Erica Soana
Europa Verde Sala Sindaco
Assessora alla scuola, politiche giovanili, partecipazione, politiche ambientali, arredo urbano
Sono Erica Soana, mi sono laureata in Sociologia a Milano e in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza a Forlì.
Durante gli anni universitari, grazie a diverse esperienze di tirocinio e volontariato, mi sono specializzata in criminalità organizzata ed ambientale. Tra le esperienze più importanti ricordo quella di affiancamento nello studio ad alcuni detenuti per mafia presso la Casa di reclusione di Milano-Opera e l'attività di ricerca per Legambiente Lombardia sul tema criminalità ambientale.
Una volta terminati gli studi ho svolto una seconda attività di ricerca sul fenomeno della criminalità ambientale in Emilia-Romagna per il Comune di Forlì e il Servizio Civile per l'ONG Mani Tese dove ho lavorato per l'ufficio di advocacy e di educazione alla cittadinanza globale.
Studiando e lavorando sui temi della giustizia ambientale, sociale ed economica mi sono resa conto di quanto sia fondamentale l'azione dal basso e dall'alto per raggiungere un reale cambiamento. Per questo motivo mi sono attivata a livello politico e faccio parte dell'Esecutivo nazionale dei Giovani Europeisti Verdi da quasi due anni. Credo che l'ascolto e la partecipazione attiva dei cittadini sia la base della politica.
Competenze
- Scuole, istruzione, formazione, diritto allo studio
- Politiche giovanili, CAG
- Arredo urbano
- Politiche ambientali
- Politiche di partecipazione
- Referente per le iniziative inerenti i temi sulla legalità, antimafia...
Contatti
via Anselmo da Baggio, 55 - Milano
Scrivi all'Assessora: erica.soana@comune.milano.it
Aggiornato il: 06/04/2023