Calendario dal 29 marzo al 02 aprile 2021

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni  (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: CR Bollate - aggiornamento situazione e presentazione nuovo Direttore dr. Giorgio Leggieri. Parteciperanno:

  • Direttore CR Bollate - Giorgio Leggieri;
  • Provveditore Regionale DAP - Pietro Buffa;
  • Garante dr. Francesco Maisto;
  • Claudio Cazzanelli per la segreteria Osservatorio Carcere;
  • Marlene Lombardo - comunicazione interna ed uff stampa CR Bollate;
  • Susanna Ripamonti - Dir. Carte Bollate.

ESITO:

Il neo Direttore della Casa di reclusione di Bollate ha espresso il proprio giudizio positivo rispetto alla situazione da lui trovata nel momento di assunzione dell’incarico e per lo spirito di collaborazione dimostrato dagli altri organi impegnati nella buona conduzione dell’istituto. Unitamente agli ospiti si è soffermato sull’efficacia della comunicazione istituzionale, anche in presenza di criticità, e della gestione corale dell’istituto, in particolar modo nel corso dell’emergenza sanitaria da Covid 19. E’ stato altresì reso noto che attualmente sono 33 i detenuti positivi al Covid nella struttura e che fino ad oggi sono stati 354 i detenuti vaccinati contro il Covid su 1163 presenti. E’ stato altresì chiarito che la campagna vaccinale coinvolgerà non solo i detenuti, ma anche il personale e i volontari. E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri sono intervenuti nel merito. 
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Delibera N/424-2021 -REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE COMUNALI .Saranno presenti:

  • Assessore Roberto Tasca,
  • d.ssa Monica Mori - Direzione Specialistica Incassi e Riscossioni,
  • dr. Andrea Lanzi,
  • dr. Silvio Scotti.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato la delibera n. 424 precisando che alcune modifiche discendono da obblighi di legge, mentre altre sono state apportate al fine di permettere da un lato al Comune di recuperare crediti altrimenti inesigibili attraverso la rateizzazione del debito, dall’altro al cittadino di poter ottemperare ai pagamenti e di conoscere la propria posizione attraverso la creazione da parte dell’Amministrazione di uno sportello dedicato e attraverso la PEC oppure un domicilio digitale, cioè il fascicolo personale. I consiglieri hanno espresso considerazioni nel merito sottolineando alcuni aspetti considerati positivi oppure valutati negativamente. Al termine del dibattito, il Presidente dichiara discusso il provvedimento n. 424 che può proseguire il suo iter in Aula consiliare.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Covid19: piano vaccinale regionale e contributo del Comune di Milano. Saranno presenti:

  • la Vicesindaco Scavuzzo,
  • l'Assessore Rabaiotti,
  • dr. Cristiano Cozzi
  • dr. Fabrizio Chirico.

ESITO:

Alla presenza della Vicesindaco, nonché Assessora alla Sicurezza, e dell’Assessore alle Politiche Sociali e Servizi per la Salute, si è tenuta la seduta di aggiornamento delle proposte di intervento in merito all’emergenza sanitaria da Covid - 19, che fin da subito sono state promosse dal Comune di Milano all’interno delle proprie specifiche responsabilità, ed in raccordo con gli altri livelli istituzionali intervenuti sul territorio. I consiglieri presenti hanno così preso atto della complessità attuale e dei possibili scenari futuri. 
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Delibera N/576-2021 - Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2021-2023. Saranno presenti:

  • Assessore Roberto Tasca,
  • dr. Roberto Colangelo.

ESITO:

L'Assessore a Bilancio a illustrato la delibera n.576, relativa al Documento Unico di Programmazione e Bilancio di Previsione 2021-2023, rispondendo poi nel merito alle domande dei Consiglieri. Il Presidente, al termine della riunione, ha dichiarato la delibera discussa e rinviata a dopo gli approfondimenti che verranno effettuati in Commissione dei Bilanci di Previsione dei diversi Settori.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Approfondimento contenuti Relazione semestrale Direzione Investigativa Antimafia relativa al periodo gennaio-giugno 2020. Sarà presente:

Piergiorgio Samaja Capo Centro Operativo di Milano - Direzione Investigativa Antimafia

ESITO:

La seduta si è incentrata sulla presentazione della Relazione semestrale della Direzione investigativa Antimafia afferente alla prima metà dell’anno 2020. Il massimo dirigente del Centro operativo di Milano ha esaminato le diverse attività della criminalità organizzata registrate sul territorio lombardo, svolgendo un approfondimento sull’area metropolitana di Milano in collegamento con le altre provincie più significative dal punto di vista criminogeno. I consiglieri hanno potuto osservare le variazioni più rilevanti in un anno caratterizzato dalla presenza dell'attuale pandemia.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:

1) Presentazione attività Cimitero Monumentale 2016/2021 . Saranno presenti:

  • l'Assessora Roberta Cocco,
  • la d.ssa Giovanna Colace,
  • il dr. Andrea Zuccotti,
  • il dr. Mauro Cicognini.

2) Delibera no. 619 Area Facility Management - Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento dei risarcimenti dei danni per Responsabilità civile del Comune di Milano, per cause seguite dalla Direzione Demanio e Patrimonio secondo le modalità previste dalla polizza di Responsabilità Civile verso Terzi, a seguito di n. 2 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune per complessivi € 17.158,53. Sarà presente:

  • il dr. Claudio Bisi

ESITO:

L’Assessora allo Stato Civile, con l’ausilio dei propri dirigenti, ha ripercorso brevemente la storia del Cimitero Monumentale e posto in evidenza le preziose opere che vi si trovano. Il curatore del Cimitero e le sue collaboratrici hanno fornito i dati sui visitatori della struttura, dato notizie sui progetti portati a termini e su quelli futuri a cui partecipano le università cittadine. La seduta è proseguita con l’illustrazione, da parte del dirigente dell’Area Facility Management, della proposta di delibera n. 619 relativa a un debito fuori bilancio di 17.158,53 euro inerente due provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano che prevedono il rimborso a due cittadini infortunati per mancanze nella manutenzione stradale. Dopo aver fornito alcuni chiarimenti sulla proposta questa delibera è stata data per discussa.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Bonus 110% e audizione presidente paesaggistica. Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l'Assessore Urbanistica , Verde e Agricoltura: Pierfrancesco Maran;
  • Il Presidente della Commissione Per La Tutela Del Paesaggio: prof. arch. Marco Prusicki;
  • Il Direttore Della Direzione Urbanistica: arch. Simona Collarini;
  • Il Direttore Dell'Area Sportello Unico Per L'Edilizia: arch. Giovanni Oggioni;
  • Il Dirigente Area Sportello Unico Per L'Edilizia: ing. Mario Francesco Carrillo.

ESITO:

L’Assessore all’Urbanistica e i Direttori di Settore hanno fornito delle specifiche inerenti al bonus 110%, agevolazione prevista dal Decreto Rilancio e che prevede la detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 per specifici interventi in ambito di efficienza energetica e di interventi antisismici, e anche rispetto ai criteri di valutazione degli interventi stessi per la valorizzazione del patrimonio dell’architettura moderna milanese. Inoltre, è stata evidenziata la nuova modalità di presentazione delle istanze di visura e i relativi tempi di attesa. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: DUP - Bilancio di Previsione 2021: Direzione Mobilità. Saranno presenti:

  • l'Assessore Marco Pietro Granelli ;
  • dr. Filippo Salucci;
  • dr. Angelo Pascale;
  • d.ssa Giuseppina Sordi;
  • dr. Piero Pelizzaro;
  • d.ssa Pamela Mondino;
  • i Dirigenti del Settore.

ESITO:

L’Assessore ha illustrato il Bilancio di Previsione per la parte di sua competenza. I consiglieri sono intervenuti ponendo domanda tese a comprendere meglio alcuni elementi, cui l’Assessore ha fornito risposta.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design(Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: DUP - Bilancio di Previsione 2021: Direzione Politiche del Lavoro. Saranno presenti:

  • l'Assessora Cristina Tajani;
  • i Dirigenti del Settore.

ESITO:

L’Assessora alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane, il Direttore della Direzione Organizzazione e Risorse Umane e il Direttore della Direzione Economia Urbana e Lavoro hanno illustrato alla Commissione la parte di competenza dei rispettivi Settori del Bilancio di Previsione 2021. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito a organizzazione del lavoro agile presso il Comune di Milano, personale precario delle scuole civiche, piano occupazionale per l’assunzione di Agenti di Polizia Locale, anticipo del trattamento di fine servizio, contributi a sostegno delle piccole e medie imprese, misure per contrastare il fenomeno dell’usura e proroga delle occupazioni gratuite di suolo pubblico.
 

dalle 13.00 alle 15.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi, Demanio, Acquisti e Politiche Sociali, Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: DUP - Bilancio di Previsione 2021: Direzione Politiche Sociali. Saranno presenti:

l'Assessore Gabriele Rabaiotti;

i Dirigenti del Settore.

ESITO:

L’Assessore Rabaiotti ed il Direttore Responsabile della Direzione Politiche Sociali hanno illustrato il report relativo alla parte del Bilancio di Previsione di competenza della medesima Direzione. Nel complesso, le risorse a disposizione si attestano intorno ai 158.000.000 di Euro, cifra leggermente minore da quella del pre-consuntivo 2020 ed anche non molto dissimile da quella relativa all’anno 2019, a garanzia della regolare erogazione dei servizi.. È ragionevolmente previsto un aumento delle risorse provenienti da altre Istituzioni. Sono state avanzate, da parte di alcuni Consiglieri, richieste di incrementare la somma per i servizi domiciliari riservati agli anziani, all’emergenza abitativa ed ai disabili e di introdurre nuove voci si spesa (telemedicina, progetto “Dopo di noi”).
 

dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Educazione-Istruzione-Università-Ricerca (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: DUP - Bilancio di Previsione 2021: Direzione Educazione e Direzione Edilizia Scolastica. Saranno presenti:

  • l'Assessora Galimberti,
  • l’Assessore Limonta,
  • i Dirigenti dei Settori.

ESITO:

L’Assessora all’Educazione ha presentato il bilancio preventivo 2021 della propria direzione, evidenziando la previsione di spesa per i servizi che è in leggero incremento rispetto al 2020 e lo stesso vale anche la spesa relativa al servizio integrazione disabilità che, a sua volta, sarà incrementata rispetto all’anno scorso. Conclude il proprio intervento illustrando la previsione delle entrate per i servizi nel 2021. La parola passa all’Assessore all’Edilizia Scolastica il cui intervento si concentra sugli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria previsti negli istituti scolastici milanesi ponendo particolare attenzione sugli interventi del PTO annualità 2021. Al termine delle due presentazioni i Consiglieri hanno esposto alcuni quesiti a cui è stata data esauriente risposta.
 

dalle ore 17.00 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese(Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: DUP - Bilancio di Previsione 2021: Direzione Urbanistica. Saranno presenti:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran,
  • i Dirigenti del Settore.

ESITO:

L’Assessore ha illustrato il Bilancio di Previsione 2021 per la parte di sua competenza, sottolineandone alcuni aspetti. Alcuni Consiglieri hanno espresso considerazioni e formulato domande alle quali l’Assessore e i Presidenti hanno fornito risposta. 

Aggiornato il: 09/08/2023