Calendario dal 12 al 16 aprile 2021
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Progetto "Colleghiamo Via Gola". Invitati:
- Assessore Marco Granelli;
- Assessore Lorenzo Lipparini;
- Assessore Pierfrancesco Maran;
- Santo Minniti, Presidente Municipio 6.
ESITO:
Gli Assessori hanno illustrato l’iter seguito per la celta del progetto “Colleghiamo via Gola”, le fasi della sua esecuzione e quanto sarà realizzato al fine di ridurre il degrado presente e sistemare la via. I consiglieri hanno espresso alcune considerazioni relativamente all’intervento in oggetto e alla situazione generale della zona, invitando a costituire un tavolo di lavoro finalizzato alla risoluzione dei gravi problemi presenti. Gli Assessori hanno fornito alcune precisazioni, mentre il Presidente del Municipio 6 ha sottolineato che l’intervento può contribuire ad alleviare la situazione dell’area, benchè per la risoluzione delle difficoltà debbano essere messi in campo maggiori interventi.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: "Presentazione risultati da indagine IPSOS per WeWorld sull'impatto del covid sulla condizione economica femminile". Interverranno:
- Marco Chiesara - Presidente centro Studi WeWorld;
- Elena Caneva - Responsabile centro Studi WeWorld.
ESITO:
La seduta si è incentrata sulla presentazione dell’indagine svolta dall’Associazione WeWorld sulla condizione economica delle donne italiane a seguito della pandemia Covid-19. Tra le tematiche indagate, oltre al peggioramento dello status occupazionale presso la popolazione femminile e quindi della conseguente instabilità familiare ed individuale, si evidenziano i disagi dovuti alla mancanza di condivisione dei carichi famigliari e alla scelta della maternità come ostacolo al rientro nel mondo del lavoro, nonché al tempo pieno e agli avanzamenti di carriera. I consiglieri sono intervenuti per commenti e approfondimenti a cui sono stati forniti esaurienti riscontri.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Illustrazione delle proposte di modifica della Legge regionale 16/2016 in materia di servizi abitativi pubblici. Saranno presenti:
- l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
- l'ing. Francesco Tarricone,
- il dr. Carlo Lopedote,
- l'ing. Renzo Valtorta,
- l'arch. Achille Rossi.
Sono stati invitati:
- l'Assessore regionale alla Casa e Housing sociale Alessandro Mattinzoli;
- il Direttore Generale Casa di Regione Lombardia Giuseppe Di Raimondo Metallo.
ESITO:
L’Assessore, gli Uffici e gli ospiti si sono soffermati sulle proposte di modifica della Legge regionale 16/2016 in materia di servizi abitativi pubblici. È stata in particolar modo richiamata la possibilità di rendere indicativa la scelta degli alloggi da parte dei cittadini, l’introduzione di meccanismi prioritari per tutelare le categorie più fragili, l’allineamento tra l’ampliamento del nucleo familiare e le condizioni di subentro, l’estensione dell’assegnazione dei SAT (Servizi Abitativi Transitori) per un periodo massimo di cinque anni, la possibilità di incrementare l'offerta di alloggi tra un bando e un altro
Alcuni Consiglieri hanno espresso considerazioni e formulato domande alle quali è stata fornita risposta.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Il radicamento e gli interessi criminali mafiosi a Milano. Sarà presente:
- Alessandra Dolci, Coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia presso la procura di Milano.
ESITO:
La Responsabile della Procura Distrettuale Antimafia di Milano ha presentato il quadro della situazione riguardo al mercato delle sostanze stupefacenti relativamente all’Area Metropolitana del capoluogo lombardo ed illustrato le modalità organizzative e logistiche con cui le associazioni criminali di stampo mafioso ne gestiscono i commerci. Ha, inoltre, brevemente accennato al traffico illegale di rifiuti pericolosi, anch’esso ad appannaggio delle organizzazioni mafiose, rispetto al quale auspica maggiore severità nelle pene irrogate. Si è, altresì, soffermata sulla carenza di organico in cui sono costrette ad operare le Procure e sulla necessità di collaborazione con le Istituzioni per un più efficace contrasto alla malavita organizzata, come accaduto, con successo, nel caso del Boschetto di Rogoredo. Infine, ha risposto alle domande poste dai Consiglieri e dal Presidente.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Periferie e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: "Presentazione progetti Open Data Bilancio e Quartieri". Saranno presenti:
- l'Assessore Lorenzo Lipparini,
- il dr. Giuseppe Sindoni,
- il dr. Matteo Massenzio.
ESITO:
L’Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data e i Direttori dei Settore competenti hanno fornito delle specifiche inerenti ai progetti Open Data Bilancio e Quartieri evidenziando che gli stessi sono stati sottoposti a modifiche in modo da garantire una maggiore trasparenza dei dati e il recupero e l’analisi degli stessi senza la necessità di dover dipendere dalle conoscenze informatiche. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: "I dati del progetto credito solidale 2.0. Una proposta concreta per la ripartenza. Audizione della Fondazione Welfare Ambrosiano". Saranno presenti:
- Cristina Tajani, Assessora alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design;
- dr. Romano Guerinoni, Direttore Fondazione Welfare Ambrosiano;
- d.ssa Heidi Ceffa, Responsabile Area Microcredito e Microfinanza Fondazione Welfare Ambrosiano.
ESITO:
L’Assessora alle Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design, nonché il Direttore della Fondazione Welfare Ambrosiano e la Responsabile dell’Area Microcredito e Microfinanza della Fondazione Welfare Ambrosiano hanno illustrato il progetto di credito solidale della Fondazione stessa, rivolto a lavoratori e residenti della Città Metropolitana di Milano in situazione di temporanea difficoltà economica, a causa dell’emergenza COVID. Il credito va da un minimo di Euro 2.000 a un massimo di Euro 10.000. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito ai canali di comunicazione e diffusione dell’iniziativa.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Olimpiadi Milano Cortina (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Abbiati Gabriele)
Ordine del giorno: "MASTERPLAN SCALO ROMANA". Ai lavori della Commissione parteciperanno:
- l'Assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran;
- l'Assessore al Turismo, Sport e Qualità della Vita Roberta Guaineri;
- il Direttore della Direzione Urbanistica Arch. Simona Collarini;
- il Direttore dell'Area Pianificazione Urbana Attuativa e Strategica Marco Porta;
- il Direttore dell'Area Direzione Servizi Civici Partecipazione e Sport dr. Mario Almasio;
Team professionisti invitati Contestualizzazione Concorso:
- Responsabile Unico del Concorso, Leopoldo Freyrie;
- Illustrazione progetto (30’) Video introduttivo – Chris Choa, Elizabeth Diller e Lee Polisano
- Team di progettazione, disponibile per chiarimenti live Antonio Atripaldi, CRA; Mario Bastianelli, DS+R ; Alessandra Luzzatto, PLP; Diego Deponte, Systematica; Davide Caspani, LAND; Paolo Cresci, Arup.
ESITO:
Il Team Outcomist ha presentato il Masterplan relativo allo scalo di Porta Romana che prevede la rigenerazione dello scalo ferroviario con uno sviluppo che riunisce residenti, atleti e visitatori in una comunità con una sua specifica identità collegata al territorio circostante. Si prevede la realizzazione di residenze e spazi lavorativi che vivranno in simbiosi con un paesaggio naturale e con attività all’aperto. La pianificazione integrata del quartiere incentiverà gli spostamenti pedonali, creando un’area car free per la mobilità dolce. Al termine della presentazione i Consiglieri hanno presentato diverse osservazioni e avanzato numerosi quesiti ai quali non è stato possibile dare risposta per l’esaurirsi del tempo a disposizione. Quindi si è stabilito di aggiornare la seduta in una prossima data.
dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: "I fondi europei per le aree urbane: la manifestazione di interesse del Comune di Milano" Saranno presenti:
- l' Assessore Gabriele Rabaiotti;
- Il dr. Franco Zinna - Direzione Quartieri e Municipi;
- Il dr. Dario Lugi Moneta - DS Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani;
- la d.ssa Micaela Curcio - Direzione Quartieri e Municipi.
ESITO:
L'Assessore alle Politiche Sociali, i Dirigenti del Settore Quartieri e Municipi e del Settore Urbanistica, hanno illustrato la fase preliminare della manifestazione di interesse per il conseguimento di fondi europei per il periodo 2021-2027, gli ambiti di intervento territoriali, sociali e sanitari, quantificando sia la richiesta di finanziamento finale, sia la quota stanziata dal Comune, per ogni progetto che viene proposto. Sono state poste delle domande da parte di un solo Consigliere, al quale sono state fornite adeguate risposte.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Vaccini & sport: l'importanza di ripartire in sicurezza con l'attività fisica. La testimonianza del team di basket dell'Ordine dei Medici di Milano. Parteciperanno:
- Assessore Sport, Turismo: Roberta GuaineriI;
- Direttore Unità Operativa Pediatria Ospedale Garbagnate e Presidente, ASD Basket Medici dell'Ordine Prov.le dei Medici di Milano: dr. Alberto Martelli;
- Direttore UO Malattie Infettive - Ospedale Legnano - e Socio ASD Basket Medici: prof. dr. Stefano Rusconi;
- Consigliere Direttivo, ASD Basket Medici: Francesco Pilli; Relazioni Esterne, ASD Basket Medici: Federico Fantini.
ESITO:
Gli ospiti presenti, medici e componenti del team di Basket dell’Ordine Provinciale dei Medici di Milano (BMM), hanno presentato l’attività della propria associazione e le finalità sociali che l’accompagnano. In tema di ripresa graduale delle pratiche sportive di base, hanno riferito che il programma di vaccinazione diffusa e capillare in corso è di fondamentale importanza per la riapertura delle palestre e delle strutture destinate allo sport di base, all’aperto o al chiuso. Hanno, altresì, lamentato il lento procedere del piano vaccini, solo in parte attribuibile al ritardo delle consegne delle fiale, poiché non pochi genitori si mostrano scettici sulla loro efficacia e chiedono maggiori informazioni. Hanno riportato che gran parte delle perplessità che dichiarano sono da imputare all’uso perverso dei social media. In ultimo, si sono riproposti la realizzazione di brevi spot, utili per rassicurare i cittadini sulla validità dei prodotti per l’immunizzazione del Covid 19 disponibili.
dalle ore 15.00 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: “I Fondi europei di ReactEu, a che punto siamo: focus sulle città”. Sarà presente in audizione:
- Nicola De Michelis, Direttore della Commissione europea, Responsabile dei fondi strutturali e di investimento europei per gli Stati membri del Sud Europa.
ESITO:
Il Direttore della Commissione Europea, Responsabile dei fondi strutturali e di investimento europei per gli Stati membri del Sud Europa ha illustrato lo stato di avanzamento dei fondi europei di ReactEU. In particolare ha riferito che questo programma è prossimo all’avvio esecutivo e ha dato risalto all’entità delle risorse che verranno poste a disposizione delle città. Il Presidente della Commissione ha reso noto che nelle prossime settimane verrà convocata una nuova seduta per dare comunicazione sull’entità dei fondi che saranno destinati a Milano.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Approvazione delle Delibere:
- N. 477 - DIREZIONE BILANCIO E PARTECIPATE - Rendiconto della Gestione per l'Esercizio 2020;
- N. 671 - DIREZIONE SPECIALISTICA INCASSI E RISCOSSIONE - Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 81.748,53. Il provvedimento comporta spesa.
Parteciperanno:
- Assessore al Bilancio e Demanio Roberto Tasca;
- Direttore Direzione Bilancio e Partecipate dr. Roberto Colangelo;
- Direttore Direzione Specialistica Incassi e Riscossioni d.ssa Monica Mori;
- Direttore Area Riscossioni Coattiva e Codice della Strada dr. Silvio Scotti.
ESITO:
L’Assessore ha illustrato la delibera N. 477 in maniera approfondita specificando le voci salienti ed evidenziando come, nonostante l’anno di difficoltà, il Comune sia riuscito a chiudere il bilancio in pareggio. I consiglieri hanno espresso considerazioni e posto alcuni quesiti ai quali l’Assessore e gli Uffici hanno fornito risposta e assicurato che forniranno i dati richiesti prima della discussione in Consiglio. Al termine dei chiarimenti il Presidente ha dichiarato discusso il provvedimento che può proseguire il proprio iter in Consiglio Comunale.
L’Assessore ha quindi proceduto con l’illustrazione della delibera N. 671 che il Presidente, non avendo riscontrato richieste di approfondimento, ha dichiarato discusso il provvedimento che può proseguire il proprio iter in Consiglio Comunale.
Aggiornato il: 09/08/2023