Calendario dal 30 settembre al 4 ottobre 2024

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport e Cultura (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:Audizione di Antonio D’Amico, Direttore Museo Bagatti Valsecchi. Interviene:

  • Direttore Museo Bagatti Valsecchi: Antonio D’Amico.

Sono stati invitati:

  • Direttore Area Valorizzazione del Patrimonio e Sicurezza Sedi, Comune Milano: Fabrizio Chirico;
  • Conservatrice Responsabile - Unità Case Museo, Comune Milano: Ilaria De Palma.

ESITO:

L'obiettivo della commissione è stato quello di esplorare il collegamento tra cultura e turismo, approfondendo in particolare la gestione dei musei e le collaborazioni tra enti comunali e privati. Si è discusso dell'importanza di un'offerta culturale integrata e variegata per il pubblico, indipendentemente dalla gestione pubblica o privata delle istituzioni museali. Il Direttore del Museo Bagatti Valsecchi ha fornito una panoramica dettagliata delle diverse iniziative promosse dal Museo stesso.


dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Casa, Mobilità e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:Riqualificazione energetica delle case MM via Bagarotti/Coppin Parteciperanno:

  • Per MM - Direttore Legale Appalti e Acquisti: Antonella Cupiccia;
  • Supporto legale Appalti e Acquisti: Annarita Grillo;
  • Responsabile Gestione Tecnica Patrimonio Divisione Casa: Tomaso Lamperti;
  • Per la Direzione Casa - Direttore dell’Area Gestione ERP - Direzione Casa: Achille Rossi.

E' stata invitata A2a Calore e servizi

ESITO:

La seduta è stata dedicata all’illustrazione degli interventi di efficientamento energetico relativi ai complessi immobiliari delle vie Coppin e Bagarotti, eseguiti grazie alla realizzazione della nuova centrale termica ed ottenuti attraverso lo strumento dell’Ecobonus 110%. I massimi dirigenti di MM, con l’ausilio di alcuni ingegneri di A2A, hanno chiarito gli aspetti tecnico-normativi della riqualificazione. I consiglieri presenti hanno potuto entrare nel merito offrendo pareri e riflessioni sull’operazione.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali e Servizi Civici (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:1) Delibera N/1325-2024 Regolamento dei Municipi del Comune di Milano - Modifica dell'art. 9 comma 4 lettera h bis, dell'art. 12 comma 1 lettera i, dell'art. 13 comma 2, dell'art. 18 comma 4, dell'art. 20 comma 1 lettera a, dell'art. 22 commi 1 lettera m, 2 e 3, dell'art. 27 commi 1, 1 bis e 1 ter, della rubrica dell'art. 29, dell'art. 30 commi 3 e 5, dell'art. 32 rubrica e commi 2, 3 e 4, dell'art. 33 comma 1, dell'art. 42 comma 1, dell'art. 48 commi 2, 4 e 6, e dell'art. 51 commi 1, 5, 6 e 7, dell'art. 60 comma 2, e dell'art. 68-bis; 2) Recepimento delle modifiche del Regolamento dei Municipi. Parteciperanno:

  • Gaia Romani, Assessora al Decentramento, Quartieri e Partecipazione, Servizi Civici Generali;
  • Laura Peroncini, Direttore Direzione Servizi Civici e Municipi;
  • Micaela Curcio, Direttore di Area Direzione Servizi Civici e Municipi.

ESITO:

L’Assessora illustra le proposte di modifica al Regolamento dei Municipi del Comune di Milano. Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri pongono alcuni focus, soffermandosi in particolar modo sulla necessità di riconoscere ai Municipi maggiori competenze e possibilità di intervento. Al termine del dibattito i Presidenti dichiarano discussa la deliberazione n. 1325 che può essere portata all’esame del Consiglio comunale.
 

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità ed Educazione  (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso LILT - Spazio Parentesi - Via Beatrice D’este 37.

Ritrovo Via Beatrice D'Este 37.

ESITO:

I Consiglieri si sono recati presso lo Spazio Parentesi della LILT sito in via Beatrice D’Este 37, dove si è preso visione delle attività ivi svolte. Le responsabili della struttura hanno precisato che si tratta di un luogo dove grazie a specifici percorsi rigenerativi, in presenza e on line, condotti da professionisti qualificati, si ritrova il proprio benessere psico-fisico grazie alla riattivazione di corpo e mente, in uno spazio accogliente e protetto.


dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Politiche del Lavoro, Mobilità e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Orso Mauro, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: 1) Abbattimento parcheggio Multipiano (lavoratori) di Linate 2) Condizioni economico normative, lavoratori SPD in appalto pulizie di Linate e Malpensa. Sono stati invitati a partecipare alla commissione:

  • Assessora alla Mobilità: Arianna Censi;
  • Assessoe al Bilancio e Demanio: Emmanuel Conte;
  • Assessora allo Sviluppo Economico: Alessia Cappello.
  • Parteciperanno le Organizzazioni Sindacali in rappresentanza dei lavoratori
  • per SEA: - Presidente SEA: Michaela Castelli; - Dirigenti Direttore Risorse Umane: Massimiliano Crespi; - Direttore Real Estate: Francesco Raschi; - Direttore Innovation: Mario Ponta

ESITO:

I Consiglieri si sono recati presso lo Spazio Parentesi della LILT sito in via Beatrice D’Este 37, dove si è preso visione delle attività ivi svolte. Le responsabili della struttura hanno precisato che si tratta di un luogo dove grazie a specifici percorsi rigenerativi, in presenza e on line, condotti da professionisti qualificati, si ritrova il proprio benessere psico-fisico grazie alla riattivazione di corpo e mente, in uno spazio accogliente e protetto.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa e Rigenerazione Urbana ( Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Il mercato immobiliare di Milano: audizione di "Scenari Immobiliari". Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • Giudo Bardelli, Assessore alla Casa;
  • Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana;
  • Simona Collarini, Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana;
  • Angelo Foglio, Direttore dell'Area Politiche Innovative di Sostegno Abitativo;
  • Francesca Zirnstein, Direttore generale di "Scenari Immobiliari".

ESITO:

La Direttrice Generale di “Scenari Immobiliari” ha illustrato alla Commissione i dati relativi all’andamento del mercato immobiliare, con particolare riferimento alla città di Milano. La Commissione ha fatto alcune riflessioni sulle politiche abitative, sulla carenza di studentati e sui costi alti che caratterizzano il mercato immobiliare di Milano.
 

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:Longevità sana, contrasto e prevenzione di patologie croniche e tumori. Le azioni e le iniziative della Fondazione Longo sul territorio. Parteciperanno:

  • Lamberto Bertolè, Assessore Welfare e Salute;
  • Antonluca Matarazzo, Amministratore Delegato e Vicepresidente Fondazione Valter Longo Onlus;
  • Maria Cristina Villa, Direttrice Programmi Fondazione Valter Longo Onlus;
  • Romina Ines Cervigni, Responsabile Scientifico Fondazione Valter Longo Onlus;
  • Camilla Colciago Conti, Fondazione Valter Longo Onlus.

ESITO:

I Relatori invitati in commissione hanno fornito una panoramica dettagliata riguardante le ricerche della Fondazione del Professor Valter Longo; quest’ultima si concentra su temi legati alla salute e alla longevità, attraverso la prevenzione delle malattie, la promozione del benessere e lo studio delle diete. L'obiettivo finale è allungare la vita, non solo in termini di durata, ma anche di qualità, cercando di ridurre la fragilità e le malattie croniche, specialmente in una popolazione italiana tra le più longeve, ma anche tra le più fragili in Europa.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Sottocommissione M.O. e M.S. edifici comunali (Presieduta dal Consigliere Truppo Riccardo)
Ordine del giorno:"Rete fognaria: gestione del reticolo delle tombinature dei corsi d'acqua cittadini, comprese le infrastrutture dedicate al drenaggio stradale delle acque meteoriche. Sono stati invitati:

  • Elena Grandi, Assessora alll'Ambiente e al Verde;
  • Arianna Censi, Assessora alla Mobilità;
  • dr. Angelo Pascale, Direttore Direzione Verde e Ambiente;
  • ing. Marcello Oneta, Direttore Area Progettazione e Manutenzione Opere per la Mobilità;
  • dr. Simone Dragone, Presidente MM SpA.

ESITO:

Nel corso della Commissione odierna vengono richiamate le criticità legate agli allagamenti stradali che a Milano si verificano in caso di forti piogge e temporali. Viene sottolineata la necessità di una manutenzione costante della rete di smaltimento delle acque meteoriche, di un piano organico di controllo di tombini e caditoie stradali e di interventi volti alla depavimentazione del suolo e renderlo quindi permeabile. Il Direttore Acquedotto e Fognatura di MM descrive i costi e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che interesseranno in futuro il sistema fognario.

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro, Servizi Civici e Speciale Economia Civile-lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Orso Mauro, dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Fondazione Sodalitas ETS. Partecipanti:

  • Presidente Fondazione Sodalitas ETS: Alberto Pirelli;
  • Consigliere Delegato Fondazione Sodalitas ETS: Giorgio Germani;
  • Consigliere Fondazione Sodalitas ETS: Alessandro Beda;
  • Consigliere Fondazione Sodalitas ETS: Paola Mercante;
  • Consigliere Fondazione Sodalitas ETS: Pietro Sala;
  • Responsabile Sviluppo e Affari Legali Fondazione Sodalitas ETS: Massimo Ceriotti.

ESITO:

La seduta è stata dedicata alla presentazione dell’attività della Fondazione Sodalitas, nata a Milano nel 1995 su iniziativa di Assolombarda, al fine di promuovere la Sostenibilità Sociale d’Impresa fondata sullo sviluppo della comunità aziendale grazie ai valori e alla cultura dell’impresa. Obiettivi sociali, sottolineati e ribaditi dai rappresentati della Fondazione, sono il rafforzamento dell’inclusione sociale, la riduzione delle disuguaglianze in sede lavorativa, e il sostegno ai territori. I consiglieri hanno espresso pieno sostegno alle meritorie iniziative della Fondazione stessa.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno:"Monitoraggio della presenza e dell'infiltrazione mafiosa nell'economia legale lombarda" a cura dell'Osservatorio sulla Criminalità organizzata dell'Università degli Studi di Milano. Sarà presente come relatore il Dott. Andrea Carnì.

ESITO:

Un rappresentante dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano ha presentato un riassunto della ricerca effettuata su “Mafia ed Economia in Lombardia”. In particolare ha evidenziato: l’assoluto dominio della ‘ndrangheta rispetto alle altre organizzazioni mafiose, un nuovo attivismo di cosa nostra e di diversi gruppi camorristici, una presenza della ‘ndrangheta maggiormente concentrata nella Lombardia occidentale con un ruolo peculiare di Milano.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità, Controllo Enti Partecipati ed Educazione  (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dal Consigliere Bestetti Marco e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Fondazione Asilo Mariuccia: presentazione bilancio sociale 2023 e indirizzi 2025. Parteciperanno:

  • Valentina Boccia, Direttrice Generale;
  • Sofia Leda Salati, Responsabile area Innovazione e Sviluppo;
  • Stefania Savona, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne.

ESITO:

​​​​​​La Direttrice Generale e la Responsabile dell’Area Innovazione e Sviluppo della Fondazione Asilo Mariuccia hanno illustrato alla Commissione le attività e i progetti della Fondazione e hanno presentato il bilancio sociale per il 2023. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito ai percorsi formativi e agli inserimenti lavorativi dei giovani seguiti dalla Fondazione Asilo Mariuccia.
 

Aggiornato il: 07/10/2024