Calendario dal 10 al 14 luglio 2023

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: "Presentazione di , l’inno dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, con gli autori Francesco Marrone e Giulio Gianni e con Graziella Bonello, dirigente dello Ioms (istituto omnicomprensivo musicale statale) e Elisa Peroni, Vicepreside del Liceo musicale G. Verdi di Milano".

ESITO

I compositori dell'Inno dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, studenti degli Istituti statali Musicali Ioms e Verdi di Milano illustravano la nascita e l'approdo sul palco dell'Ariston del brano intitolato "Fino all'Alba" interpretato dalla cantante Arisa e la consacrazione come vincitore a seguito di votazione nell'edizione del Festival di Sanremo 2022. 
I giovani artisti ispirandosi alle montagne, ai giochi invernali ed ai valori Olimpici creavano dapprima la musica e poi il testo, in costante cooperazione con le Istituzioni Scolastiche, le quali offrivano spazi, strumenti e personale specializzato che con passione si dedicava alla crescita artistica degli studenti. 


dalle ore 18.00 alle ore 19.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città MetropolitanaSport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dalla Consigliera Angelica Vasile)
Ordine del giorno: Audizione del Magnifico Rettore Elio Franzini e del Prof. Fabio Esposito dell’Università degli Studi di Milano con la presenza dell’Assessora allo Sport del Comune di Milano Martina Riva sul progetto del campus sportivo presso il Centro Sportivo Saini. Interverranno:

  • Elio Franzini Rettore Università Statale di Milano;
  • Fabio Esposito Professore di Metodi e Didattiche delle attività sportive;
  • Assessora allo Sport Martina Riva.

Sono state invitate a partecipare:

  • le Commissioni Municipali dei Municipi 3 e 4, presiedute da Guglielmo Pensabene e Pietro Mari,
  • alla presenza dei rispettivi Assessori Municipali allo Sport, Filippo Rossi e Marina Melloni.

Sono stati invitati in audizione:

  • la delegata del CONI di Milano, Claudia Giordani,
  • le Federazioni Sportive FIN, FIDAL, FIBS, AIA,
  • nonché le Associazioni Sportive presenti presso il Centro Saini.

ESITO:

Nel corso della seduta vi è stato un ampio confronto sul progetto di ristrutturazione del centro sportivo Saini che sarà finanziato e gestito dall’Università degli Studi, come dichiarato dal Rettore di questa Istituzione. L’Assessora allo Sport ha dichiarato che questa è una opportunità da cogliere in quanto consente di riammodernare l’impianto sportivo che si trova in pessime condizioni e comunica di aver avviato le procedure per ricollocare le Federazioni Sportive e le associazioni che frequentano il Centro Saini. I Consiglieri Comunali e quelli Municipali hanno chiesto che l’impianto rimanga chiuso il minor tempo possibile, che le società oggi frequentanti la struttura possano avere una prelazione per il reingresso al termine dei lavori e alcuni dei Commissari hanno proposto che, nel caso vi sia un aumento delle tariffe per accedere all’impianto, che queste siano poste a carico del Comune. Il Presidente del Comitato Paralimpico Lombardo ha evidenziato che i lavori impediranno agli atleti paralimpici di utilizzare la piscina da 50 metri presente al Saini a un anno dalle Olimpiadi di Parigi, causando gravi problemi alla preparazione atletica. L’Assessora allo Sport ha dato la propria disponibilità ad aiutare a trovare altre piscine dove gli atleti paralimpici possano allenarsi.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno:"Aggiornamento Masterplan Malpensa 2035 alla luce del parere della Commissione VIA del Ministero dell'Ambiente". Saranno presenti:

  • Amministratore Delegato e Direttore Generale SEA: Armando Brunini;
  • Chief Operating Officer SEA: Alessandro Fidato;
  • Direttore Relazioni Esterne SEA: Claudio Del Bianco;
  • Direttore Legale SEA: Pierluigi Zaccaria;
  • Responsabile Rapporti Istituzionali SEA: Maurizio Baruffi;
  • Direttore Envir. and Funded Initiatives SEA: Giorgio Medici.

Sono stati invitati:

  • l'Assessore alla Mobilità, Arianna Censi,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte
  • i rappresentanti dei Comitati dei cittadini di RCM e UNI.COM.MAL.

ESITO:

In presenza dell’Assessora alla Mobilità ed ai vertici della società partecipata SEA, si è svolta la seduta di aggiornamento del Masterplan Malpensa 2035, già presentato in Commissione oltre un anno fa, esattamente nel giugno 2022, in merito proprio ai possibili interventi di sviluppo aeroportuale in base alle previsioni di incremento di passeggeri e di traffico cargo, che quindi accompagnassero l’infrastruttura aeroportuale lombarda ad essere performante in termini di capacità operativa. Circa un mese fa è intervenuto il parere della Commissione VIA (Valutazione impatto Ambientale) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato parere negativo alla realizzazione della zona cargo così come prevista dal Masterplan. Sono stati invitati anche esperti in materia e rappresentanze istituzionali e di cittadinanza della zona adiacente Malpensa. Dal dibattito scaturito sono emerse diverse posizioni a cui è stata data la possibilità di esposizione e confronto.

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Pari Opportunità-Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno:“Sopralluogo presso Villaggio della Madre e del Fanciullo Impresa Sociale " Via F. Goya, 60 - 20148 Milano (zona QT8). Saranno presenti:

  • Presidente: dr. Giuseppe Matteo Talamazzini;
  • Direttore generale: dr. Matteo Brianceschi e il personale in servizio.

ESITO:

La Commissione si è recata presso l’impresa sociale “Villaggio della madre e del fanciullo”, per effettuare un sopralluogo. Sono stati visitati gli spazi adibiti a comunità, gli alloggi per i percorsi di autonomia, la cucina e gli spazi gioco per i bambini. Sono stati visitati, altresì, gli spazi dell’adiacente Consultorio Familiare.
 

dalle ore ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute ( Presieduta Fumagalli Marcocarlo)
Ordine del giorno:Ricadute della riforma Cartabia sul sistema della tutela minori e possibile impatto sui servizi sociali del comune di Milano Parteciperanno:

  • Direttore Area Territorialità e Sistema Integrato di accesso ai servizi sociali: CRISTIANA BENETTI ALESSANDRINI;
  • Responsabile Unità Coordinamento Milano Welfare Territoriale 2° livello e Specialistici: SILVIA ZANDRINI;
  • Responsabile Servizio Formazione, Pari opportunità e Terzo settore: SUSANNA GALLI

ESITO:

Gli Uffici preposti hanno fornito delle specifiche relative alla riforma Cartabia riguardo al sistema della tutela minori; tale riforma ha l’obiettivo di fornire nuovi strumenti normativi che permettono al giudice della famiglia e dei minori di avere a disposizione una vasta gamma di possibili interventi per adottare provvedimenti sempre meno standardizzati e sempre più disegnati sulle esigenze del caso concreto. 


dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Mazzei Marco)
Ordine del giorno: 1) Convegno Mobilitars 2023 - Bologna.  2) Presentazione del rapporto Thank you for sharing. Parteciperanno:

  • Head of Italy Campaign, Clean Cities Campaign: Claudio Magliulo;
  • Italy Campaigner, Clean Cities Campaign: Ilaria Lenzi

ESITO:

Il Responsabile per l'Italia della campagna "Clean Cities" ha illustrato con alcune slide l'analisi effettuata per comparare la mobilità a emissioni zero e in sharing in 42 città europee, rispondendo poi alle domande poste dai Consiglieri.


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione - Food Policy ( Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Presentazione della attività dell'associazione UVI - Unione Volontari per l’Infanzia e l’Adolescenza. Parteciperanno:

  • Presidente UVI: Anna Gasparini;
  • Coordinatrice dei Volontari e dei Progetti UVI: Chiara Dellea;
  • Responsabile della Comunicazione UVI: Chiara Tronconi.

ESITO:
Le responsabili dell’UVI (Unione Volontari per l’Infanzia e l’Adolescenza) hanno rievocato la storia dell’Associazione (fondata nel 1967), i molteplici ambiti d’azione (educazione, formazione, assistenza, socialità, integrazione, cultura, etc.) cui provvedono, concentrati perlopiù nei Municipi maggiormente problematici, e le professionalità delle quali si avvalgono nel corso degli interventi programmati. La gran parte del lavoro è opera di volontari, all’uopo formati. Hanno auspicato, pur avendo già significative forme di collaborazione con le Istituzioni, maggiore cooperazione e sostegno da parte del Pubblico. Hanno infine comunicato che dal 2022 l’Associazione è entrata a far parte del RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore).
 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso IPM Beccaria. Saranno presenti:

  • Garante dei diritti: Francesco Maisto;
  • Garante dei diritti dell'infanzia: Silvio Premoli;
  • Presidente Municipio 6: Santo Minniti;
  • Consigliera Municipio 6: Francesca Cristina Gisotti;
  • Consigliera Municipio 6: Elisa Scarano;
  • Consigliera Municipio 6: Rita Carmela Clema;
  • Consigliera Municipio 6: Angela Persici.

ESITO: 

I partecipanti si recavano presso l'IPM Beccaria, in via Calchi e Taeggi, 20  ed ivi giunti visitavano due  padiglioni , uno consegnato nel 2018  da manutenzionare e uno nuovo, non ancora fruibile, in quanto carente di arredi e pulizia, disponibile a fine luglio.
I Consiglieri ponevano delle domande riguardanti il cronoprogramma per la consegna del nuovo padiglione, il numero di Agenti in servizio in relazione alla capienza e i controlli sanitari effettuati sui detenuti ai fini della prevenzione di malattie infettive, a tali domande veniva data esaustiva risposta da parte della Direttrice dell'Istituto. 
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno:Delibera no. 1028 /2023 “Programmazione 2023-2025 – Variazione di assestamento generale del bilancio finanziario e salvaguardia degli equilibri di bilancio – Estinzione anticipata di mutui – Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi – Modifiche al Documento Unico di Programmazione (DUP)" Parteciperanno:

  • Assessore al Bilancio e Partecipate: Emmanuel Conte;
  • Direttore di Direzione Bilancio e Partecipate: Roberto Colangelo

ESITO:

L’Assessore Conte ha illustrato l’assestamento dl Bilancio 2023, puntualizzando alcuni elementi e rilevando quali sono le voci che maggiormente vanno evidenziate. Sottolinea che viene prevista l’estinzione anticipata di alcuni mutui, prevedendo, per sicurezza un’eventuale accensione di nuovi. Illustra alcuni aspetti concernenti la parte corrente e quella in conto capitale e tiene a rimarcare come, la previsione d’incidenza degli interessi sulle entrate correnti, sia percentualmente al 4,70%, ben inferiore rispetto al limite del 10% fissato dalla legge. I consiglieri hanno posto alcuni quesiti su determinati aspetti settoriali di tale assestamento, chiedendo di poter convocare sedute specifiche. L’Assessore, precisato che per legge l’assestamento va approvato dal Consiglio entro il 31/7, fornisce chiarimenti sui punti in oggetto e si dichiara disponibile a partecipare a eventuali sedute di approfondimento. Al termine dei chiarimenti, la Presidente dichiara discusso il provvedimento in oggetto e lo trasmette all’Aula per la prosecuzione dell’iter.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Educazione e Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Progetto la Palestra delle Emozioni Parteciperanno:

  • Socia Fondatrice Associazione Mercurio: Caroline Tavenas;
  • Socia Fondatrice Associazione Mercurio: Matilde Battistini;
  • Responsabile del progetto: Olga Bellini.

ESITO:

Le ospiti hanno chiarito che “La Palestra delle Emozioni” è un progetto educativo che l’Associazione Mercurio propone nelle scuole secondarie di I grado di Milano per promuovere il benessere psico-emotivo dei ragazzi con la proposta di percorsi di espressione creativa, corporea, emotiva e artistica. L’obiettivo è quello di favorire l'inclusione e combattere il fenomeno della dispersione scolastica e della povertà educativa.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri intervenuti hanno espresso il proprio plauso per il progetto.

Aggiornato il: 26/07/2023