Calendario dal 10 al 14 maggio 2021
dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Presentazione del Portale dell'inquilino. Saranno presenti:
- l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
- il Presidente di MM Simone Dragone,
- il Direttore della Divisione Casa di MM Corrado Bina,
- l'arch. Achille Rossi Direttore Area Gestione Erp.
ESITO:
I Responsabili della Direzione Casa di MM SpA hanno illustrato il portale dedicato agli inquilini dell’edilizia residenziale pubblica, tramite il quale i titolari di contratto possono accedere, oltre alle informazioni di natura generale, ad un’area riservata in cui visualizzare i dati contrattuali e la partita contabile, scaricare i bollettini degli affitti non ancora pagati, aprire segnalazioni e visualizzarne lo stato di gestione. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito ai dati sulla digitalizzazione dell’utenza, ai tempi di risposta delle segnalazioni e alle attuali situazioni di morosità.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Educazione, Istruzione, Università-Ricerca (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: “Potenziamento trasporto pubblico in relazione alle scuole.” Saranno presenti:
- l’Assessore Granelli,
- il Presidente ATM Dott. Arrigo Giana.
ESITO:
In presenza dell’Assessore alla Mobilità e del Direttore Generale ATM, nonché di alcuni dirigenti responsabili della Pianificazione Generale e del Controllo di Esercizio della metropolitana milanese e dei mezzi di superficie di ATM, si è svolta una seduta di illustrazione e di approfondimento sulle strategie di potenziamento del servizio adottate dall’azienda di trasporto pubblico milanese in relazione alle necessità di distanziamento sociale imposte dall’emergenza sanitaria, in particolar modo in ragione allo scaglionamento degli ingressi scolastici a seguito della progressiva apertura delle scuole. I consiglieri presenti hanno potuto analizzare i piani adottati dall’azienda evidenziando le risorse impiegate e le criticità affrontate.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Audizione dei Comitati dei residenti nelle tratte MM1 e MM2 oggetto di vibrazioni. Illustrazione delle iniziative di MM e del tavolo presso il Comune. Parteciperà:
- l’Assessore Marco Granelli
ESITO:
I cittadini abitanti nei condomini interessati dalle vibrazioni e dal rumore provocato dal passaggio di convogli di MM hanno espresso il loro disagio e malessere poiché, nonostante le ripetute rassicurazioni, la problematica, dopo più di 2 anni, non si è ancora risolta. Hanno chiesto lo stato delle verifiche da parte di ATM e domandato cosa si sta mettendo in campo per la risoluzione dei problemi. L’Assessore ha spiegato l’intervento del Comune per trovare un rimedio alla situazione e spiegato che nel PTO sono stati stanziati fondi a tal fine. MM e ATM sono intervenute illustrando quali sono i problemi verificati e quali soluzioni si stanno adottando. I consiglieri di Municipio e i consiglieri comunali sono intervenuti rimarcando come la drammaticità della situazione che influisce sia sulla salute dei cittadini sia sullo stato degli immobili. Avendo esaurito il tempo a disposizione e riscontrato che altri consiglieri avevano chiesto la parola, i Presidenti hanno disposto la prosecuzione della Commissione in altra data.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Delibera N/690-2021 - Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 – comma 1 – lett. a) D. Lgs. 267/2000 per l’importo di € 2.960,62 dovuto per il rimborso della monetizzazione in luogo del reperimento degli spazi per parcheggi pertinenziali connesso al recupero del sottotetto, versato dal sig. V. A., oltre alle spese di lite pari a € 3.568,24 per la somma complessiva di € 6.528,86, in adempimento della sentenza n. 2138/2020 emessa dal T.A.R. per la Lombardia. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:
- l’Assessore Pierfrancesco Maran,
- l’arch. Simona Collarini,
- l’arch. Giovanni Oggioni,
- l’avv. Antonello Mandarano.
ESITO:
I Funzionari dell'Avvocatura Comunale e del Settore Urbanistica, hanno illustrato la delibera n. 690/2021, concernente un debito fuori bilancio, rispondendo poi nel merito alle domande poste dai Consiglieri. Al termine, la Presidente ha dichiarato discussa la delibera, facendola proseguire per il dibattito in Aula Consiliare.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Bozza di proposta di iniziativa consiliare per modifiche del Regolamento sugli indirizzi e le procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate. Sarà presente:
d.ssa Laura Peroncini Direttrice Area Bilancio Partecipate.
ESITO:
Gli Uffici hanno chiarito che la bozza di proposta di iniziativa consiliare in oggetto nasce dalla necessità di adeguare al quadro normativo vigente il Regolamento Nomine. Hanno altresì chiarito che si propone l’individuazione più puntuale delle ipotesi di revoca, decadenza e sostituzione, sempre alla luce della normativa vigente; una indicazione più puntuale dei compiti spettanti ai diversi attori coinvolti nel procedimento di nomina e una definizione del perimetro di applicazione degli obblighi informativi, a cui sono tenuti i rappresentanti designati e nominati dal Comune negli enti partecipati, in un’ottica di semplificazione e di adeguamento alla normativa vigente. E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno formulato domande e chiesto chiarimenti. Essendo terminato il tempo a disposizione, i Presidenti hanno disposto il rinvio delle risposte a una successiva Commissione.
Aggiornato il: 07/08/2023