Calendario dal 20 al 24 febbraio 2023
dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Cultura (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:“Sopralluogo presso il Museo di San Siro”. Punto di ritrovo: Stadio San Siro, piazzale Angelo Moratti, Gate 8. Alla Commissione saranno presenti:
- dr. Marco Minoja, Direttore Cultura;
- d.ssa. Simona Trovati, Responsabile Museo & Tour San Siro Stadium.
E’ stato invitato:
- dr. Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura.
ESITO:
I Consiglieri hanno visitato il Museo dello Stadio, gli spogliatoi, lo Stadio Giuseppe Meazza e il Museo della nazionale di Calcio, accompagnati da alcune guide e dalla Direttrice del Museo, che ha risposto alle loro domande.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno:Situazione sfratti palazzo di via Adige 3. Saranno presenti:
- Assessore Maran,
- Walter Bergamaschi, Direttore generale Ats Milano.
ESITO:
Il Direttore Generale di ATS Milano ha riferito riguardo allo stato delle cose relativo agli sfratti recenti effettuati presso l’immobile di proprietà dell’Azienda ubicato in via Adige 3. Ha precisato che gli appartamenti interessati dal provvedimento di sgombero, motivato da gravi rischi di cedimento strutturale, sono 12 e che i conduttori, il cui contratto di locazione è scaduto nel 2011, hanno maturato negli ultimi anni una rilevante morosità nei confronti della proprietà. Gli sono stati contestati l’eccessivo uso della forza pubblica, la scarsa interlocuzione con i rappresentanti dell’inquilinato e con i Servizi Sociali e le manchevoli proposte di soluzioni alternative per gli affittuari. Ha replicato dichiarando insussistenti le accuse.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: 1)Illustrazione Protocollo d'intesa tra Assolombarda e Comune di Milano in materia di fiscalità locale. Saranno presenti:
- l'Assessore Emmanuel Conte,
- il dr. Roberto Colangelo,
- il dr. Massimiliano Bianchimano,
- il dr. Alessandro Scarabelli, Direttore generale di Assolombarda,
- il dr. Guido Marzorati, Direttore settore diritto di impresa e fisco di Assolombarda.
2) Delibera N.170/2023 - Riconoscimento, ai sensi dell'art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 41 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall'Avvocatura Comunale per complessivi €. 380.764,84.
ESITO:
Il Direttore Generale di Assolombarda e il Direttore del Settore Diritto di Impresa e Fisco di Assolombarda hanno illustrato alla Commissione il protocollo d'intesa tra Assolombarda e Comune di Milano in materia di fiscalità locale. Successivamente il Dirigente dell’Avvocatura ha illustrato alla Commissione la delibera n. 170-2023. La Presidente della Commissione ha dichiarato discusso tale provvedimento, che può, pertanto, proseguire il suo iter in Consiglio comunale.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno:Agenzia sociale per la locazione Milano abitare. Saranno presenti:
- Assessore Maran;
- Direttore Angelo Zito;
- Architetto Angelo Foglio.
Tutti i presidenti dei Municipi:
- Mattia Abdu Ismahil,
- Simone Locatelli,
- Caterina Antola,
- Stefano Bianco,
- Natale Carapellese,
- Santo Minniti,
- Silvia Fossati,
- Giulia Pelucchi,
- Anita Pirovano.
ESITO:
Le referenti di Milano Abitare, agenzia per l’affitto accessibile del Comune di Milano, hanno chiarito che la stessa si pone come obiettivo principale favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di alloggi in affitto accessibile garantendo un accompagnamento sia ai proprietari sia agli inquilini, attraverso gli strumenti messi in campo dall’Amministrazione comunale, anche nell’ambito delle iniziative di Edilizia Residenziale Sociale convenzionata in affitto come l’housing sociale e la cooperazione di abitanti.
dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del Giorno: "Delibera di Giunta n. 82 del 2 Febbraio 2023: APPROVAZIONE DEL TESTO DELLA NUOVA CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI DEL COMUNE DI MILANO". Partecipano:
- Elena Eva Maria Grandi, Assessora all'Ambiente e Verde;
- d.ssa Martina Cao, Unità Igiene Ambientale Direzione Verde e Ambiente;
- dr. Roberto Colangelo, Direttore Direzione Bilancio e Partecipate;
- dr. Massimiliano Bianchimano, Direttore Area Gestione Fiscalità;
- dr. Andrea Lanzi, Direttore Area Incassi e Riscossione Volontaria.
ESITO:
L’Assessora e gli Uffici hanno illustrato il contenuto i contenuti della nuova Carta dei servizi per la gestione dei rifiuti, che rispetto a quella precedente mette a sistema una serie di servizi e di indicazioni, su prescrizione dell’ARERA, che già il Comune aveva attivato e reso disponibili separatamente su vari siti. La spiegazione ha toccato sia aspetti concernenti la gestione del servizio, sia l’aspetto riguardante le relazioni con i cittadini in merito ai pagamenti, le attivazioni e le disattivazioni del servizio. I consiglieri hanno posto quesiti ai quali è stata fornita risposta.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:"Risultati bando e asta pubblica per i diritti edificatori " Ai lavori della Commissione sono stati invitati:
- l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
- il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
- il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale arch. Marino Bottini.
ESITO:
L’Assessore alla Rigenerazione Urbana, con l’ausilio dei propri dirigenti, ha illustrato l’esito dell’asta pubblica per la vendita dei diritti edificatori generati dalle aree a pertinenza indiretta di proprietà del Comune di Milano. In particolare ha reso noto che sono stati posti all’asta diritti edificatori per complessivi 32.000 mq. di Superficie Lorda suddivisi in 160 lotti di 200 mq. ciascuno. Il valore complessivo della SL aveva una base d’asta di 13.664.000 euro e il valore complessivo acquisito dal Comune, a seguito dei rialzi proposti dagli operatori, è stato di 21.732.416 euro. I Consiglieri Comunali hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta e alcuni Consiglieri dei Municipi hanno chiesto di essere maggiormente coinvolti dall’Assessorato nell’ambito delle valutazioni sui progetti urbanistici ricadenti sul loro territorio.
dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali e Speciale per l'Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: FORESTAMI. Partecipanti:
- Assessora Elena Grandi (Assessora all’Ambiente e Verde),
- Felice Romeo per l’Alleanza delle Cooperative che ha seguito da vicino il progetto Forestami,
- Filippo Petrolati – Direttore Fondazione di Comunità Milano,
- Federica Dellacasa - Presidente Opera in Fiore,
- Enrico Calvo – Project Manager Forestami,
- Maria Chiara Pastore - Direttore Scientifico Forestami,
- Rossella Citterio - Direttore Comunicazione Forestami,
- Riccardo Gini - Direttore Parco Nord Milano,
- Adriana Berra di "ForestaMI e poi dimenticaMI".
ESITO:
In presenza dell’Assessora all’Ambiente e Verde, al Direttore Parco Nord e agli uffici competenti del Comune di Milano sono stati presentati i primi risultati della ricerca di base e le relative attività realizzate del progetto di forestazione urbana “ForestaMi” che, a partire da una ricerca del Politecnico, nasce da un’alleanza tra il Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord e il parco agricolo Sud, Ersaf e la Fondazione di Comunità Milano, e mette insieme la dimensione dell'attenzione ambientale a vocazione sociale, mobilitando l'attivazione dei cittadini e lavorando anche per la possibilità che alcuni elementi del progetto vengano realizzati a livello di imprenditoria sociale. Sono state illustrate le criticità e le prospettive future. I consiglieri presenti hanno avanzato le loro richieste di approfondimento a cui sono state fornite adeguate risposte.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta,dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno:Illustrazione Progetto della Fondazione Onlus -TERRE DES HOMMES “Children Win : buone pratiche per la tutela dei minori nello sport”. Interviene:
- dr. Paolo Ferrara Direttore Generale -TERRE DES HOMMES -ITALIA.
ESITO:
Rappresentanti della Fondazione Onlus "Terre des Hommes" hanno illustrato il progetto "Children Win: buone pratiche per la tutela dei minori nello sport".
L'argomento ha suscitato l'interesse dei Consiglieri presenti, i quali hanno posto domande e chiesto chiarimenti, soprattutto in merito al ruolo importante della famiglia ed ai pericoli della rete internet.
dalle ore 14.30 alle ore 16.30 - Sala Consiglio Comunale
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario )
Ordine del giorno:“In preparazione della XXVIII^ giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia”. Parteciperanno:
- la Presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi,
- la Vicesindaca Anna Scavuzzo,
- il Presidente di "Libera" Don Luigi Ciotti,
- la referente metropolitana di "Libera" d.ssa Lucilla Andreucci,
- il prof. Nando Dalla Chiesa.
ESITO:
Dopo gli interventi della Presidente del Consiglio Comunale e della Vice Sindaco, il Presidente dell'Associazione "Libera", ha dapprima ricordato vari momenti storici in cui la città di Milano é stata protagonista nella lotta alla criminalità organizzata e ha quindi svolto un'approfondita analisi riguardo alla situazione attuale della lotta alle mafie e alla necessità di riuscire ad evolvere i sistemi di contrasto e la mentalità generale rispetto alla mafia, in quanto anche la criminalità organizzata ha una forte capacità di evolversi e di inserirsi all'interno della società e anche delle istituzioni.
Aggiornato il: 27/02/2023