Calendario dal 24 al 28 maggio 2021
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Periferie e Educazione-Istruzione-Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Audizione della Fondazione Arché e di XMas Project. Parteciperanno:
- Responsabile Comunicazione e Portavoce_ Fond.ne Arché: Paolo Dell'Oca
- Socio Fondatore XMAS Project: Matteo Fiorini
- Fotografi: Marco Garofalo; Andrea Frazzetta; Francesco Giusti; Isabella Beatrice De Maddalena; Simone Durante; Alessandro Trovati; Raffaele Panizza.
ESITO:
Gli ospiti hanno reso noto che, nel corso della Pandemia da Covid 19, sette grandi nomi del fotogiornalismo hanno osservato e immortalato la quotidianità della vita dei bambini a Milano e realizzato la mostra fotografica “Nei miei occhi” con lo scopo di creare un focus sull’infanzia e i diritti dei minori.
È seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso il proprio plauso al progetto descritto.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Atto integrativo Accordo di Programma Montecity Rogoredo - Variante Milano Santa Giulia 21 . Ai lavori della Commissione sono stati invitati:
- l’Assessore Pierfrancesco Maran,
- l’arch. Simona Collarini Direttore Direzione Urbanistica,
- l’arch. Giancarlo Tancredi Direttore Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree,
- l’ing. Alessandro Meneghelli Direttore Pianificazione Urbanistica e Programmazione MILANO SANTA GIULIA S.p.A.
ESITO:
Gli Assessori all'Urbanistica e alla Viabilità, il Direttore del Settore Pianificazione Urbanistica e i rappresentanti della Società proprietaria delle aree, hanno fornito risposte ai quesiti posti dai Consiglieri e dai cittadini, relativamente alla variante urbanistica del Piano d'Intervento Montecity Rogoredo, che verrà dichiarato discusso solo dopo la notifica della relativa delibera ai Consiglieri, come da indicazioni del Presidente della Commissione.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Il Garante Infanzia e Adolescenza: relazione attività primo anno
ESITO:
In una settimana così significativa per il rispetto e il riconoscimento dei diritti dei fanciulli e dei ragazzi, in quanto celebra la ricorrenza del trentennale della ratifica in Italia della Convenzione ONU sui minori, si è svolta l’audizione del Garante diritti per i diritti dei bambini e degli adolescenti del Comune di Milano, il quale ha descritto le prerogative di una figura istituzionale così importante ed impegnativa per le tematiche che investono il mondo minorile. Dopodiché il Garante ha elencato le iniziative in programma nel prossimo futuro per dare sostanza e concretezza a questo obiettivo primario per il benessere dei minori e delle loro famiglie
dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp e Periferie (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Programma Reaction: illustrazione del progetto "Rivivi Gorla". Saranno presenti: l'Assessore Gabriele Rabaiotti, il Direttore della Direzione Casa Ing. Francesco Tarricone, il Direttore Area Politiche per l'Affitto Dr. Carlo Lopedote, il Direttore Area Gestione Erp l'Arch. Achille Rossi, il Direttore Area Assegnazione Alloggi ERP Ing. Renzo Valtorta.
ESITO:
Gli ospiti e l’Assessore hanno illustrato nel dettaglio il progetto “Rivivi Gorla” che è all’interno del programma Reaction, Di entrambi hanno precisato scopi, passaggi e tempistica evidenziando come si collochino nella direzione di creare una rete tra gli abitanti dei quartieri periferici attraverso proposte culturali e per stimolare la riattivazione diretta degli stessi e con il coinvolgimento di associazioni locali. I consiglieri hanno condiviso lo spirito dell’iniziativa ed espresso l’auspicio che possa essere trasposta in altre situazioni.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Milano Ristorazione procedure messe in atto dall'azienda per prevenire e contrastare la corruzione e il riciclaggio. Saranno presenti:
- Bernardo Lucio Notarangelo, Presidente;
- Rossana Santo, Responsabile Internal Audit, Compliance e RPCT.
ESITO:
Il Direttore e la Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione di Milano Ristorazione hanno presentato il Piano interno delle misure adottate dall’Azienda per contrastare i fenomeni relativi ai rischi di eventi corruttivi e dell’antiriciclaggio. Il Presidente della Commissione ed alcuni Consiglieri hanno avanzato richieste di chiarimento cui gli ospiti hanno dato risposte soddisfacenti.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Delibera no. 923/2021 Area Facility Management - Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 267/2000, derivanti dal pagamento dei risarcimenti dei danni per Responsabilità civile del Comune di Milano, per cause seguite dalla Direzione Demanio e Patrimonio secondo le modalità previste dalla polizza di Responsabilità Civile verso Terzi, a seguito di n. 1 provvedimento giudiziale esecutivo sfavorevole al Comune per complessivi € 24.732,54.=.
Sarà presente il dr. Claudio Bisi
ESITO:
Gli Uffici hanno illustrato il provvedimento n. 923 spiegando che la sentenza è stata emessa dal Tribunale di Milano che ha riconosciuto colpevole il Comune per mancata custodia del bene. Ha chiarito che sempre l’Amministrazione si costituisce sempre innanzi al Tribunale poiché non è scontata la prova del nesso causale tra danno e risarcimento. Al termine dell’illustrazione la Presidente Arienta ha dichiarato discusso il provvedimento che può proseguire il suo iter in Consiglio Comunale.
dalle ore 12.15 alle ore 13.45- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione-Istruzione-Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Progetti per le scuole del primo ciclo. Parteciperanno:
- Assessora all'Educazione ed Istruzione: Laura Galimberti;
- Direttrice Area Servizi Scolastici ed Educativi: Sabina Banfi.
ESITO:
L’Assessore all’Educazione e i relatori invitati in commissione hanno fornito delle specifiche in merito alle progettualità messe in campo dall’Amministrazione in collaborazione con gli enti del Terzo Settore e le Cooperative; un maggior approfondimento viene prestato a tre progetti: “La mia scuola è differente”, “Ritorno a scuola 2.0”, “Volontari per l’educazione”. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
dalle ore 13.45 alle ore 15.15 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Proposta di Deliberazione N. 1300-2021 Ratifica, ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e dell’art. 6, comma 11, della L.R. 14 marzo 2003 n. 2, dell’adesione del Comune di Milano all’Atto integrativo dell’Accordo di Programma denominato “Montecity – Rogoredo” sottoscritto il 4 giugno 2004 tra Regione Lombardia e Comune di Milano.
ESITO:
Nell’odierna seduta è continuata la discussione, già portata avanti in altre due sedute precedenti, sull’Accordo di Programma denominato “Montecity - Rogoredo” nel quale sono state apportate delle variazioni sia in termini di volumetrie che di opere da realizzare. L’Assessore all’Urbanistica ha fornito tutti i chiarimenti richiesti dai Consiglieri e al termine del dibattito la relativa delibera (1.300 del 2021) è stata data per discussa e inoltrata al Consiglio Comunale per l’eventuale approvazione.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità e Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: AREA ATTIVITÀ PRODUTTIVE E COMMERCIO - Delibera N. 1233/2021 - Approvazione del Regolamento del Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso di Milano, ai sensi della Legge Regionale n. 6 /2010. Saranno presenti:
- Cristina Tajani, Assessora a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane;
- dr. Renato Galliano Direttore della Direzione Economia Urbana e Lavoro;
- dr. Paolo Seris Direttore Area Attività Produttive e Commercio;
- dr. Cesare Ferrero Presidente Sogemi;
- dr. Roberto Lion Direttore Generale Sogemi;
- dr. Nicola Zaffra Direttore Mercato Ortofrutta Michele Colasuonno Presidente AGO;
- Antonio Catalano Presidente ACMO.
ESITO:
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Cultura (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: "Progetto di riqualificazione della Loggia dei Mercanti". Sono stati Invitati:
- Assessore Fiippo Del Corno;
- Assessore Pierfrancesco Maran;
- dr. Marco Minoja;
- dr. Domenico Piraina;
- arch. Annamaria Maggiore;
- dr. Andrea Minetto;
- d.ssa Elena Maria Conenna;
- Roberto Cenati, Presidente Provinciale ANPI .
ESITO:
Il Presidente Provinciale dell’ANPI ha illustrato alla Commissione il progetto di riqualificazione della Loggia dei Mercanti, che prevede la collocazione di due lastre di vetro stratificato con incisioni. Il dibattito si è svolto evidenziando i problemi di degrado e ordine pubblico che caratterizzano l’area, nella prospettiva di provvedere con l’installazione di telecamere di videosorveglianza, prevedere un presidio fisso di Polizia Locale, potenziare l’illuminazione pubblica, installare cartelli multilingue con informazioni storiche e culturali del luogo e organizzare visite scolastiche.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: "Prosecuzione su Bozza di proposta di iniziativa consiliare per modifiche del Regolamento sugli indirizzi e le procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate." Sarà presente:
d.ssa Laura Peroncini direttrice Area Bilancio Partecipate.
ESITO:
Si è svolta la continuazione della seduta di presentazione della bozza di Regolamento sulle nomine dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate. La dirigente presente ha risposto ai quesiti dei consiglieri, raccolti nella seduta precedente, sugli aspetti maggiormente controversi del regolamento, che tocca aspetti delicati sui criteri di base che andranno a costituire le norme e le procedure di nomina dei rappresentanti comunali negli enti sopra indicati.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Politiche per la promozione del benessere nei contesti di lavoro della Polizia Locale. Parteciperanno:
- Vice Sindaco - Assessore alla Sicurezza, Anna Scavuzzo;
- Comandante della Polizia Locale, Marco Ciacci;
- Responsabile Direzione Organizzazione risorse Umane, Valerio Iossa;
- Direttore Area Direzione Sicurezza Urbana, Enrico Bufano,
- Coordinatore medici competenti per il Comune di Milano, Enrico Proto.
ESITO:
Nel corso della seduta di Commissione, richiesta da un numero congruo di Consiglieri Comunali in seguito ai recenti casi di suicidio che hanno riguardato alcuni operatori della PL, la Vice Sindaca ed Assessora alla Sicurezza Scavuzzo, il Comandante della PL, il Direttore delle Risorse Umane, il Direttore dell’Area Sicurezza Urbana ed il coordinatore dei medici competenti per il Comune di Milano hanno illustrato il quadro della situazione e descritto le principali iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale a contrasto del disagio evidenziatosi presso i comandi della PL e per l’individuazione tempestiva di quelle forme di malessere legate alle funzioni svolte dagli operatori della PL (presidi sanitari, proposte di formazione dedicate, operatori “Ponte”, accomodamenti ragionevoli, sportello di ascolto, etc.). È stata, altresì, richiesta un’ulteriore seduta di approfondimento, alla presenza delle OO.SS.
Aggiornato il: 09/08/2023