Calendario dal 6 al 10 maggio 2024

dalle ore 11.30 alle ore 12.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta  e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: 1)Delibera N/56-2024 Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (T.U.E.L.) relativo allo svincolo della ritenuta dello 0,50%, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 50/2016, per i servizi di vigilanza armata notturna presso la sede di via Sile, 8 per il periodo 20/02/2021 – 30/06/2021 forniti tramite adesione a Convenzione Consip. Importo di €. 352,29 IVA 22% inclusa. Parteciperà:

  • il dr. Claudio Bisi, Direttore dell’Area Facility Management.

2)Delibera N/393-2024 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Recupero Evasione e Coattiva per complessivi € 69.785,86. Parteciperanno:

  • la d.ssa Antonella Fabiano, Direttore Direzione Recupero Evasione Coattiva,
  • il dr. Andrea Lanzi, Direttore di Area Direzione Recupero Evasione Coattiva.

ESITO:

Durante la seduta si è proceduto al riconoscimento di due fonti di debiti fuori bilancio, contenuti in due rispettive delibere. Il primo provvedimento, relativo alla delibera n° 56/2024, è riconducibile al reperimento urgente di risorse per poter attivare i servizi di controllo del cosiddetto “Green Pass” derivante dalla situazione emergenziale della pandemia Covid. La seconda fonte di debito, dettagliata nella delibera n° 393/2024, è in ottemperanza di una sentenza giudiziaria che ha visto soccombente il Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Recupero Evasione e Coattiva. Ad illustrare i due provvedimenti sono intervenuti i massimi dirigenti delle rispettive Direzioni competenti. Al termine della discussione e conferma oggetto dell’odierna commissione congiunta, le due delibere seguiranno il previsto iter di approvazione presso il Consiglio comunale.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:“Politiche di attrattività turistica e culturale della città di Milano, interazione e sinergia tra direzione Cultura e direzione Turismo. Audizione agenzia di marketing territoriale YesMilano”. Alla Commissione saranno presenti:

  • Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili;
  • Fiorenza Lipparini, Direttrice dell'Associazione Milano & Partners;
  • Domenico Piraina, Direttore Cultura.

Sono stati invitati:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Marco Pogliani, incaricato del Sindaco per la Comunicazione.

ESITO:

L’Assessora allo Sport, il Direttore alla Cultura e la Direttrice dell'Associazione Milano & Partners hanno fornito delle specifiche relative alle politiche di attrattività turistica e culturale della città di Milano evidenziando l’interazione e la sinergia tra il Comune di Milano stesso e l’agenzia marketing territoriale “YesMilano”. Quest’ultima ha lo scopo di promuovere la città sia dal punto di vista culturale che artistico rendendola maggiormente attrattiva per i turisti. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui gli Uffici hanno risposto prontamente.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Welfare-Salute  (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:Presentazione della Fondazione Ravasi Garzanti. Saranno presenti:

  • Elisabetta Donati, Direttrice scientifica;
  • Francesca Panzarin Responsabile comunicazione.

ESITO:

Le ospiti hanno riferito che l’impegno della Fondazione Ravasi Garzanti è volto al miglioramento delle condizioni di vita degli anziani più fragili e soli a Milano; alla promozione della consapevolezza sull’invecchiamento e al sostegno di iniziative volte a migliorare le condizioni di vita degli anziani e delle loro famiglie, proponendosi come punto di riferimento per i cambiamenti sociali legati all’invecchiamento, offrendo risorse materiali e immateriali e creando reti collaborative. L’Assessore al Welfare e Salute e i Presidenti hanno quindi posto specifici focus sulla qualità dell’invecchiamento, sugli strumenti più adeguati per la cura degli anziani non autosufficienti, sul coinvolgimento dei Municipi e sull’impegno dell’Amministrazione comunale.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: "Proposta di integrazione del Regolamento del Consiglio comunale di Milano, finalizzata a consentire la partecipazione da remoto alle sedute consiliari da parte di consigliere e consiglieri in caso di maternità o di paternità." Partecipano:

  • Elena Buscemi, Presidente del Consiglio comunale di Milano;
  • Andrea Novaga, Direttore Area Servizio di Presidenza del Consiglio Comunale;
  • Ludovica Cioria, Vicepresidente del Consiglio comunale di Torino e promotrice della proposta di modifica regolamentare approvata dal Consiglio comunale di Torino.

ESITO:

Nel corso della seduta si è discusso sull’opportunità di modificare il regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale per consentire la partecipazione da remoto alle sedute consiliari da parte delle Consigliere e dei Consiglieri in caso di maternità o di paternità. Tutti i Consiglieri hanno dichiarato, con varie sfumature, di apprezzare tale proposta chiedendo l’estensione della modalità da remoto anche per i colleghi che a causa di una patologia o particolare situazione familiare non possono partecipare in presenza. È stato particolarmente apprezzato l’intervento della Vicepresidente del Consiglio Comunale di Torino dove è già attiva la possibilità per i neo genitori di partecipare alle sedute consiliari da remoto. Si è stabilito di predisporre una delibera d’iniziativa consiliare con la quale apportare una opportuna modifica al regolamento del Consiglio Comunale di Milano.
 

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Casa delle Associazioni di Via Balsamo Crivelli, 5 - Milano. Parteciperanno:

  • Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • Direttore Area Salute e Servizi di Comunità: Marco Papa;
  • Posizione Organizzativa-Funzionario dei Servizi Amministrativi-Unità Coordinamento e Gestione Case delle Associazioni e del Volontariato e del Csrc: Laura Castagnoni;
  • Collaboratore Amministrativo-Unità Coordinamento e Gestione Case delle Associazioni e del Volontariato e del Csrc: Gian Luigi Guida

ESITO:

I Consiglieri si sono recati presso la Casa delle Associazioni di via Balsamo Crivelli, 5 Milano, dove l’Assessore al Welfare e il Responsabile della struttura hanno illustrato le modalità di funzionamento della stessa e la tipologia di associazioni che la frequentano. Ampio spazio è stato dato ai responsabili delle associazioni presenti affinché potessero raccontare le attività che svolgono in questa struttura.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi - Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:"Audizione di Iman Mahdavi, lottatore di origine iraniana e residente a Milano, in merito alla sua avvenuta selezione come atleta della squadra olimpica dei rifugiati che gareggerà nelle prossime Olimpiadi 2024 a Parigi". Saranno presenti:

  • Giuseppe Gammarota, Presidente dell'A.S.D. Lotta Club Seggiano;
  • Claudia Giordani, Vicepresidente del CONI.

ESITO:

Il Presidente della A.S.D. Lotta Club Seggiano ha descritto la storia di Iman Mahdavi selezionato per rappresentare la squadra olimpica dei rifugiati alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ha riferito che l’atleta, arrivato in Italia nel 2020 in fuga dal regime iraniano, dopo aver ottenuto il riconoscimento di rifugiato politico si iscrive all’associazione Lotta Club Seggiano presso la quale pratica la lotta olimpica. Il Presidente della Commissione Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 ha posto un focus sulla possibilità che la cittadinanza italiana possa essere riconosciuta anche per meriti sportivi e che Iman Mahdavi possa diventare un testimonial per le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina del 2026.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:"Presentazione Studio d’Area Ripamonti" Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi,
  • la Direttrice della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Presidente del Municipio 5 Natale Carapellese,
  • l’ Assessore all' Urbanistica, Edilizia, Demanio e spazio pubblico, Mobilità, Commercio e Attività produttive del Municipio 5 Mattia Cugini;
  • Dastu, Politecnico di Milano il prof. Gabriele Pasqui;
  • Dastu, Politecnico di Milano l’arch. Laura Montedoro.

La Commissione si svolgerà in simultanea con la Commissione Urbanistica, Edilizia pubblica e privata Lavori pubblici del Municipio 5.

ESITO:

L’Assessore all’Urbanistica e i relatori invitati in Commissione hanno fornito delle specifiche relative allo “Studio d’area per la rigenerazione urbana Quadrante Ripamonti / area a sud dello scalo Romana” attraverso la visione di slide; sono stati evidenziati i punti principali. L’area in questione rappresenta uno dei contesti di rigenerazione e trasformazione urbana più dinamici e complessi della città. Il Municipio 5 ha ritenuto di avviare una sperimentazione sul contesto in forte trasformazione al fine di ottenere un quadro d’insieme delle azioni e dei progetti in atto e di massimizzare i benefici pubblici della rigenerazione diffusa e concentrata. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro ed Economia Civile-lo Sviluppo del Terzo Settore(Presieduta dal Consigliere Orso Mauro e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Presentazione del Programma triennale per l'economia di prossimità. Partecipanti:

  • dr. Annibale D'Elia - Direttore di Progetto Economia Urbana, Moda e Design.

ESITO:

La seduta è stata è dedicata all'approfondimento del piano triennale per l'economia di prossimità che è stato lanciato con un evento nel mese di Febbraio scorso, e che ha coinvolto tantissimi cittadini, stakeholder del settore, oltre che operatori commerciali. Il Direttore di Progetto Economia Urbana, Moda e Design ha illustrato questo programma articolato che presenta tutta una serie di obiettivi e risorse economiche corrispondenti. I consiglieri presenti hanno potuto apprezzare questo tipo di progettualità che sviluppa concretamente un concetto che sta particolarmente a cuore a questa Amministrazione che è quello dell'economia di prossimità.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso: Piazza d’Armi. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • il Direttore dell’Area Pianificazione Attuativa 2 arch. Paolo Riganti;
  • Area Pianificazione Attuativa 2 - Unità Pianificazione Territoriale arch. Monica Moschella;
  • per Invimit Sgr Spa: il Fund Manager dr. Valerio Audisio.

ESITO:

Si è svolto il sopralluogo presso un’area della cosiddetta “Piazza d’Armi”, da un accesso sito in Via della Rovere angolo Via delle Forze Armate. I componenti della commissione sono stati aggiornati da una dirigente dell’Area Pianificazione Attuativa 2 sugli elementi qualificanti del progetto-pilota di risanamento e riqualificazione dell’intera area. E’ intervenuto anche un rappresentante della società proprietaria che ha garantito il mantenimento della vocazione pubblica degli interventi che saranno siglati prossimamente nella convenzione-quadro.
 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Welfare-Salute e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore  (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Presentazione Programma Attenta-Mente della Fondazione Cariplo. Partecipanti:

  • Programme Officer, Area Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo: Katarina Wahlberg;
  • Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • Direttore Area Salute e Servizi di Comunità - Direzione Welfare e Salute: Marco Papa

ESITO:

L’ospite ha descritto i contenuti del bando “Attenta-Mente” con il quale Fondazione Cariplo sostiene progetti mirati a intercettare, accompagnare e supportare bambini e ragazzi con disagio psichico, emotivo e relazionale. Riferisce che oggi sono 57 i progetti attivi o di prossima attivazione e circa 14 milioni di euro le risorse messe in campo, di cui 9,2 milioni di euro di Fondazione Cariplo.
Segue un dibattito nel corso del quale l’Assessore, i Consiglieri e gli Uffici pongono specifici focus sul tema del benessere psichico minorile richiamando l’importanza del contesto familiare e la proposta di percorsi condivisi dalle numerose realtà coinvolte.
 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio ed Educazione-Food Policy(Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta  e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Scuola d’Infanzia Via Gentilino". Partecipano:

  • Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessora all'Istruzione;
  • Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare.

ESITO:

Gli Assessori al Patrimonio Immobiliare e all’Educazione hanno illustrato la situazione relativa alla scuola materna Gentilino precisando che si tratta di una affittanza passiva il cui contratto è scaduto. Pertanto, in base alla normativa vigente, occorre procedere con una manifestazione d’interesse per verificare se nella zona vi sono altri soggetti disposti ad affittare spazi consoni ad accogliere una scuola materna. Se vi saranno diversi soggetti proponenti si procederà con una gara. L’auspicio è che il proprietario della sede dell’attuale asilo partecipi al bando e quindi si possa intavolare una trattativa per il rinnovo dell’affitto o per valutare la possibilità che il Comune compri l’edificio. Nel frattempo la scuola potrà proseguire le proprie attività in quanto verranno stipulati contratti d’affitto transitori fino alla conclusione dell’iter amministrativo.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali e Pari Opportunità (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico e dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: Audizione dei Comitati Pari Opportunità degli Ordini professionali. Saranno presenti:

  • Alessandra Bortesi, Consiglio notarile;
  • Silvia Fagioli, Ordine ingegneri;
  • Elena Demarziani, Ordine dei commercialisti ed esperti contabili;
  • Ivana De Michele, Ordine dei commercialisti ed esperti contabili;
  • Diego Catania, Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica;
  • Moreno Zanardo, Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica;
  • Valentina Forges Davanzati, Collegio Agrotecnici e Agrotecnici laureati;
  • Stefano M. A. Marletta, Collegio Agrotecnici e Agrotecnici laureati;
  • Maddalena Busetto, Ordine Interprovinciale dei Chimici e Fisici della Lombardia;
  • Francesca Oggioni, Ordine dei dottori agronomi e forestali;
  • Maria Grazia Manfredi, OMCeOMI Ordine medici chirurghi e odontoiatri;
  • Luciana Mari, Ordine dei consulenti del lavoro;
  • Alberto Bortolotti, Ordine degli architetti.

ESITO:

Sono stati auditi i rappresentanti delle Commissioni Pari Opportunità di vari Ordini Professionali, che hanno elencato le loro iniziative in seno ai rispettivi ambiti di intervento per promuovere e realizzare la parità di genere in ambito lavorativo. E’ stata una proficua occasione di scambio di idee e di confronto fra realtà differenti, che ha arricchito il bagaglio di esperienze dei diversi professionisti, cercando di creare una rete concreta con tutti i soggetti che possono essere di sostegno e d'aiuto affinché le pari opportunità vivano davvero nel tessuto sociale milanese.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno:"Presentazione Podcast su alcuni luoghi della memoria antimafia a Milano". Il progetto sarà presentato dal prof. Fabio Basile, dell'Università Statale di Milano, coordinatore del dottorato in Studi sulla Criminalità Organizzata. Saranno inoltre presenti:

  • prof.ssa Monica Massari, vicecoordinatrice del dottorato in Studi sulla Criminalità Organizzata;
  • d.ssa Martina Locarni, dottoranda UniMi;
  • dr. Guillem Frova, dottorando UniMi;
  • dr. Francesco Donnici, dottorando UniMi;
  • dr. Pietro Basile, referente Libera Milano.

ESITO:

I relatori invitati in Commissione hanno fornito delle specifiche relative al progetto inerente ai Podcast su alcuni luoghi della memoria antimafia a Milano. Il progetto è stato realizzato dal dottorato degli studi sulla criminalità organizzata attivo presso l'Università degli Studi di Milano. I Consiglieri hanno posto delle riflessioni nel merito.
 

 

Aggiornato il: 21/05/2024