Calendario dal 10 al 14 giugno 2024
dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Carceri Pene-Restrizioni e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026(Presieduta dal Consigliere Valerio Pedroni e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno:Presentazione, da parte di Accademia Scherma Milano e Sanga Basket Milano del progetto per il Bando Carceri 2024 promosso da Sport&Salute che prevede l'ampliamento dell'offerta educativa, ricreativa e sportiva all'interno dell' Istituto Penale per Minorenni "Cesare Beccaria" e percorsi di formazione e tirocinio lavorativo in ambito sportivo. Saranno presenti:
- Presidente di Accademia Scherma Milano: Lorenzo Radice;
- Project Manager Sanga Basket Milano: Claudia d'Addio
ESITO:
La seduta si è incentrata sulla presentazione del progetto “Palla in punta di fioretto” da parte di una titolata società sportiva di base in partenariato con associazioni sportive, al fine di ottenere un plauso per il Bando Carceri 2024 che richiede un programma didattico-sportivo da svolgere all'interno del carcere Istituto Penale per Minorenni “Cesare Beccaria”. Il progetto è stato costruito specificamente sui bisogni rilevati all'interno del carcere, sulla base dell'esperienze degli operatori terno del carcere. Gli obiettivi strategici del progetto sono costituiti da 2 attività sportive (basket e scherma), attività culturali intellettive a mezzo di laboratori didattici, con percorsi di formazione mirati a veri e propri tirocini in ambito sportivo, il tutto sotto una supervisione psico-pedagogica. I Presidenti delle commissioni chiamate in causa hanno garantito il loro pieno appoggio.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno:Delibera no. 789 ad oggetto: Programmazione 2024-2026 - Variazione del bilancio finanziario - Modifiche al Documento Unico di Programmazione (DUP). Parteciperanno:
- Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare: Emmanuel Conte;
- Direttore Direzione Bilancio e Partecipate: Roberto Colangelo
ESITO:
L’Assessore chiarisce che il provvedimento in oggetto afferisce, nell’iter di programmazione del Bilancio 2024/2026, a una variazione degli stanziamenti esistenti al fine di avviare gli investimenti in conto capitale considerati prioritari dall’Amministrazione comunale. Spiega che ciò viene realizzato con la variazione delle coperture sia in termini di applicazione di avanzo di amministrazione sia di risorse da indebitamento. Segue un dibattito al termine del quale la Presidente dichiara discussa la deliberazione n.789 che può essere inviata all’esame del Consiglio comunale.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Antimafia e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026(Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno: Presentazione della campagna Open Olympics Sarà presente:
- Referente di Libera per la campagna Open Olympics: Leonardo Ferrante
ESITO:
I partecipanti alla riunione, coinvolti in modo diverso nella realizzazione delle prossime Olimpiadi invernali, hanno stabilito di organizzare un incontro con le associazioni civili per stabilire come rendere più facilmente accessibili e fruibili i dati inerenti gli interventi infrastrutturali legati all’evento sportivo. Nel corso della seduta ognuno ha relazionato sulle modalità con cui sta procedendo per rendere il più trasparente possibile tutte le procedure relative alle Olimpiadi invernali.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Presentazione del progetto "Bosco della Musica" del Conservatorio di Milano. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:
- Assessore alla Rigenerazione Urbana: Giancarlo Tancredi;
- Direttrice della Direzione Rigenerazione Urbana: Simona Collarini.
Interverranno:
- Presidente del Conservatorio di Milano: Raffaello Vignali,
- Progettisti: Matteo Valente e Alessandra Novara.
ESITO:
I relatori invitati in Commissione hanno fornito delle specifiche relative al progetto “Bosco della Musica” del Conservatorio di Milano. Il progetto è stato descritto come parte integrante della trasformazione della città, in particolare del quartiere di Rogoredo e mira a rivitalizzare un'area industrialmente abbandonata collegandola con il resto della città. È stata fornita una panoramica dettagliata dello stato attuale dell'area e del progetto in corso. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Welfare-Salute (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:Presentazione del progetto “Imparare a cadere" Saranno presenti:
- Presidente della sezione judo della Fijlkam Lombardia: Cinzia Cavazzuti;
- Dirigente della Scuola Maino Milano: Rosalia Di Nardo;
- Vicepresidente soroptimist Milano Fondatore: Francesca Tinelli;
- Socia soroptimist Milano Fondatore: Francesca Poli;
- Presidente del club Soroptimist Milano Fondatore: Lucia Baronio
ESITO:
Le rappresentanti del Soroptimist Club Milano Fondatore hanno illustrato alla Commissione gli esercizi preventivi sulle cadute accidentali, utili in particolare per bambini e anziani. La Commissione ha convenuto l’utilità di organizzare corsi specifici al riguardo sia nei CAM che nelle scuole.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - annullata
Commissione Consiliare Sottocommissione M.O e M.S. Edifici comunali
Ordine del giorno: 1) Elezione Presidente; 2) Elezione Vicepresidente
ESITO:
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Educazione-Food Policy e Speciale per l'Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore(Presieduta dal Consigliere Orso Mauro, dalla Consigliera Pontone Marzia e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:B-CITY Parteciperanno:
- Direzione Lavoro Giovani e Sport–Direttore Direzione rogetto Economia Urbana, Moda e Design: Annibale D’Elia;
- Referente B Lab Italia: Giacomo Selmi.
ESITO:
Alla presenza dell’Assessora all’Ambiente e Verde si è svolta l’audizione del referente di B Lab Foundation Italia che ha presentato il modello di B City, esemplificato dal caso di Barcellona, ovvero un modello produttivo cittadino che vede le imprese profit (B Corp) impegnate a mantenere come perno centrale di sviluppo anche la dimensione dell’impatto sociale ambientale. I consiglieri hanno potuto apprezzare gli sforzi delle cosiddette B Corp, in quanto soggetti produttivi, nel conservare un rapporto etico e rispettoso verso l’ambiente di vita nel suo complesso.
Aggiornato il: 25/06/2024