Calendario dal 26 al 30 agosto 2024

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Servizi Civici Rapporti con i Municipi Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Luca Costamagna e dalla Consigliera Alice Arienta)
Ordine del Giorno: “Presentazione Progetto UnìSono (format di intervento sperimentale di eventi inclusivi rivolto a giovani adulti con disabilità cognitive)” . Intervengono: 

  • Arianna Gatti, Coordinatrice progetto UnìSono; 
  • Pietro Colombo Vinci, Responsabile eventi progetto UnìSono. 

È stato invitato: Prof. Giuseppe Arconzo, Delegato del Sindaco per le Politiche sull'accessibilità. 

ESITO:

I rappresentanti dell’Associazione Walter Vinci hanno illustrato alla Commissione le attività dell’Associazione in merito all’organizzazione di eventi inclusivi rivolti a giovani con disabilità cognitive e accessibili a tutti. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito a età dei partecipanti, reperimento di spazi in cui realizzare gli eventi e rapporti con le associazioni che si occupano di autismo.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità e Diritti Civili; Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Diana De Marchi, dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del Giorno: Presentazione della "Convenzione per migliorare le tutele dei diritti e sviluppare opportunità uguali per tutte le persone" tra Città Metropolitana di Milano e CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano Lombardia e CIP Comitato Italiano Paralimpico Lombardia. 
Saranno presenti: 

  • Claudia Giordani, Coni Milano; 
  • Barbara Peres, Consigliera di Parità Città Metropolitana di Milano.

ESITO:

Nel corso della seduta è stata presentata la “Convenzione per migliorare le tutele dei diritti e sviluppare opportunità uguali per tutte le persone" tra Città Metropolitana di Milano e CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano Lombardia e CIP Comitato Italiano Paralimpico, che si propone di ridurre le diseguaglianze e le discriminazioni nel mondo dello sport. I Consiglieri hanno espresso il loro apprezzamento nei confronti della Convenzione assumendo l’impegno di dare la massima diffusione alla stessa.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Sicurezza e Coesione Sociale e Cultura (Presieduta dal Consigliere Michele Albiani e dal Consigliere Luca Costamagna)
Ordine del Giorno: Aggiornamento su eventi e valorizzazione di Loggia dei Mercanti. Partecipano: 

  • Assessore alla Sicurezza: Marco Granelli; 
  • Assessore alla Cultura: Tommaso Sacchi 

Sono invitati a partecipare: 

  • Presidente del Municipio 1: Mattia Abdu Ismahil; 
  • Assessora Servizi Civici: Alessia Del Corona 

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore alla Sicurezza e delle massime cariche istituzionali del Municipio 1, si è svolto l’aggiornamento del programma di rivalutazione e messa in sicurezza della Loggia dei Mercanti, un luogo tra i più simbolici della città di Milano, dove sono esposte le 19 lapidi con i 1739 nomi dei partigiani caduti, ragione per cui è il simbolo della resistenza milanese. Già dagli anni precedenti l’Amministrazione ha rivolto particolare attenzione al fine di evitare il degrado e l’abbandono, attenzione che richiede molta sinergia tra volontà politica e attività amministrativa. Dopo la presentazione delle iniziative in programma, i consiglieri hanno espresso le loro proposte di miglioramento e di valorizzazione.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dalla Consigliera Angelica Vasile)
Ordine del Giorno: 
"Beauty week 2024". Saranno Presenti: 

  • Simona Antonini, Project leader Milano Beauty Week e Responsabile Sviluppo associativo di Cosmetica Italiana (Associazione Nazionale imprese cosmetiche); 
  • Benedetta Boni, Responsabile Ufficio comunicazione e Ufficio stampa di Cosmetica Italiana.

ESITO:

Le ospiti hanno illustrato il programma e i contenuti della manifestazione giunta alla terza edizione, che si terrà dal 25 al 29 settembre. Hanno precisato che si tratta di un progetto ideato per promuovere il valore sociale, scientifico ed economico del cosmetico e mettere in luce e peculiarità della filiera cosmetica italiana, approfondendo soprattutto quest’ultimo aspetto. I consiglieri hanno plaudito all’iniziativa e sottolineato come l’aspetto collegato al benessere sia di fondamentale importanza per la vita quotidiana e come anche l’aspetto produttivo e di ricerca svolga un ruolo importante.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta  Pari Opportunità e Diritti Civili, Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Diana De Marchi, dal Consigliere Mauro Orso e dalla Consigliera Alice Arienta)

Ordine del Giorno: Audizione 2° report Tortuga-Edge "Rapporto tra inclusione LGBTQIA+ e sviluppo economico locale". Sarà presente: Tommaso Scalzi Pubbliche Relazioni Associazione Edge.

ESITO:

I rappresentanti dell’associazione Edge riferiscono che il rapporto in oggetto rappresenta una fotografia accurata e approfondita del grado di inclusione LGBTQIA+ nei territori italiani, esplorando in particolar modo l’interazione tra livello di inclusione delle persone LGBTQIA+ e sviluppo socio-economico. Riferiscono che il maggior livello di inclusione si traduce principalmente in maggiore ricchezza e attrattività dei territori.
Segue un dibattito nel corso del quale i consiglieri pongono alcuni focus e chiedono chiarimenti ai quali gli ospiti forniscono risposta.
 

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Affari Istituzionali e Città Metropolitana e Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Carmine Pacente)

Ordine del Giorno: Le attività del Dipartimento Europa e Cooperazione Internazionale di Anci a beneficio dei Comuni Lombardi. Sono stati invitati : 

  • Coordinatore del Dipartimento Europa e Cooperazione Internazionale di Anci Lombardia: Matteo Luigi Bianchi 
  • il Responsabile Progetti Anci Lombardia: Giorgia Pasciullo; 
  • Segreteria tecnica dei progetti Anci Lombardia: Arianna Ferrari 

ESITO:

I rappresentanti di Anci Lombardia descrivono lo stato dell’arte delle attività 2023/2024 afferenti la progettazione europea, richiamando in particolar modo i progetti di cooperazione internazionale attivi e i progetti in fase di valutazione. Segue un dibattito nel corso del quale i consiglieri formulano considerazioni e chiedono chiarimenti sulla gestione dei finanziamenti PNRR da parte dei Comuni ai quali gli ospiti forniscono risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Angela Vasile e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del Giorno: “Progetto Expo Sport 2024-Milano” Interverrà in audizione : 
Nicola Schena -Organizzatore di Expo Sport Milano- CEO e Founder DNA Sport Consulting srl 
E' stata invitata l'Assessora allo Sport Martina Riva. 
ESITO:

L’Assessore allo Sport e I Relatori invitati in Commissione hanno fornito una panoramica dettagliata relativa all’organizzazione dell’evento “Expo per lo Sport 2024” considerandolo uno degli eventi sportivi più riusciti a Milano, soprattutto per la sua gratuità e il coinvolgimento delle famiglie milanesi. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del Giorno: " Sviluppi della realizzazione degli ascensori nelle metropolitane M1, M2 e M3". Sono stati invitati a partecipare: 

  • Assessora Arianna Censi; 
  • Direttore della Direzione Mobilità Stefano Riazzola; 
  • Direttore della Direzione Mobilità, Area Strategie Innovative per i Trasporti, Mara Pala; 
  • Dott. Filippo Addabbo, Direzione Mobilità, Area Strategie Innovative per i Trasporti-unità tecnica per il trasporto; 
  • Arrigo Giana, AD di ATM S.p.A. 

ESITO:

La seduta ha costituito un aggiornamento sullo stato dei lavori di installazione degli ascensori nelle stazioni della metropolitana in vista delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi. Responsabili dell’ATM hanno esplicato il cronogramma degli interventi manutentivi, nonché realizzativi ove necessario, relativamente ad ascensori e rampe d’accesso, oltre all’abbattimento delle eventuali barriere architettoniche.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare e Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del Giorno: N/983-2024 Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194 1° comma lett. a) D. Lgs. n. 267/2000, derivante dal pagamento della somma complessiva di € 9.307,42=, in esecuzione del dispositivo della sentenza del Tribunale di Milano - Sezione Lavoro n. 2514/2024 pubblicata in data 16.05.2024. Parteciperanno:

  • Monica Mori, Direttore Direzione Organizzazione e Risorse Umane; 
  • Francesco Longoni, Direttore Area Amministrazione Risorse Umane, Direzione Organizzazione e Risorse Umane.

ESITO:

Il Direttore dell’Area Amministrazione Risorse Umane ha illustrato la proposta di delibera n. 983 inerente un debito fuori bilancio di 9.307,42 euro in esecuzione della sentenza del Tribunale di Milano - Sezione Lavoro n. 2514/2024 pubblicata in data 16.05.2024. Al termine della presentazione, non essendoci alcun Consigliere che pone dei quesiti, i due Presidenti dichiarano discussa la delibera n. 983 che può proseguire per il dibattito consiliare.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Trigiunta: Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere, Pari Opportunità e Diritti Civili e Affari Istituzionali e Città Metropolitana (Presieduta: dalla Consigliera Angelica Vasile,  dalla Consigliera Diana De Marchi e dal Consigliere Enrico Fedrighini)
Ordine del giorno: “Proposta Regolamento Consigli Comunali misti” 

ESITO:

Si tratta della conclusione di un percorso collaborativo tra vari membri del Consiglio comunale volto a proporre una modifica del regolamento dello stesso. La proposta principale è di consentire ai neogenitori di partecipare alle sedute del Consiglio da remoto, con diritto di voto e possibilità di proporre emendamenti, seguendo l'esempio del Comune di Torino. La proposta è stata ulteriormente estesa per includere anche consiglieri in difficoltà fisiche o con altre problematiche, come il ruolo di caregiver.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Pari Opportunità e Diritti Civili e Speciale per l'Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta: dalla Consigliera Diana De Marchi e dal Consigliere Valerio Pedroni)
Ordine del Giorno: OVeR (Osservatorio Vulnerabilità e Resilienza) – Report Anno 2024. Parteciperà: Giuseppe Imbrogno - ACLI Lombardia APS. 

ESITO:

Il rappresentante di ACLI Lombardia ha illustrato alla Commissione il Report per l’Anno 2024 dell’Osservatorio per la Vulnerabilità e la Resilienza. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito all’aumento delle spese per mutui e sanità e alle differenze reddituali tra uomini e donne.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Cultura e Educazione e Food Policy (Presieduta: dal Consigliere Luca Costamagna  e dalla Consigliera Marzia Pontone)
Ordine del Giorno: "Il libro d'artista come momento d'incontro tra creatività e istanze sociali: progetti educativi a confronto". Partecipano: 

  • Dott.ssa Giuseppina Sansica, Unita' Biblioteca Centrale Comune di Milano; 
  • Dott.ssa Alessandra Angelini, Artista, Operatrice nel campo delle arti visive, Già Docente di indirizzo Accademia di Belle Arti di Brera; 
  • Dott. ssa Lusso Donatella, docente di scuola primaria, Istituto Comprensivo S.Ambrogio, Milano; 
  • Dott.ssa Elena Raschini Coordinatrice comunità semi residenziale pedagogico riabilitativa; 
  • Massimo C. ospite comunità semiresidenziale - email: elena.raschini@cdg.it;

ESITO:

La seduta si è incentrata sulla presentazione dei promotori di progetti didattici che hanno avuto come tema conduttore la creazione finale di un libro d’artista. Sono state ascoltate diverse docenti ed educatrici, che hanno spiegato la natura educativa delle pratiche artistiche adottate, nonché le esperienze formative maturate dagli studenti.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta: Mobilità Attiva e Accessibilità, Welfare e Salute, Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta: dal Consiglier Marco Mazzei, dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli, dal Consigliere Alessandro Giungi e dalla Consigliera Alice Arienta)
Ordine del Giorno: 
Audizione delle Consulte di Milano: consulta Disabilità, consulta Mobilità attiva e accessibilità. A circa un anno dall'insediamento un primo bilancio di attività: temi, criticità, opportunità, proposte. Parteciperanno: - Lamberto Bertolé, Assessore al Welfare e Salute; - Guia Biscaro, Presidente consulta Mobilità attiva e accessibilità; - Haydée Longo, Presidente consulta Disabilità.

ESITO:

La Presidente della Consulta Mobilità Attiva e Accessibilità descrive le attività svolte dalla Consulta come l’avvio dei lavori per la preparazione di un Regolamento interno, la partecipazione ai lavori della task force per la sicurezza stradale e la mobilità attiva, lo sviluppo di una mappa georeferenziata per tracciare i progressi dell’infrastruttura ciclabile. La Presidente della Consulta Disabilità riferisce l’impegno dei componenti della Consulta e la definizione di 4 tavoli di lavoro tematici. Riporta alcune criticità sulla comunicazione e una scarsa collaborazione da parte dell’istituzione. Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri comunali esprimono considerazioni in particolar modo sull’importanza di rendere le Consulte in grado di operare nel modo migliore.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Sicurezza e Coesione Sociale e Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta: dal Consigliere Michele Albiani e dal Consigliere Daniele Nahum)
Ordine del Giorno: Audizione del Direttore del Carcere di Opera Silvio Di Gregorio sulla situazione dell'istituto penitenziario. Saranno presenti: 

  • Silvio Di Gregorio, Direttore Carcere Opera; 
  • Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza.

ESITO:

Il Direttore del carcere di Opera ha evidenziato i problemi connessi con l’arrivo in Istituto di detenuti vicini al termine della pena o inviati da altri penitenziari, per problemi disciplinari, che creano attriti e difficoltà con la popolazione solita di questo carcere che ha pene detentive piuttosto lunghe. Inoltre ha posto in evidenza gli interventi che si stanno effettuando sulla parte edilizia dell’Istituto che termineranno nel 2025.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta: Casa e Piano Quartieri, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta: dal Consigliere Federico Bottelli, dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del Giorno: 
«Aggiornamento sulla rimozione dei veicoli abbandonati in ERP» Partecipa: Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza.

ESITO:

L’Assessore ha illustrato quanto il sistema che consente la rimozione di veicoli abbandonati presso i cortili e altri spazi degli stabili ERP, attivo dal febbraio 2022. Fornisce i dati concernenti sia gli stabili gestiti da MM sia quelli di proprietà ALER, sottolineando come a oggi si sia giunti complessivamente alla rimozione di circa 400 veicoli. Dà notizia anche dell’iter che è necessario seguire per procedere alla rimozione. I consiglieri pongono alcuni quesiti inerenti la tematica in oggetto, ma anche altri aspetti, avanzando suggerimenti. Alle prime l’Assessore fornisce compiuta risposta e accoglie favorevolmente i secondi.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta: dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del Giorno: 
"Analisi dei contenuti dei bandi per il rinnovo delle concessioni dei centri sportivi comunali. Saranno presenti: 
l'Assessora allo Sport Martina Riva, con il Dottor Stefano Bucello e la Dottoressa Carlotta Perrotta".

ESITO:

L’Assessore allo Sport ha fornito una panoramica dettagliata riguardante l'assegnazione dei centri sportivi comunali a Milano evidenziando che l'ordine del giorno, redatto principalmente dal Partito Democratico, è stato firmato da numerosi consiglieri e si focalizza su criteri di assegnazione dei centri sportivi, privilegiando l'offerta tecnica rispetto a quella economica, e promuovendo l'inclusione sociale e il consolidamento dei rapporti con il territorio. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

Aggiornato il: 30/08/2024