Calendario dal 18 al 22 settembre 2023
alle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno: Presentazione del Rapporto Annuale Banca d’Italia "Economie Regionali - L'economia della Lombardia. Interverranno:
- dr. Giorgio Gobbi – Direttore Sede di Milano Banca d’Italia,
- d.ssa Paola Rossi – Titolare Divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale,
- dr. Massimiliano Rigon – Membro Divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale.
Sarà presente l’Assessore Emmanuel Conte.
ESITO:
I rappresentanti della Banca d'Italia hanno illustrato e commentato il rapporto che producono annualmente, riguardante la situazione economica della Lombardia, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:DELIBERA N. 1480/2023 DIREZIONE BILANCIO E PARTECIPATE Area Valutazione e Controllo Partecipate “Bilancio Consolidato del Comune di Milano per l'esercizio 2022”. Parteciperanno:
- l'Assessore Emmanuel Conte.
- il dr. Roberto Colangelo.
ESITO:
L’Assessore ha illustrato le caratteristiche del Bilancio Consolidato relativo all’esercizio 2022 riferendo il mantenimento dello stesso perimetro di consolidamento del 2021. E’ seguito un dibattito nel corso del quale sono stati posti alcuni quesiti, in particolar modo sull’aumento dei tassi di interesse, ai quali l’Assessore ha fornito risposta. La Presidente ha quindi dichiarato discussa la deliberazione n. 1480, che può essere portata all’esame del Consiglio comunale.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Casa-Piano Quartieri, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico, dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Discussione del tema dell'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, partendo dal documento di Confcooperative di Brescia sugli appalti Parteciperanno:
- Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro: ALESSIA CAPPELLO,
- Direttrice della Direzione Lavoro Giovani e Sport SABINA BANFI,
- Direttore Direzione Centrale Unica Appalti: MARIA LUCIA GRANDE,
- Funzionario dei Servizi Economico-Finanziari della Direzione Lavoro Giovani e Sport: VALENTINA SALIS,
- Staff Assessorato Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro: FRANCESCO BIGLIERI,
- Funzionario dei Servizi Socio-Assistenziali-Area Domiciliarità-Direzione Welfare e Salute: VITTORIA LUCIANA MARIA D’AVANZO,
- Responsabile del servizio di inclusione lavorativa del Comune di Brescia e rappresentante all'ufficio di piano per Associazione Comuni Bresciani: PAOLO PARONI,
- Esperto in politiche di inserimento lavorativo in ambiti profit e no profit/Business Development RJ 45 Società cooperativa sociale Onlus: FABIO FERRI,
- Associazione Segretari Comunali: DANIELA ZANARDELLI.
ESITO:
La seduta si è incentrata sulla presentazione dell’esperienza amministrativa relativa al servizio di inclusione lavorativa delle persone svantaggiate svoltasi nell’ambito della cooperazione sociale, che ha visto protagonista il Comune di Brescia. Erano presenti rappresentanti istituzionali e del mondo associazionistico e cooperativo di Brescia, nonché Dirigenti e Funzionari della Direzione Lavoro Giovani e Sport e Direzione Centrale Unica Appalti del Comune di Milano. Gli ospiti hanno illustrato l’applicazione dei riferimenti normativi fornendo un’occasione di approfondimento e confronto con i loro omologhi milanesi, oltre che tracciare ipotesi di lavoro futuro.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Alessandro Giungi e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:"Aggiornamento sugli sviluppi seguiti all'approvazione in Consiglio comunale dell'odg n. 292 avente il seguente oggetto: "Comunicare e pubblicizzare l'accessibilità degli edifici comunali pubblici e gli spazi in cui si tengono eventi organizzati o patrocinati dal Comune". Saranno presenti:
- gli Assessori Lamberto Bertolè e Gaia Romani,
- il Delegato per le politiche sull'accessibilità del Comune di Milano, Prof. Giuseppe Arconzo;
- d.ssa Anna De Censi, del Gabinetto del Sindaco".
ESITO:
Gli Assessori e i relatori invitati in Commissione hanno fornito delle specifiche relative agli sviluppi seguiti all'approvazione in Consiglio comunale dell'odg n. 292 riguardante la necessità di garantire l’accessibilità universale alle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale. È stato evidenziato che per tutti gli eventi pubblici organizzati o patrocinati dal Comune siano inserite apposite indicazioni relative all’accessibilità dei luoghi in cui l’evento si svolgerà, tramite apposita grafica o dicitura scritta. I Consiglieri hanno posto delle riflessioni nel merito.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Bruno Ceccarelli)
Ordine del giorno:“Presentazione Progetto Nuovo CAMPUS BOVISA ”. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:
- l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
- il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
- il Direttore dell’Area Direzione Rigenerazione Urbana Arch. Paolo Riganti;
- Unità Pianificazione e Rigenerazione Urbana arch. Matteo Colombo.
Saranno presenti per il Politecnico di Milano:
- il Prorettore Vicario Prof. Emilio Faroldi;
Per lo Studio Renzo Piano Building Workshop:
- arch. Elisabetta Trezzani; arch. Paolo Pelanda.
ESITO:
L’Assessore alla Rigenerazione Urbana, il Prorettore Vicario del Politecnico di Milano e gli Architetti dello Studio Renzo Piano Building Workshop hanno illustrato alla Commissione il progetto del nuovo Campus Bovisa. La Commissione ha manifestato il proprio apprezzamento per il fatto che verranno realizzate nuove residenze universitarie, che verrà preservato il verde esistente e che verranno riqualificate le stazioni ferroviarie di Bovisa e Villapizzone. Sono state, quindi, fornite maggiori informazioni sui finanziamenti e sulle strutture sportive che verranno realizzate.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Orso Mauro dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: "Azioni in tema di Movida" Interverranno:
- l'Assessore Marco Granelli;
- l'Assessora Alessia Cappello;
- il Direttore Specialistico Suap Luigi Draisci;
- il Direttore di Area Autorizzazioni e concessioni Paolo Seris.
ESITO:
L'Assessore alla Sicurezza ha presentato il contenuto dell' Ordinanza, che prevede misure di contenimento del rumore antropico e divieto di somministrazione per i locali dopo le 24.
I Presidenti delle Commissioni dell'odierna seduta, insieme ai diversi rappresentanti di categoria, hanno discusso nel merito della bozza relativa all'Ordinanza "sperimentale" esprimendo dissenso per tale misura di contrasto alla "mala movida", evidenziando invece l'esistenza di problematiche inerenti alla sicurezza e l'assenza di presidi da parte delle Forze dell'Ordine.
I Presidenti dispongono il rinvio della seduta in altra data stante la complessità dell'argomento.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Audizione della Vicepresidente del Consiglio Comunale di Torino Ludovica Cioria che illustrerà come il Consiglio Comunale di Torino è giunto a garantire ai neogenitori di seguire le sedute del Consiglio da remoto e con quali modalità. Interverrà :
- Vicepresidente del CC di Torino: Ludovica Cioria
ESITO:
La Vicepresidente del Consiglio Comunale di Torino ha illustrato le procedure e le motivazioni che hanno portato questo Consiglio Comunale a garantire ai neogenitori la possibilità di partecipare da remoto alle sedute del Consiglio stesso. Tutto ciò ha suscitato notevole interesse e apprezzamento da parte dei Consiglieri Comunali milanesi che hanno deciso di approfondire la questione in altre sedute di Commissione e verificare la possibilità che un analogo provvedimento sia adottato anche dal Comune di Milano.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno: Aggiornamento Commissione precedente “Azioni in tema di Movida”. Interverranno:
- l'Assessore Marco Granelli;
- l'Assessora Alessia Cappello;
- Marco Ciacci Comandante Polizia Municipale;
- il Direttore Specialistico Suap Luigi Draisci;
- il Direttore di Area Autorizzazioni e concessioni Paolo Seris;
- Carlo Squeri Segretario EPAM;
- Paolo Sassi Presidente Associazione commercianti Porta Venezia Milano Rainbow District;
- Elena Montafia Portavoce Comitato MilaNo Degrado e Malamovida;
- Maurice Spier Comitato Lazzaretto;
- Gabriele Strazio Vicepresidente Associazione Commercianti Porta Venezia Milano Rainbow District.
ESITO:
I consiglieri, proseguendo il dibattito avviato nel corso della seduta del 20/9, hanno esposto le loro posizioni in merito all’ordinanza sindacale concernente azioni in tema di movida. Hanno sottolineato l’esigenza di correggere il contenuto della stessa e la necessità di procedere con maggior controlli per colpire solamente gli esercizi che non rispettano i regolamenti attualmente in vigore. Sono altresì intervenuti rappresentanti dei commercianti, i quali hanno espresso la loro contrarietà a un’ordinanza che non risolverebbe i problemi acustici ma che avrebbe ricadute negative sula sicurezza, e rappresentanti di comitati dei cittadini, che hanno evidenziato la necessità di indicare regole più stringenti a salvaguardia della salute e del sonno dei cittadini stessi. I Presidenti hanno concordato di elaborare, sotto forma di lettera da inviare a Sindaco e Assessori, un testo con i contenuti emersi nel corso del dibattito e osservazioni sulla questione.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Pari Opportunità-Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno:"Fondazione Libellula promuovere cultura contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere". Parteciperanno: - Giuseppe Di Rienzo - Managing Director - Marzia Scuderi - Responsabile sviluppo e gestione “progetti di Cura”
ESITO:
La seduta si è incentrata sull’audizione dei maggiori rappresentanti della Fondazione Libellula, un’organizzazione presente da anni sul territorio urbano con un approccio multidisciplinare, che ha dimostrato la capacità di essere attenta ai bisogni delle fasce disagiate della cittadinanza, fornendo risposte articolate sia in caso di maltrattamento che di violenza verso le donne e le discriminazioni di genere, così come per la povertà educativa, economica e sociale. La seduta è stata l’occasione anche per far conoscere l’attività della prima loro sede, aperta di recente in via Tommaso Marinetti n.2. I consiglieri presenti hanno potuto approfondire i contenuti della loro attività con domande e osservazioni.
Aggiornato il: 27/09/2023