Calendario dal 1 al 5 agosto 2022

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio - Patrimonio Immobiliare e Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee,Internazionali (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Carmine Pacente)
Ordine del giorno: "Azioni di supporto ai Comuni sul PNRR e raccordo con la politica di coesione". Sarà presente in audizione:

  • Francesco Monaco - Capo Dipartimento supporto ai Comuni e studi politiche europee IFEL.

ESITO:

Il Capo Dipartimento supporto ai Comuni e studi politiche europee IFEL - Fondazione Anci si è soffermato sull’integrazione programmatica e la complementarietà degli interventi afferenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alla politica di coesione 2021-2027. Ha puntualizzato che il quadro su cui si sostiene il PNRR porta le risorse a disposizione a 235 miliardi di euro.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Cultura e  Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dal Consigliere Albiani Michele )
Ordine del giorno: “Aggiornamento sulla situazione di Loggia dei Mercanti”. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura,
  • Marco Minoja, Direttore Cultura,
  • Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza,
  • Roberto Cenati, Presidente A.N.P.I. - Comitato Provinciale di Milano.

ESITO:

La Commissione ha discusso in merito allo stato di degrado della Loggia dei Mercanti, spesso oggetto di atti vandalici e teatro di risse tra bande di giovanissimi. L’Assessore alla Sicurezza ha garantito che è stato previsto un presidio delle forze dell’ordine; inoltre è stata potenziata l’illuminazione pubblica e il sistema di videosorveglianza. La Commissione ha discusso sull’idea di installare una recinzione per mettere in sicurezza l’area. È stata ravvisata la necessità di un progetto di educativa di strada per i giovanissimi che si ritrovano in questo luogo, nonché l’opportunità di promuovere e organizzare in questi spazi eventi e attività culturali, per far conoscere alla cittadinanza l’importanza storica e simbolica della Loggia dei Mercanti.
 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri e Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli e dal Consigliere Bruno Ceccarelli)
Ordine del giorno: Cascine case Nuove. Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore della Area Patrimonio Immobiliare arch. Massimo Marzolla;
  • l'arch. Francesca Moroni Patrimonio Area Patrimonio Immobiliare Unità Tecnico Patrimoniale.

Presenterà il progetto l'arch. Marco Muscogiuri.

ESITO:

E' stato illustrato il progetto di ristrutturazione con nuove funzionalità della Cascina Case Nuove, da parte del progettista, che ha poi risposto alle domande poste dai Consiglieri.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Istituto a custodia attenuata per detenute madri (ICAM).

RELATORI:

  • GIACINTO SICILIANO – Direttore Casa Circondariale di Milano San Vittore,
  • MARIANNA GRIMALDI – Responsabile ICAM,
  • ANDREONI FABIO CARLO - Coordinatore comunale ICAM,
  • FEDERICA BARILE - Educatrice professionale responsabile dell’area oltre la pena di Fond. Archè,
  • DIANA DE MARCHI - Consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali della Città Metropolitana di Milano.

ESITO:

La responsabile dell’ICAM (Istituto a Custodia Attenuata per Detenute Madri) e il Direttore della Casa Circondariale di S. Vittore hanno fornito un quadro dettagliato di questo Istituto dando informazioni sul numero delle ospiti, sui servizi forniti da Archè all’interno della struttura e delle problematiche presenti. In particolare è stato evidenziato che la convezione per l’uso dell’edificio, dove è collocato l’ICAM, è in scadenza e si attende il rinnovo della stessa da parte della Città Metropolitana, proprietaria dei locali, per poter procedere con la manutenzione straordinaria degli spazi utilizzati da questo servizio. La Consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali della Città Metropolitana di Milano ha confermato l’intenzione dell’ente di rinnovare la convenzione. Quindi è seguito un dibattito tra i Consiglieri sulle modalità più opportune con cui far espiare la pena alle donne che sono in stato di gravidanza o hanno dei bambini piccoli.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali e Città Metropolitana,Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere  (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico, dal Consigliere Mauro Orso e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del Giorno: Occupazioni leggere/dehors. Parteciperanno:

  • dr. Carlo Squeri, Segretario Generale EPAM,
  • dr. Rodolfo Citterio, Consigliere Confcommercio,
  • dr. Andrea Painini Presidente di Confesercenti Milano,
  • dr. Luigi Draisci Direttore Specialistico DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap, Comune di Milano,
  • dr. Nunzio Dragonetti Direttore di Area DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap, Comune di Milano,
  • dr. Paolo Seris Direttore di Area DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap, Comune di Milano,
  • dr. Ermanno Tritto Collaboratore di Staff dell'Assessora,
  • dr. Mario Zito Direzione Autorizzazioni e Concessioni SUAP,
  • d.ssa Carmela Francesca, Vice Direttore Generale, Comune di Milano.

ESITO:

L’Assessora e gli Uffici hanno illustrato la situazione riguardante le richieste pervenute per installare dehors e strutture leggere da parte di esercizi commerciali e hanno sottolineato come si renda necessario procedere con una ulteriore proroga di 3 mesi per chi ha posizionato tali strutture, mentre nel contempo si dovrà provvedere con una revisione del relativo Regolamento. I rappresentanti dei commercianti hanno espresso quali, a loro giudizio, sono i punti critici e quali modifiche sarebbe opportuno apportare al Regolamento. I consiglieri sono intervenuti esprimendosi in favore della necessità di una rivisitazione del Regolamento e sottolineando su quali punti sarebbe preferibile intervenire. Gli Uffici e l’Assessora hanno ribadito da un lato la scelta di dare priorità a chi ha presentato da poco la richiesta per installare una struttura leggera poiché per chi già l’ha installata godrà della proroga di 3 mesi, dall’altro hanno confermato la massima disponibilità nel discutere le modifiche al testo, coinvolgendo le Direzioni che dovranno rilasciare i pareri.
 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Welfare-Salute (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo 
Ordine del giorno: Dati Istat 2022. Parteciperà:

  • Referente di sede della Lombardia - Milano - Istituto Nazionale di statistica: FLAVIO VERRECCHIA.

 

ESITO:

Il Referente di Sede della Lombardia dell’Istituto Nazionale di Statistica ha illustrato alla Commissione i dati del Rapporto Annuale 2022 sulla situazione del Paese con un focus particolare su Milano: età media della popolazione, tassi di natalità e mortalità, dati relativi al numero di matrimoni, indice di vecchiaia della popolazione, numero di componenti per nucleo familiare, dati riguardanti la popolazione straniera residente, dati sulla pandemia, tasso migratorio nel corso degli anni, livelli di povertà della popolazione, quadro macroeconomico, commercio estero, finanza pubblica e andamento dell’occupazione.

alle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti CiviliCasa-Piano Quartieri e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dal Consigliere Bottelli Federico e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: "Educativa di strada, contrasto alla dispersione scolastica". Saranno presenti in audizione:

  • d.ssa Sabina Banfi;
  • d.ssa Roberta Guerini; prof.ssa Luisa Zecca progetto l’ABC del quartiere;
  • d.ssa Rebecca Coacci progetto l’ABC del quartiere .

ESITO:

In presenza di un team di esperti e docenti dell’Università Milano Bicocca è stata riportata la loro esperienza del progetto “ABC del quartiere”, compiuto nel cosiddetto “quadrilatero di San Siro” cercando di legarsi ai contesti educativi di quello specifico quartiere. Questa azione sul territorio, afferente al campo dell’educativa di strada, ha avuto come obiettivo il contrasto alla dispersione scolastica, un tema piuttosto diffuso in tutta la città. Il progetto si è articolato sotto forma di ricerca etnografica, ma con azioni di sostegno concreto, portando strumenti che consentissero lo sviluppo di capacità e competenze in grado di arginare la dispersione scolastica lavorando con i bambini nei cortili e nelle strade. Il dibattito che ne è seguito ha potuto approfondire questa tipologia di interventi, rivolti a contrastare fenomeni di emarginazione che, dalla scolarizzazione in poi, non consentono una piena integrazione nel tessuto sociale di bambini e ragazzi che ne restano vittime.


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione UrbanaMobilità, Ambiente, Verde e Animali  (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Carlo Monguzzi)
Ordine del giorno: "L'invarianza idraulica e sistema del verde in ambito urbano attraverso interventi di ingegneria ambientale. Illustrazione e funzionamento del primo intervento realizzato a Milano, parco Monte Stella". Parteciperanno:

  • la d.ssa Christine Ballarin, Area Risorse Idriche e Igiene Ambientale, Comune di Milano,
  • il dr. Alberto Guzzi, già comandante del Corpo Forestale dello Stato e coordinatore del progetto Monte Stella,
  • il dr. Simone Negri, consigliere delegato all'ambiente e legalità di Città Metropolitana di Milano

ESITO:

Il Parco Monte Stella, sulla cui area insiste l’omonomo Progetto presentato dal coordinatore del medesimo, è stato interessato, nel corso degli ultimi decenni, da problematiche (cedimenti del terreno, instabilità delle alberature, etc.) causate dalle ridotte capacità di infiltrazione delle acque meteoriche, dall’intensa fruizione e scarsa manutenzione. Gli interventi previsti mirano al ripristino ed alla messa in sicurezza dei micro squilibri, sulla scorta del principio dell’invarianza idraulica e della metodologia che si richiama all’ingegneria naturalistica. È stato evidenziato che il tema del dissesto idrogeologico riguarda l’intera area metropolitana ed avanzata l’ipotesi di differenziare le acque in base al suo utilizzo.
 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta: Affari Istituzionali e Città Metropolitana, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini, dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del Giorno: La risorsa idrica della prima falda ed il potenziale della risorsa energetica geotermica utilizzabile su scala urbana e di Città metropolitana. Ai lavori della Commissione parteciperà:

  • dott. Andrea Aliscioni, responsabile del servizio idrico di MM

ESITO:

Il responsabile del servizio idrico di MM ha illustrato le potenzialità geotermiche dell’acqua di falda chiarendo che il rilascio e l’assorbimento di calore avviene tramite una pompa di calore geotermica. Si è altresì soffermato sul progetto che prevede l’utilizzo geotermico delle acque reflue come sorgente di energia rinnovabile per pompe di calore dedicate al riscaldamento.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso considerazioni e formulato domande alle quali è stata fornita risposta.
 

 

dalle ore 16.00 alle 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Rigenerazione UrbanaMobilità, Ambiente, Verde e Animali , Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026, (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dal Consigliere Monguzzi Carlo, dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno: Dibattito Pubblico San Siro: audizione del Coordinatore del dibattito, Dott. Andrea Pillon. Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • Avventura Urbana Srl il dr. Andrea Pillon.

ESITO:

Dapprima l'Assessore alla Rigenerazione Urbana ha fatto il punto della situazione, rispetto alle procedure riguardanti il dibattito pubblico sul nuovo stadio, quindi il coordinatore del dibattito stesso ha illustrato le normative e le modalità di svolgimento del dibattito. I Consiglieri hanno in seguito posto delle osservazioni e delle domande, alle quali il Presidente della Commissione Rigenerazione Urbana ha assicurato verrà data risposta in una successiva riunione, dato lo scadere del tempo a disposizione.

 

alle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno: " Patto per il Lavoro: Servizi Lavoro Diffuso e Centri per l'Impiego". Saranno presenti:

  • l'Assessora alle Politiche per il Lavoro e Sviluppo Economico, Alessia Cappello;
  • dr. Francesco Biglieri, Staff Assessorato;
  • d.ssa Lucia Scopelliti, Direttore di Area - Direzione Lavoro, Giovani e Sport;
  • d.ssa Sabina Banfi, Direttore Direzione Lavoro, Giovani e Sport;
  • dr. Federico Ottolenghi, direttore settore formazione lavoro Città Metropolitana di Milano;
  • Cons. Diana De Marchi, Consigliera delegata CMM Politiche del Lavoro;
  • dr. Maurizio Del Conte, Università Bocconi;
  • dr. Tommaso Di Rino, Direttore Generale AFOL METROPOLITANA.

ESITO:

Nel corso della seduta sono stati auditi: l’Assessora alle Politiche per il Lavoro, i dirigenti della Città Metropolitana e di AFOL hanno presentato il Programma GOL che si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR, la sezione del Piano dedicata alle politiche del lavoro. Si tratta del perno dell’azione di riforma nell’ambito delle politiche attive del lavoro, che oltre a GOL prevede il varo di un Piano per le nuove competenze, il potenziamento dei centri per l’impiego e il rafforzamento del sistema duale. Conseguentemente sono state illustrate le modalità con cui verranno aperti in città nuovi centri per l’impiego e degli ulteriori sportelli informali diffusi sul territorio per rendere il servizio più accessibile. I Consiglieri hanno espresso il proprio gradimento nei confronti della progettualità proposta.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali Welfare e Salute (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli) 
Ordine del Giorno: Siccità, Ordinanza sindacale, gestione dell'acqua e conservazione del verde urbano pubblico e privato. Sarà presente:

  • Assessora all'Ambiente e Verde: ELENA GRANDI

ESITO:

L’Assessora ha descritto a situazione attuale e futura del clima e difeso le scelte adottate dall’Amministrazione evidenziando un cambio di passo e di visione rispetto alla gestione precedente. Ha anticipato le scelte che saranno adottate per rivedere il contratto di manutenzione del verde pubblico. I consiglieri intervenuti hanno mosso critiche all’operato del Sindaco e dell’Amministrazione e chiesto interventi di tipo differente che tengano conto della specificità del sottosuolo di Milano. Poichè il dibattito non si è concluso i Presidenti hanno deliberato di proseguire la discussione sull’argomento in una prossima seduta.
 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dalla Consigliera Pastorella Giulia) 
Ordine del Giorno: Ridurre il gap digitale e favorire l'accesso ai servizi pubblici digitali. Gli strumenti a disposizione del Comune di Milano. Saranno presenti:

  • l'Assessora Romani,
  • la d.ssa Pavone,
  • il dr. Arnone.

ESITO:

La Coordinatrice del Board per l’Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano ed il Responsabile della Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale hanno presentato il vademecum per la fruizione dei servizi digitali da parte di cittadini e imprese ed illustrato il quadro della situazione attuale. È stato evidenziato che, mentre risulta particolarmente diffuso l’utilizzo dello SPID, l’adozione della PEC è molto meno estesa tra i cittadini. Particolarmente problematica è la difficoltà nell’impiego dei servizi digitali riscontrata tra gli ultrasessantacinquenni. È stato, inoltre, sottolineata la necessità di favorire il rilascio dello SPID attraverso una migliore comunicazione e più servizi dedicati sul territorio.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare tringiunta: Affari Istituzionali e Città MetropolitanaSport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal consigliere Enrico Fedrighini, dalla Consigliera Angelica Vasile e dalla Consigliera Giulia Pastorella )
Ordine del giorno: Attività sportive nel Municipio 3. Sarà presente in audizione:

  • Assessore allo Sport del Municipio 3 Filippo Andrea Rossi;
  • Presidente Commissione Sport del Municipio 3 Guglielmo Pensabene.

ESITO:

L’Assessore allo Sport e il Presidente della Commissione Sport del Municipio 3 hanno illustrato le modalità con cui stanno procedendo per sostenere le associazioni sportive presenti sul territorio e le attività che saranno svolte nella festa del parco Lambro prevista per i primi giorni di settembre 2022. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams

Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno: N/2128-2022 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €. 9.827,15. Sarà presente un dirigente della Polizia locale

ESITO:

La dirigente della Polizia Locale ha illustrato i contenuti della deliberazione in oggetto che al termine della presentazione è stata dichiarata discussa e posta all’esame del Consiglio comunale.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno: Progetto Ipazia: pensiamo al lavoro. Sarà presente in audizione:

  • d.ssa Valentina Sangregorio di Fondazione Archè.

ESITO:

La riunione si è incentrata sulla presentazione del progetto “Ipazia”, organizzato a cura della Fondazione Arché. La relazione è stata tenuta da parte della coordinatrice e responsabile del progetto stesso, che in collaborazione ad altri enti privati appartenenti al mondo del lavoro, mira a sviluppare l’empowerment femminile attraverso un percorso concreto che aiuti le donne in difficoltà a sviluppare le loro capacità lavorative e professionali, trovando uno sbocco occupazionale. I consiglieri hanno potuto approfondire le tematiche di natura sociale e psicologica, a cui è stata fornita esauriente risposta.

Aggiornato il: 08/08/2022