Calendario dal 22 al 26 febbraio 2021
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: “La Metropoli dei quartieri", confronto a partire da uno dei gruppi di lavoro nell'ambito del progetto "Fare Milano". Parteciperanno:
- dr. Franco Sacchi, Direttore Centro Studi PIM
- d.ssa Elena Corsi, Centro Studi PIM.
ESITO:
Gli ospiti hanno illustrato gli elementi emersi nel corso dell’iniziativa “Fare Milano”, che ha coinvolto il Centro Studi PIM sul tema “La metropoli dei quartieri”, per progettare il futuro della città. Sono stati riferiti i dati che afferiscono alle dinamiche demografiche e all’articolazione territoriale, in particolar modo evidenziando come a Milano dal 2010 la popolazione sia tornata a crescere a un ritmo superiore rispetto a quello del resto dell’area metropolitana. Incremento demografico determinato sia dalla componente straniera sia da quella italiana. Si è inoltre sottolineato che nel 2020 si è registrato un decremento pronunciato della popolazione residente, le cui cause sono da attribuirsi a scelte legate all’epidemia Covid. E’ stata altresì evidenziata l’importanza di una nuova alleanza tra città centrale e territori della regione urbana. E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri sono intervenuti nel merito.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Comunicazioni di MM relative alle partite contabili degli inquilini. Saranno presenti;
- l’Assessore Gabriele Rabaiotti,
- l’arch. Achille Rossi del Comune di Milano;
- l’ing. Corrado Bina di MM Divisione Casa.
ESITO:
L’Assessore alle Politiche Sociali e Abitative e il Direttore della Divisione Casa di MM hanno fornito delle specifiche relative alle partite contabili degli inquilini evidenziando che gli stessi sono stati informati del calcolo dei conguagli degli oneri accessori relativi agli anni 2016/2017/2018 e dei canoni di locazione relativi agli anni 2016/2017/2018/2019 a mezzo lettera. Inoltre, è stato specificato che con la delibera del Consiglio Comunale n. 36 del luglio 2020 sono stati riaperti i termini per la presentazione della manifestazione di interesse alla rateizzazione straordinaria del debito e sono state introdotte alcune modifiche che favoriscono l’accesso ai piani di rientro straordinari. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Antimafia (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Strategie di prevenzione ai fenomeni corruttivi messe in atto dall'azienda e inserite nel PTPCT, anche a seguito degli eventi che l'hanno coinvolta come parte lesa a giugno 2020.
Sarà presente Arrigo Giana Direttore Generale di ATM.
ESITO:
L’ospite ha riassunto quanto accaduto all’interno dell’Azienda ed emerso lo scorso giugno; precisato quali strumenti adotta ATM dal punti di vista del controllo interno per prevenire fenomeni di corruzione; spiegato gli strumenti utilizzati e le decisioni per introdurre modifiche procedurali e valutative nei confronti di aziende esposte con le quali l’Azienda intrattiene rapporti commerciali. L’Assessore ha fornito spiegazioni circa le decisioni assunte per quanto di competenza del Comune.
Sono intervenuti alcuni consiglieri ponendo quesiti al fine di ottenere informazioni più recise.
L’ospite, in risposta ai consiglieri, ha puntualizzato alcuni elementi definendo meglio specifici passaggi compiuti nel merito.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: "Proposta di costituzione di una Consulta Cittadina per la Mobilità Attiva". Parteciperanno le Associazioni di ciclisti e cittadini che hanno fatto richiesta della Consulta.
ESITO:
Il Presidente ha spiegato che su proposta delle varie associazioni che rappresentano la "mobilità attiva" si vuole dar corso, con la stesura di una delibera di iniziativa consiliare, ad un'apposita Consulta che li rappresenti a livello istituzionale. Sono seguiti gli interventi dei rappresentanti delle suddette associazioni, dell'Assessore alla Mobilità e dei Consiglieri, con alcuni di questi ultimi non concordanti riguardo alla composizione della Consulta, volendo essi che vi partecipino anche delle realtà della mobilità con mezzi privati, quali automobilisti, Aci e taxisti. Al termine, il Pesidente ha ribadito che la Consulta verà istituita su proposta delle associazioni che ne hanno fatto richiesta, che si occupano di fare conciliare al meglio nella nostra città la mobilità attiva (pedoni e ciclisti), con il trasporto pubblico locale. La proposta di delibera verrà sottoposta al parere di legittimità del Segretario Generale, quindi verrà notificata ai Gruppi Consiliari e verrà portata in Consiglio, dove ognuno potrà esprimere, col voto, il proprio parere, favorevole o contrario.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Outdoor education: aspetti pedagogici ed esperienze". Parteciperanno:
- Assessora all'Istruzione ed Educazione: Laura Galimberti,
- Università degli Studi Milano-Bicocca: Professoressa Monica Guerra.
ESITO:
La seduta si è concentrata sulle opportunità di applicazione dei principi della cosiddetta “outdoor education” presso le scuole milanesi, partendo da una riflessione delle esperienze passate. L’Assessora all’Educazione e Istruzione, accompagnata da una docente dell’Università degli Studi Milano-Bicocca hanno approfondito il tema in maniera specifica riflettendo sull’importanza rivestita da questa attività educativa, non soltanto come modalità di contrasto alla diffusione del contagio Covid, ma anche come percorso pedagogico in sé e per sé. In particolare la docente universitaria ha spiegato i vantaggi di questa pratica in termini di apprendimento e assimilazione dei contenuti scolastici nonché crescita personale degli alunni. I consiglieri presenti hanno potuto esaminare la situazione generale degli istituti cittadini e le possibilità applicative nei diversi contesti scolastici.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Delibera N. 266/2021 DS Incassi e Riscossioni. "Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 60.306,08. Il provvedimento comporta spesa." Parteciperanno:
- Assessore Roberto Tasca,
- d.ssa Monica Mori,
- dr Silvio Scotti,
- dr Andrea Lanzi.
ESITO:
L’Assessore al Bilancio ha illustrato la delibera n. 266-2021 riguardante il riconoscimento dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione. Al termine dell’illustrazione il Presidente della Commissione ha dichiarato discusso il provvedimento, che potrà essere sottoposto all’esame del Consiglio comunale.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità ed Educazione, Istruzione, Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Presentazione del Progetto "Ci siAMO" di Città Metropolitana e Protezione Civile.
Sarà presente: d.ssa Maria Cristina Pinoschi - Direttrice Area Infrastrutture della Città Metropolitana.
ESITO:
Il progetto “Ci siAMO”, curato da Città Metropolitana, coordinato dalla Protezione Civle della medesima Istituzione ed illustrato nel corso della seduta, consta di quattro distinte linee d’intervento: SosteniAMO (consegna a domicilio di derrate alimentari); AffrontiAMO (consegna medicinali e DPI in continuità); ConosciAMO (supporto studio per ragazzi dai 12 ai 16 anni); AscoltiAMO (servizio di ascolto per i cittadini). La sede operativa è presso l’Idroscalo. È stata, altresì, evidenziata l’opportunità di estendere il metodo organizzativo adottato ad altre iniziative rivolte ai territori ed ai rispettivi cittadini (regia pubblica e collaborazione col privato sociale).
dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Area Supporto Giuridico Amministrativo e Tutela Animali - Delibera N/161-2021 Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1) lettera e) del D.Lgs. 267/00, derivante dal pagamento del canone previsto nell’accordo di collaborazione con il Comune di Monza per la concessione temporanea urgente del “Parco-Canile” sito in Via San Damiano a Monza nel periodo: 11/12/2014 - 16/2/2015, per complessivi € 2.133,32.” Sono invitati del Comune di Milano:
- l’Assessore Guaineri,
- la d.ssa Renata Boria
- il dr. Dario Moneta,
- la d.ssa Paola Foschi
ESITO:
I dirigenti dell’Area Supporto Giuridico Amministrativo e Tutela Animali hanno illustrato la proposta di delibera n. 161 relativa a un debito di 2.133,32 euro con il Comune di Monza, quale rimborso spese per aver ospitato parte dei cani e gatti del canile milanese nel 2014 quando si allagò a causa dell’esondazione del fiume Lambro. Dopo aver fornito alcuni chiarimenti sulla proposta questa delibera è stata data per discussa.
Aggiornato il: 09/08/2023