Calendario dal 16 al 20 settembre 2024
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali, Bilancio e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico, dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:Illustrazione della proposta di modifica del "Regolamento sugli indirizzi e le procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate”. Parteciperanno:
- Emmanuel Conte - Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare;
- Andrea Borsani - Direttore di Area Gabinetto del Sindaco e Gestione Rapporti con Enti Partecipati;
- Roberto Nicola Colangelo - Direttore della Direzione Bilancio e Partecipate.
ESITO:
Gli Uffici illustrano le modifiche proposte al Regolamento in oggetto e che recepiscono le osservazioni emerse nel corso della Commissione del 2 luglio scorso. Al termine dell’illustrazione viene quindi disposto un ulteriore approfondimento.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Casa, Rigenerazione Urbana e Speciale Economia Civile-lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Audizione società cooperativa Abitare. Presentazione di un modello cooperativo a proprietà indivisa. Saranno presenti:
- Silvio Ostoni, Presidente Società cooperativa Abitare;
- Silvia Bartellini, Vicepresidente società cooperativa Abitare;
- Gianpiero Carezzano, Direttore generale società cooperativa Abitare.
È stato invitato l’Assessore alla Casa Guido Bardelli.
ESITO:
I rappresentanti della Cooperativa “Abitare” hanno fornito una panoramica dettagliata relativa al proprio lavoro volto a rispondere alle esigenze abitative e a favorire la coesione della comunità. Si tratta di una realtà che affronta problematiche cruciali come la gentrificazione e l'aumento dei costi degli affitti, contribuendo a rendere accessibile il mercato immobiliare. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta PNRR, Rigenerazione Urbana e Mobilità ( Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:Progetti finanziati con fondi europei nell'area Bovisa Goccia. Sono stati invitati :
- Dario Luigi Moneta, Direttore Specialistico - Autorità di gestione e monitoraggio Piani;
- Carmela Francesca, Vice Direttore Generale;
- Giancarlo Tancredi, Assessore Urbanistica;
- Elena Grandi, Assessore Ambiente e Verde;
- Paola Cossettini, Direttore Area Risorse Idriche e Igiene Ambientale;
- Saverio Pitaro, Unita' Bonifiche Aree Pubbliche;
- in rappresentanza dell’Osservatorio la Goccia: - Gianluca Rapaccini; - Stefano Zoli; - Comitato Goccia.
ESITO:
Il Direttore dell’Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani ha relazionato in merito ai finanziamenti europei destinati al recupero e alla valorizzazione dell’area Bovisa Goccia. La Direttrice dell’Area Risorse Idriche e Igiene Ambientale ha mostrato le planimetrie inerenti all’intervento e ha fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito a costi per gli interventi di bonifica e realizzazione di residenze universitarie.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:Rinnovo CCNL Cooperative Sociali e necessità di adeguamento delle tariffe dei servizi progettati e realizzati dalle cooperative all'interno di contratti con il Comune di Milano. Parteciperanno:
- Assessore Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
- Direttore di Direzione Welfare e Salute: Michele Petrelli.
Per quanto riguarda i rappresentanti sindacali di Legacoop e Confcooperative parteciperanno:
- Coordinatrice del Dipartimento Welfare: Marta Battioni;
- Dipartimento Welfare: Felice Romeo;
- Presidente di Federsolidarietà Milano e dei Navigli: Giuliana Baldin;
- Vicepresidente di Federsolidarietà Milano e dei Navigli con delega sul Comune di Milano: Emanuele Bana;
- Vicepresidente di Confcooperative Milano e dei Navigli con delega sui rapporti sindacali: Marco Meregalli;
- Referente per le relazioni sindacali di Federsolidarietà Lombardia: Omar Piazza.
ESITO:
Alla presenza dell’Assessore al Welfare e Salute, nonché dei massimi responsabili dell’omonima Direzione, si è svolta l’audizione delle maggiori associazioni del Terzo Settore, in occasione del rinnovo del CCNL riguardanti le Cooperative Sociali che, tra gli altri operatori, prestano servizio per il Comune di Milano. Nell’esposizione della situazione lavorativa dell’intera categoria, che ha un’estrema necessità di riconoscimento professionale, sono stati esaminati i punti cruciali relativa alla spesa che il Comune può sostenere per garantire un livello quantitativo e qualitativo dei servizi di sostegno e di benessere alla cittadinanza.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta PNRR ed Educazione (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Aggiornamento generale sull'edilizia scolastica, con un focus specifico sui progetti finanziati con fondi europei. Invitati :
- Anna Scavuzzo, Assessora all'istruzione del Comune di Milano;
- Dario Luigi Moneta, Direttore Specialistico - Autorità di gestione e monitoraggio Piani;
- Beatrice Arcari, Direttrice di Direzione Educazione;
- Massimiliano Papetti, Direttore di Direzione Tecnica e Arredo Urbano;
- Stefano Maldifassi, Area Tecnica Scuole;
- Elena Nannini, Area Edilizia Culturale
ESITO:
L’Assessora all’Educazione ha effettuato un aggiornamento sui progetti di edilizia scolastica finanziati con fondi europei PNRR. In particolare ha presentato un esaustivo schema dei progetti riportante le fonti di finanziamento e lo stato di avanzamento di ciascuno degli interventi previsti.
dalle ore 16.00 alle ore 17.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Rigenerazione Urbana ( Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Proposta di deliberazione N/1149-2024: Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 267/2000 per l'importo di € 9.946,75, comprensivo di interessi legali, per la restituzione delle somme versate dagli eredi della sig.ra R.E., a titolo di saldo del contributo di costruzione in relazione alla domanda di condono edilizio ai sensi della Legge n. 724/94, in esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato n. 6119 del 09.07.2024. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:
- l’ Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
- il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
- il Direttore della Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE arch. Marco Porta.
ESITO:
Gli Uffici della Direzione Rigenerazione Urbana hanno fornito delle specifiche relative alla delibera 1149/2024; hanno effettuato una dettagliata analisi del provvedimento mettendo in evidenza le cause che hanno visto soccombere in giudizio il Comune di Milano. Al Termine i Presidenti hanno dichiarata discussa la delibera rinviandola al dibattito in Aula Consiliare.
Aggiornato il: 26/09/2024