea Galbusieri

ESITO:

L’Assessore Limonta, i tecnici di MM ed i responsabili del Settore competente sono intervenuti nel corso della seduta per l’illustrazione della proposta di Deliberazione Consiliare n. 144/2021 e relativa al riconoscimento di un debito fuori bilancio concernente la messa in sicurezza dell’Istituto comprensivo scolastico Pisacane - Poerio, a seguito dell’incendio ivi sviluppatosi la sera del 28 dicembre 2020, poi dichiarata discussa a fine riunione. È stata apprezzata, dai più, la tempestività con cui si è agito per la messa in sicurezza della struttura, grazie al ricorso all’istituto della somma urgenza, e così consentire il rientro in classe degli scolari e tuttavia, sono stati sollevati rilievi circa l’obbligo del passaggio in Consiglio Comunale di provvedimenti di tale natura ed anche riguardo alle lungaggini per il completamento della realizzazione del programma di certificazione antincendio delle strutture scolastiche.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp  e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Modelli operativi del PTPCT (Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza) che riguardano la Direzione casa. Saranno presenti:

  • la Vice Segretaria Generale Mariangela Zaccaria,
  • dr Luciano Ossani,
  • la d.ssa Pasqualina Ceglia.

ESITO:

La Vicesegretaria Generale ha illustrato i nuovi modelli operativi, per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, che sono stati predisposti per la Direzione Casa in sinergia con i dirigenti della stessa. In particolare sono state presentate le procedure inerenti l’assegnazione e revoca degli alloggi oltre a quelle relative alle occupazioni abusive. I Consiglieri hanno chiesto dei chiarimenti sulle stesse alle quali è stata data esaustiva risposta.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Esame delibere N.135/2021 Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 13 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall’Avvocatura Comunale per complessivi €. 62.756,02. Il provvedimento comporta spesa. N.155/2021 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 35.021,66. Il provvedimento comporta spesa. Saranno presenti:

  • Assessore Roberto Tasca,
  • dr. Roberto Colangelo,
  • avv. Antonello Mandarano.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato i contenuti delle deliberazioni n. 135 e n. 155 puntualizzando che il pagamento delle spese legali, relative a sentenze che vedono l’Amministrazione comunale soccombente in giudizio, è subordinato all’approvazione da parte del Consiglio comunale dei relativi debiti fuori bilancio, così come stabilito dalla Corte dei Conti. Al termine dell’illustrazione e degli interventi dei Consiglieri il Vice Presidente ha dichiarato discusse le deliberazioni n.135 e n.155 che possono essere sottoposte all’esame del Consiglio comunale. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport, Tempo Libero  e Cultura (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Programmazione attività sistema museale cittadino. Invitati:

  • Ass. Filippo Del Corno
  • Ass. Roberta Guaineri
  • Marco Minoja - Direttore Cultura
  • Claudio Salsi - Soprintendente Castello Sforzesco
  • Domenico Piraina - Direttore Area Polo Mostre e Musei Scientifici
  • Annamaria Montaldo - Direttrice Area Polo Arte Moderna e Contemporanea
  • Maria Fratelli - Dirigente Unità Case Museo e Progetti Speciali
  • Annamaria Maggiore - Direttrice Area Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sicurezza
  • Lory Dall'Ombra, Elena Maria Conenna, Andrea Minetto - Staff Assessorato.

ESITO:

L’Assessore alla Cultura ha illustrato il piano delle aperture programmate dei musei cittadini, che resteranno aperti dal martedì al venerdì, nel rispetto delle normative per il contrasto alla diffusione epidemiologica. Ha annunciato che l’edizione 2021 di MuseoCity (che in via straordinaria coinciderà con la settimana dei musei) vedrà la partecipazione di oltre 80 realtà tra musei d’arte, musei scientifici, case museo, musei del design e di impresa, archivi e studi di artisti. Molte delle attività si svolgeranno nel corso della settimana in presenza nei musei aperti e on line durante tutta la settimana, compresi i week end. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni dei Consiglieri in merito alle mostre effettuate sui canali digitali, alla situazione degli artisti di strada, nonché alla possibilità di organizzare visite guidate in città per studenti e anziani.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali - Città metropolitana Municipalità, Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile e Educazione ,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna, dalla Consigliera Arienta Alice e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Presentazione del progetto "Connetti la scuola - Accendi il futuro". Saranno presenti:

  • Assessora all'Educazione e Istruzione: Laura Galimberti;
  • Assessora Trasformazione Digitale e Servizi Civici: Roberta Cocco;
  • Direttore di Progetto: Sara Belli;
  • Direttore Operativo: Carmela Francesca;
  • Direzione Sistemi Informativi e Digitali: Luigi Pisacane;
  • Staff Assessore Trasformazione Digitale: Chiara Daneo;
  • Gabinetto del Sindaco: Paola D'Antuono;
  • Fondazione The Bridge: Rosaria Iardino, Eva Massari;
  • Presidente Ass.ne "Mai Solo": Michela Jesurum;
  • Avvocato Claudio Ceriani;
  • Presidente Rotary Milano Nord: Claudia Spriano;
  • Chief Corporate Strategy and Communications Officer di Moncler: Mina Piccinini.

ESITO:

La seduta si è incentrata sugli sforzi compiuti dall’Amministrazione nell’affrontare le problematiche incontrate dagli istituti scolastici relativamente alle urgenti necessità scaturite dalla digitalizzazione della didattica, registrate a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19. L’Assessora alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici ha illustrato i progetti e le azioni, attuate a favore delle scuole, per affrontare le esigenze di connessioni adeguate in modo da assicurare la didattica a distanza. A sua volta, l’Assessora all’Educazione e Istruzione ha fornito un quadro esaustivo sui provvedimenti rivolti al miglioramento del processo di digitalizzazione delle scuole milanesi in modo da ridurre il “digital-divide”, al fine di consentire a tutti gli studenti un accesso equo alle tecnologie digitali. I consiglieri hanno potuto svolgere le loro considerazioni e proposte per il proseguimento degli interventi.

Aggiornato il: 07/08/2023