Calendario dal 9 al 13 settembre 2024
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera D'Amico e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:Del. N/1219 - Bilancio Consolidato per l'esercizio 2023 . Parteciperanno:
- Emmanuel Conte, Assessore alle Risorse Finanziarie, Economiche e Patrimoniali;
- Roberto Colangelo, Direttore di Direzione Bilancio e Partecipate.
ESITO:
L’Assessore alle Risorse Finanziarie, Economiche e Patrimoniali, assistito dal Direttore di Direzione Bilancio e Partecipate, ha presentato la Delibera n. 1219/2024 contenente il Bilancio Consolidato per l’esercizio 2023, illustrando i principali valori dello stato patrimoniale dell’area di consolidamento. Il Bilancio Consolidato va ad aggregare lo stato patrimoniale e il conto economico del Bilancio del Comune deliberato alla fine di Aprile di quest’anno.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta: dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del Giorno: "La situazione del centro sportivo Masseroni." Saranno presenti:
- Martina Riva, Assessora allo Sport;
- Stefano Bucello, Direzione Lavoro Giovani e Sport;
- Carlotta Perrotta, Direzione Lavoro Giovani e Sport;
- Giulia Pelucchi, Presidente Municipio 8;
- Lorenzo Lamperti, Presidente di MilanoSport;
- Vincenzo Cicoria, Presidente dell'Associazione Sportiva Masseroni Marchese.
ESITO:
L’Assessora richiama la scadenza del contratto di locazione, prorogato fino ad agosto 2024, del centro Sportivo Masseroni e riferisce l’intenzione del Comune di Milano di indire una gara, affidando temporaneamente la gestione del centro a Milano Sport. Il Presidente dell’Associazione Sportiva Masseroni Marchese esprime la propria contrarietà per il mancato rinnovo della concessione e ricorda il ruolo della stessa nella riqualificazione dell’area.
Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri pongono alcuni focus, chiedendo chiarimenti sull’iter della vicenda.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del Giorno:Progetto di riqualificazione di Piazza Axum. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:
- l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
- la Direttrice della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
- il Direttore dell'Unita' Convenzionamenti e Attuazione Piani Dr. Andrea Viaroli.
Ai lavori della commissione è stata invitata AMAT.
ESITO:
La riunione della Commissione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano si è concentrata principalmente sulla riqualificazione di Piazza Axum, un progetto rilevante nell'ambito del più ampio piano "Mosaico San Siro". L’Assessore all’Urbanistica ha sottolineato come questi interventi rientrino nella strategia del Comune per riqualificare quartieri urbani e migliorare la connessione tra interventi urbanistici e l'utilizzo degli oneri di urbanizzazione. Gli architetti di Amat hanno illustrato il progetto nel dettaglio; al termine i Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Speciale Economia Civile-lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Orso Mauro e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:"Presentazione delle esperienze di economia urbana Madre Project sviluppate dall’associazione Terzo Paesaggio." Sono invitati:
- dr. Andrea Perini Vice Presidente di Terzo Paesaggio, Co-fondatore di Lo Stato dei Luoghi e della rete milanese Spazi ibridi socioculturali;
- d.ssa Banfi Direttrice Lavoro Giovani e Sport -Dr. Annibale D’Elia della Direzione Lavoro Giovani e Sport.
ESITO:
Il Vicepresidente di Terzo Paesaggio ha illustrato le esperienze di economia urbana presenti in Madre Project, la quale è la prima scuola che invita a guardare al pane come medium per ristabilire una relazione positiva con i luoghi. Suggerisce che, per rigenerare le città, bisogna “mettere le mani in pasta”: fare per conoscere e progettare. I Consiglieri hanno espresso il proprio apprezzamento nei confronti del progetto.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:Linee Guida su Case delle Associazioni. Parteicperanno:
- Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
- Direttore Area Salute e Servizi di Comunità - Direzione Welfare e Salute: Marco Papa.
ESITO:
L’Assessore al Welfare e il Direttore dell’Area Salute e Servizi di Comunità hanno presentato le linee guida inerenti le nuove modalità di funzionamento delle Case di Comunità, mettendo in luce come vi si può accedere e come le associazioni, ivi presenti, dovranno operare. Il tema ha suscitato un ampio dibattito tra i Consiglieri che hanno principalmente chiesto che queste Case siano realizzate anche nei Municipi 3 e 4 che a oggi ne sono sprovvisti.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità ed Educazione (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Presentazione del progetto teatrale Odi et Amo: la fatica delle mamme di adolescenti" Parteciperanno:
- d.ssa Elena Lolli, drammaturga e regista;
- d.ssa Annabella Di Costanzo autrice del progetto e interprete.
ESITO:
La seduta si è incentrata sull’audizione delle componenti della compagnia teatrale Alma Rosé autrici di un progetto scenico, specificatamente un reading collettivo, segnalato per il successo di pubblico e partecipazione da alcuni rappresentanti istituzionali del Municipio 3. I partecipanti alla performance teatrale, che si struttura in un processo di creazione drammaturgica, hanno modo di riflettere insieme su un tema che in questo tempo è di straordinaria importanza, ovvero della genitorialità nel rapporto tra madri e figli in età adolescenziale, un tema chiave non soltanto in relazione a quelli che sono i rapporti intergenerazionali, ma anche per quelli che sono i percorsi di relazione all'interno del nucleo familiare, in special modo tra madre e figlio. Le Presidenti e i consiglieri della commissione congiunta, hanno potuto esprimere la loro approvazione per questo lavoro di elevata utilità sociale e di alta potenzialità formativa, auspicando la sua diffusione presso gli istituti scolastici milanesi.
dalle ore 17.30 alle ore 18.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali, Bilancio e Servizi Civici (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico, dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Esame della delibera N. 1243/2024 avente per oggetto: Determinazione della misura delle indennità di funzione e dei gettoni di presenza dei componenti degli Organi Municipali, ai sensi del Decreto del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro dell'Economia e Finanze, del 6 agosto 2024. Parteciperà:
- Assessora ai Servizi Civici: Gaia Romani
ESITO:
L’Assessora descrive l’iter del provvedimento in oggetto. Segue un dibattito al termine del quale i Presidenti dichiarano discussa la deliberazione n. 1243 che può essere quindi sottoposta all’esame del Consiglio comunale.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità, Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026(Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del Giorno: RUN FOR INCLUSION 2024. In Commissione interverranno:
- Stefano Buccello, Staff Assessore Sport, Turismo e Politiche Giovanili;
- Elena Rossella Lattuada, Delegata del Sindaco per le Pari Opportunità di genere.
ESITO:
La seduta ha presentato la nuova edizione di RUN FOR INCLUSION 2024, una corsa sportiva non competitiva, che intende valorizzare l'unicità e la specificità delle singole persone, dunque l’insieme dei valori di inclusione, diversità e sostenibilità, nella loro declinazione quotidiana, superando pregiudizi e stereotipi che purtroppo sono ancora costantemente presenti nella nostra società. Oltre alla Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità, erano presenti alcuni rappresenti apicali dell’Assessorato allo Sport che hanno illustrato lo spirito altamente etico della manifestazione.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità ed Educazione (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Audizione associazione FARE X BENE. Un impegno in Comune: prevenire ogni forma di violenza di genere, bullismo e cyberbullismo e promuovere la legalità. Saranno presenti:
- Giusy Laganà, Docente e Direttrice Generale di FARE X BENE;
- Lorenzo Galimberti, Direttore Comunicazione e formatore digital di FARE X BENE.
ESITO:
Rappresentanti dell’associazione “Fare X Bene” hanno illustrato le attività che abitualmente vengono svolte nelle scuole contro il bullismo e il cyberbullismo con una serie molto ampia di progetti. Inoltre l’associazione è attiva contro la violenza di genere con una serie molto importante di iniziative.
Aggiornato il: 19/09/2024