MILANO GREEN WEEK 2024
-
Vari
-
dal 26 set 2024 al 29 set 2024
-
09:00
Un modo di vivere diverso, più sano e sostenibile, non solo è possibile, ma è una trasformazione già in atto grazie all’impegno di moltissimi attori cittadini.
Per scoprire nel concreto questo cambiamento basta partecipare ai trecento eventi diffusi in città durante la Milano Green Week 2024.
Il cuore di questa edizione è la transizione ecologica e ambientale i cui obiettivi ambiziosi possono essere raggiunti soltanto attraverso la sinergia tra diverse istituzioni e la collaborazione tra Amministrazione e cittadinanza.
I protagonisti saranno quindi cittadini, associazioni, enti che ogni giorno lavorano per una Milano attenta ai temi ambientali, alla cura del verde e che mette al centro il benessere delle persone.
Dietro all’immagine di una città sempre più internazionale, c’è infatti una città fatta di quartieri, di associazionismo, di attivismo e cura, di giardini e orti condivisi.
Workshop interattivi per mettere in atto creatività e manualità, passeggiate urbane per guardare con occhi più consapevoli la realtà che ci circonda, conferenze dove apprendere informazioni utili, occasioni per recuperare la socialità perduta e diventare parte di un tessuto relazionale più connesso: queste e molte altre le occasioni presenti nel palinsesto dell’evento disponibile sul sito della Milano Green Week.
A queste opportunità si affiancano una serie di appuntamenti organizzati dal Comune.
Nel weekend del 21 e 22 settembre, come avvicinamento alla Green Week e per celebrare la Giornata Mondiale Senza Auto, verrà organizzato il No Parking Day per riscoprire in sette vie di sette Municipi l’uso e la fruizione di aree libere da auto e veicoli in sosta attraverso eventi, talk, laboratori e iniziative varie.
Nel pomeriggio del 25 settembre all’Acquario Civico verranno illustrate le attività realizzate e in programma dell’Assessorato all’Ambiente e Verde. Al termine dell’incontro verrà inaugurata The Fall of Shamanic Tree, l’opera di Fabio di Pietrantonio realizzata con legname recuperato per ricordare il nubifragio del 25 luglio 2023.
La mattina del 27 settembre in Sala Alessi si svolgerà il convegno ‘I Contratti Climatici di Città come acceleratori della transizione verde. Azioni e finanziamenti per la decarbonizzazione’ in cui verranno presentati il Climate City Contract di Milano e la Missione “100 Città”.
Durante la Green Week verranno inaugurate anche le molte altre opere diffuse in città e realizzate con il legname recuperato grazie al bando dell'Assessorato all'Ambiente e Verde.
Dalle grandi installazioni site-specific ‘Abbraccio’ di Aaron Nachtailer con Maison Random allestita ai Giardini Indro Montanelli e ‘Memoriale Selvatico’ di Anne Nicoletta de Carbuccia per One Planet One Future al Parco Sempione, al ‘Monolite’ di Sebastiano Branca per Kobose Studio al Parco Cascina Bianca; e ancora: ‘Tree-Gon’ di Giancarlo Diana al Parco Lambro, ‘Tempio’ di Alessandro Musolino e bn+ BRINANOVARA, nel Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte.
Visita il sito della Milano Green Week per scoprire tutto il programma!