La Direzione Centrale Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico e Università del Comune di Milano (www.lavoroeformazioneincomune.it), presso la sede di via Giusti 42 Scuola Arte&Messaggio, propone percorsi formativi nell’ambito della comunicazione visiva a sostegno dell’occupabilità. I corsi biennali sono indirizzati a giovani in cerca di prima occupazione, a occupati in fase di riconversione professionale e a soggetti con esperienza professionale motivati all’incremento delle proprie competenze. I corsi si inseriscono in uno dei principali settori di vocazione della città di Milano.

Il centro è stato creato nel 1976 col nome di Istituto Superiore di Comunicazione Visiva presso il Castello Sforzesco è stato fondato da AG Fronzoni e coordinato da Bruno Munari fino al 1981.

Nel 1999 il centro si trasferisce in via Giusti, acquisendo spazi più razionali per l’attività didattico-professionale, i workshop, i laboratori informatici e multimediali, la biblioteca e gli altri servizi. Fra i maggiori centri che si occupano di comunicazione ed arte visiva, Arte&Messaggio si è consolidato negli anni come punto di riferimento di numerosi studi e agenzie di comunicazione per il reperimento di personale specializzato. Gli indirizzi formativi proposti comprendono la grafica, l’illustrazione, la progettazione del verde, la comunicazione aziendale e l’allestimento vetrinistico. L’approccio formativo si concentra sulla dimensione progettuale e operativa, adottando uno stile professionale: dalla gestione del cliente alla stesura del brief, dall’elaborazione del concept alla realizzazione del progetto. Nel corso dell’esperienza formativa gli allievi imparano così a gestire i tempi e i modi in cui si pianifica l’attività professionale, mettendo alla prova le competenze acquisite. Una esperienza da provare per diventare esperto nell’ambito della comunicazione visiva.