Laura Arienti

Nata a Milano nel 1956, dopo la maturità, nel 1979 ha conseguito il diploma di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera pur collaborando come assistente all’interno del corso di illustrazione della Scuola d’Arte applicata del Castello Sforzesco a Milano. Dal 1981 insegna illustrazione presso la Scuola Arte & Messaggio, portando avanti nel frattempo l’attività di illustratrice freelance per diverse testate giornalistiche e copertine per case editrici  come Rizzoli e Mondadori. Ha illustrato diversi libri tra i quali Chi siamo e Perché la scienza del genetista Luigi Cavalli Sforza edite da Mondadori, oltre che cataloghi illustrati per il Museo Archeologico e la Sovrintendenza alle Belle Arti di Milano. Vari i progetti realizzati con gli studenti della Scuola, tra i quali laboratori artistici per la scuola  materna e primaria, interventi sulle pareti dei reparti di pediatria di due Ospedali milanesi, pannelli di grandi dimensioni per Aziende legate alla moda e all’ambiente.

Marina Bonanni

Specializzata in progettazione grafica con una forte passione per l’editoria, Marina Bonanni inizia la sua carriera nel 1985 dopo essersi diplomata in Grafica Superiore allo IED di Milano. Da subito collabora con importanti editori nazionali, e nel 1989, diventa Art Director presso una casa editrice milnese. Dal 2001 lavora in qualità di freelance sia per riviste e pubblicazioni (libri), che per privati e PMI, per le quail cura la comunicazione in tutti I suoi aspetti: immagine coordinata, branding, packaging, grafica per cataloghi e brochure, campagne ADV, web ecc.). A fianco di queste attività, dal 1992 ad oggi, è docente di Progettazione Grafica e Publishing Design all’Istituto Europeo di Design di Milano nel dipartimento di Arti Visive e Senior Tutor per il corso triennale di Graphic Design in lingua inglese. Ha insegnato all’Università Cattolica di Milano, per corsi di Grafica per studenti stranieri (Erasmus). Madre lingua francese, parla perfettamente inglese e spagnolo. E’ socio Aiap.

Silvia Borgogno
Laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Torino, ha sviluppato un specifica esperienza in ambito educativo e psicologico dell’età evolutiva e della salute, attraverso corsi di specializzazione e un’intensa attività professionale. Ha avuto esperienza significative nell’area della formazione professionale e si occupa di programmazione e progettazione formativa e orientamento professionale. Negli ultimi anni ha ricoperto incarichi di collaborazione della scuola ed è attualmente Vicepreside. Tiene attualmente nel corso di grafica l’insegnamento di orientamento alla professione.

Mario Bossetti                                                                                        

Ha seguito corsi di tecnica pubblicitaria e cartografia. Ha lavorato in qualità di visualizer e art director in agenzie pubblicitarie italiane e internazionali. Prosegue come freelance l’attività di grafico visualizer e illustratore. Dipinge ad olio e acrilico preferibilmente soggetti quali ritratti, paesaggistica, stil life e ha partecipato a mostre collettive.  Realizza personalizzazioni grafiche su oggettivistica varie. E’ appassionato enigmista e modellista. Dal 1999 insegna ‘Tecniche di Layout’ alla scuola di Arte e Messaggio di Milano. Vive e lavora a Novara.

Laura Buddensieg
Berlinese vive e lavora a Milano da vent’anni nel campo del graphic e communicatoin design compresa la realizzazione di siti internet.
Cura progetti di comunicazione globale (corporate identity e strategie di comunicazione) e grafica. Ha lavorato con aziende, università ed enti pubblici. Si è impegnata nella gestione promozionale di mostre di arte e di design. Ha lavorato con Piaggio, Iveco, Università Bocconi, Olimpia Splendid, Valleverde, Insigna, Sole 24 Ore, Mattel, Conciaria Bonaudo, Carrefour, Eugenia Chinarelli, Triwù.

Cinzia Cacciapuoti 

Di origine napoletana si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne ( inglese e tedesco) all’Istituto Orientale di Napoli nel 1986. Si trasferisce a Milano e comincia la sua attività di docente di inglese, tedesco e italiano per Stranieri nei Civici Corsi di Lingue del Comune di Milano. Dotata di grande capacità comunicativa, versatilità e propensione a lavorare in team, ha partecipato a quasi tutti i progetti didattici dell’area Lingue (progetto Marco Polo – italiano per sinofoni; Inglese nelle scuole dell’infanzia – formazione delle educatrici, entrambi in collaborazione con Università Bicocca; progetto Testing, revisione programmazione corsi inglese, coordinamento, pianificazione ed insegnamento nei corsi di inglese ad hoc per gruppi consiliari, vigili e carabinieri,  tassisti ecc.) Ha collaborato con istituzioni italiane ed estere sempre nell’ambito della formazione linguistica ad adulti (es.:  Bell School di Bath, ICC – International Certificate Conference di Francoforte ecc., Università per Stranieri di Siena come esaminatrice CILS.). Negli ultimi anni ha abbandonato l’insegnamento del tedesco e dell’italiano per dedicarsi esclusivamente alla cattedra di lingua inglese, sperimentando anche l’uso della piattaforma Moodle in corsi blended serali e in corsi di preparazione alla certificazione IELTS, mantenendo sempre vivo il suo entusiasmo e arricchendo con molteplici iniziative di autoformazione l’esperienza didattica accumulata in più di 30 anni.
Dal 2017 insegna inglese nei corsi di grafica e illustrazione della scuola civica di Arte & Messaggio.

Tommaso Ceschi

Sono nato a Milano nel 1979. Mosso dalla passione per il disegno mi sono laureato nel 2004 in product&strategic design al Politecnico di Milano e ho vinto una borsa di studio per frequentare dei corsi serali riguardanti la comunicazione presso la Domus academy di Milano. Ho lavorato e collaborato con Archimuse, Aldo cibic, Domus Academy, Politecnico di Milano, Castiglione Morelli design studio, Seiko Epson, Oregon Scientific, Comieco e IUAV Venezia come ricercatore. Da circa tre anni lavoro come designer di prodotto libero professionista, collaboro come packaging designer e visualizer con prestigiose agenzie di comunicazione e insegno.

Linkedin:http://it.linkedin.com/in/tceschi

Luisa Cittone

Luisa Cittone è una illustratrice professionista specializzata nel disegno naturalistico . Dopo gli studi artistici, si è diplomata all′Istituto Europeo di Design. Lavora attualmente come freelance per varie Case Editrici, principalmente nel settore non-fiction, tra le quali: Atlas – Capitello – Paravia Bruno Mondadori – Arnoldo Mondadori – Piemme – Istituto Geografico De Agostini -Petrini- La Spiga -Raffaello Editrice-La Scuola di Brescia-Rcs- Zanichelli Editore.http://cittonluis.wix.com/cittonluis      www.associazioneillustratori.it/soci/index.php?id=16

Paolo Colonna                                                                            

Torinese, laureato in Lettere Moderne con una tesi in storia del cinema, diplomato in grafica all’Istituto Europeo di Design, ha lavorato presso varie aziende tra cui Italia Online del gruppo Infostrada e Sapient. Da anni lavora in proprio a Milano occupandosi sia di web design sia di grafica editoriale, ed è docente di corsi di web design presso IED e la scuola civica Arte & Messaggio. Ampia esperienza nel settore del DTP e della grafica editoriale Buona esperienza di editing di testi Buona conoscenza di norme redazionali, tecniche di stampa e in ambito tipografico. Buona conoscenza del codice HTML e dei CSS.
Collabora come visual designer con la società Tesla di Pietro Montefusco e Riccardo Vismara, partecipando alla realizzazione di vari progetti multimediali e per il web. Lavora come assistente presso lo studio di Aurelia Raffo, collaborando come visual designer a vari progetti editoriali per Bompiani, De Agostini, Sonzogno e Baldini & Castoldi Scrive recensioni di videogiochi per la rivista Consolemania e traduce numerosi testi dall’inglese

Lilli Geri                                                                                            

Creative Director, Advertising, Brand Image e Promozione dell’Azienda, Consulenza Strategica per piccole e medie Imprese Italiane, collabora con la Civica Scuola Arte& Messaggio da 8 anni. La carriera professionale in Agenzie Internazionali è stata la formazione qualificante per le competenze nella professione di Strategic e Creative Director. Clienti per cui ha lavorato: Gruppo Nestlè, Braun, Samsonite, Baihesdorf, BAHIER, Henkel, Perugina, Calvin Klein, Pattini & Marinoni Immagine, Saiwa , Barilla Mulino Bianco, Gruppo Ferrero promozioni nuovi prodotti. Importante esperienza di Formatore per Associazioni e Aziende Lombarde.

Lorenzo Grazzani 

Progettista grafico dal 1984, dopo un periodo formativo presso il CFP Riccardo Bauer di via Pace a Milano (ex Umanitaria) e un successivo stage presso lo studio Steiner, con la supervisione di Lica Steiner. Tra la seconda metà degli anni ’80 e i primi anni ’90, lavora per lo studio/agenzia ICI Informazione Comunicazione e Immagine, nell’ambito della grafica pubblicitaria ed editoriale rivolta principalmente alle Istituzioni pubbliche, chiude questa esperienza professionale con il ruolo di art director. Successivamente, diventa libero professionista e realizza progetti di immagine coordinata per diverse aziende (del settore pubblico e privato) e progetti editoriali per l‘Istituto Geografico De Agostini di Novara. Dal 1994 è iscritto ad Aiap Associazione Italiana design della comunicazione visiva (www.aiap.it) e dal 2008 si occupa di Aiap/CDPG Centro di Documentazione sul Progetto Grafico (www.aiap.it/cdpg), archivio, biblioteca e centro ricerche che raccoglie un considerevole numero di artefatti, documenti e volumi legati alla progettazione grafica e alla comunicazione visiva. Per la stessa Associazione è impiegato nella veste di responsabile di Aiap/CDPG, seguendo progetti espositivi nazionali, internazionali e workshop con scopi divulgativi e didattici in relazione al graphic design. Dal 2011 diventa cultore della materia nei laboratori di sintesi e nel corso di storia delle comunicazioni visive (2013/2016), presso il Politecnico di Milano. Dal 2017 è docente di progettazione grafica, presso la Civica Scuola Arte & Messaggio.

Ezio De Gaspari 

Nato a Milano nel 1958, dopo la maturità presso il Liceo Artistico, nel 1981 ha conseguito il diploma di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo numerose supplenze nelle scuole statali come docente di materie artistiche, nel 1987 è entrato nel Comune di Milano come educatore, senza mai tralasciare la sua passione verso l’arte, infatti ha partecipato a varie esperienze artistiche sia di gruppo ( installazioni e mostre collettive ) sia individualmente (mostre personali ). Docente di Analisi dei linguaggi visivi nella Civica Scuola di Arte e Messaggio da quest’anno scolastico.

Giancarlo Iozzia
Si laurea in Scienze politiche – indirizzo economico – presso l’Università degli Studi di Pavia. Dopo diverse esperienze nel settore editoriale tecnico-specialistico e scolastico, insegna elementi di marketing e comunicazione.

Vittoria Lamberti

Nata a Milano nel 1968. Diploma Istituto Tecnico Comm.le. Nel 1990 si avvicina all’Informatica seguendo corsi di formazione di Word Processer, Lotus, Dabase e Linguaggio C,. ECDL Full Standard (1993), Photoshop e CorelDRAW, GoLive, Composizione musicale digitale (Cubase), Desktop Publishing ( PageMaker, QuarkXpress), Web Designer (2003). Dal 1989 lavora presso le scuole del Comune di Milano nell’ambito della formazione professionale come docente di Informatica e come Referente di Stage. Dal 2015 docente di Computer Grafica presso questa scuola

Lodovica Locatelli

Architetto laureata al Politecnico di Milano. Libera professionista impegnata in progetti e d’architettura d’interni, di edifici produttivi e ad uso uffici come coprogettista. Realizzazioni di opere pubbliche e private, spazi verdi, scuole.Collaboratore del Curatore di mostre di architettura: Sezione Italiana della XVII Triennale di Milano sul tema Le città delmondo: il futuro delle metropoli (1988) curata da Arch. Marco Romano. Docenza con Federico Maria Maineri : tesi “ Analisi e Progetto per un Sistema Territoriale: il Canturino” aut. Maria Paola Bazzani, Cristina Miriam Drusian ; relatore Prof. Alberico Belgiojoso. Cultore della materia al Politecnico di Milano dal
1986 al 1992 Corso di Progettazione Architettonica “ Prof.Giorgio Ferraresi. Tesi di laurea varie. Relatore Prof. Giorgio Ferraresi. Pubblicazioni-seminiari :Progetto pubblicato ne” Iquaderni delle Cascine : zona 7” Comune di Milano n.d.Intervento nella pubblicazione “Il parco come cura e coltura del territorio” Grafo Ed. 1993 Intervento nel Seminario “ Il Parco agricolo: tra ricerca ed attuazione. Risultati della ricerca sulla tipologia del parco agricolo.” 1990 Articolo pubblicato dalla rivista Scienza ed Esperienza – “Verde città – Una maggiore vivibilità delle città è divenuta un’ esigenza sociale e collettiva” 1987 Specializzazione : Opere pubbliche, Corso LT Autodesk Authorized Training Certificazione rilasciata: Diploma di partecipazione.

Elena Camilla Masciadri                                                                  

Architetto, associata AIAP, inizia la sua attività in Olivetti nel campo della comunicazione visiva. Progetta grafica editoriale (per Biblioteca Trivulziana, Motta Editore), cataloghi e monografie, campagne nazionali per National Panasonic e allestimenti tra i quali – a Milano – il Cenacolo vinciano e il Museo di S.Eustorgio, il Museo Archeologico di Lecco e di Pontecagnano e la recente mostra “Diritti al gioco. I cortili sono nostri” alla Rotonda della Besana. Dal 2000 al 2004 è docente di laboratorio di Comunicazione visiva presso il Politecnico di Milano. Dal 2008 ad oggi collabora come docente del corso di  packaging e, poi, di progettazione editoriale presso Arte & Messaggio.

Raffaela Muraro 

Dal percorso di laurea in Filosofia presso l’Università degli studi di Milano, l’interesse per tutte le forme di comunicazione e per le pratiche di formazione ha costituito il nucleo del mio percorso formativo e professionale.  Dopo diverse esperienze nell’ambito delle tecnologie innovative di supporto all’apprendimento, dal 1988 lavoro per il Comune di Milano. Mi sono occupata di orientamento, ricerca, progettazione e gestione formativa, seguendo progetti di sviluppo di reti tra scuole. Dal 2001 ho iniziato a concretizzare l’interesse per la progettazione di giardini seguendo il corso biennale di formazione presso A&M. In seguito ho collaborato alla fondazione e sviluppo dell’associazione VerDiSegni, di cui ho curato il magazine fino al 2017. Dal 2017 insegno comunicazione visiva e sociologia dei media presso Arte & Messaggio.

Antonella Natalis  

Nata a Milano il 22-02-1971. Nel 1994 frequenta il corso biennale di Graphic Design post-diploma presso la Scuola Arte& Messaggio del Castello Sforzesco di Milano, negli anni succesivi collabora presso agenzie pubblicitarie di Milano e collabora con uno studio di design & comunicazione in Brianza. In seguito si occupa della comunicazione off-line presso l’ufficio Marketing & Comunicazione di un’azienda di Information Technology quotata alla Borsa di Milano Dal 2004 a oggi: è consulente per la comunicazione per diverse società www.antonellanatalis.com (ha operato/opera nei settori: Information Technology, Industries BtoB/BtoC, Pharmaceutic, Events, Design, Fashion, Furniture, Public Administration, Onlus, Pharmacy/Wellness/Spa, Beauty, etc ). Dal 2014 a oggi: scrive di design su Houzz la piattaforma online leader mondiale nel settore dell’arredamento, della ristrutturazione e del design di interni ed esterni. www.houzz.it/ideabooks/users/antonellanatalis.. Dipinge il mare. Espone e vende in Italia e all’estero www.italianmarinepainter.com

Elisa Panzetti

Psicologa – Psicoterapeuta Espressiva, Danza Movimento Terapeuta  (Goldsmith College – Londra) – Formatore e Supeisore in ambito educativo per il Comune di Milano – Docente di Psicologia Archetipica per il polo formativo Arte e Messaggio.

Marco Pea

Progettista grafico dal 1984; apre nel 1992 Kaleidostudio e nel 2003 lo studio grafico ‘48. Si occupa di comunicazione visiva, progettazione editoriale, immagine coordinata, packaging e disegno d’interfaccia per hardware. È docente incaricato al Politecnico di Milano – Facoltà del Design – , tiene un corso di Grafica Editoriale presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Dal 1994 è Socio Professionista Senior Aiap (Associazione Italiana design della Comunicazione Visiva) e attualmente ricopre il ruolo di Presidente della Commissione Professionale. Diplomato fotografo al CFP Riccardo Bauer, è socio fondatore dell’Associazione Culturale Polifemo che si occupa della diffusione del linguaggio fotografico.

Luca Rendina                                                                                    

Nato a Milano nel 1961,  ha studiato all’Istituto d’Arte di Monza. E’ cofondatore della Gandini&Rendina (www.gandini-rendina.com), agenzia di pubblicità che dal 1986 segue grandi clienti e realtà artigianali trattandole – secondo la filosofia aziendale – con uguale cura. L’agenzia si occupa di advertising, comunicazione offline e online, web design,corporate identity, eventi. È anche direttore artistico di manifestazioni culturali, soprattutto legate alla land art. Ha curato la rassegna  Pietrarte (Livigno),  Wood’n’art (Livigno), Fienarte (Livigno), Art in Ice (Livigno), La via del Fieno(Melegnano) e ha ideato numerose mostre in collaborazione con imprese come Arbre Magique e Swatch, Kraft.

Marco Samek Lodovici                                                                        
Liceo classico – Laurea in Architettura – vincitore di concorso statale ordinario a cattedre (Disegno e Storia dell’Arte – 1991). Libero professionista dal 1987 con studio in Milano, ha  svolto la propria attività nei seguenti campi: progettazione di itinerari ciclabili in ambito extraurbano (1999-2008) – illustratore e curatore di una propria rubrica di arredamento per il mensile “Spazio Casa” (1989-90/1994-1996) – progettazione stand ed eventi (1999-2001/2008-2011) – libera professione nel campo dell’edilizia residenziale e della riqualificazione edilizia (1987–2014) – collaborazione alla progettazione del verde privato in ambito urbano (2011–2014). Dal 1988 svolge attività di docenza presso le Civiche Scuole del Comune di Milano (part-time dal 1991 al 2013). Materie di insegnamento attuali: basic design-disegno e tecnologia-progettazione di spazi espositivi-modellazione 3D.

Luca Travi
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, dopo diverse esperienze nelle arti grafiche è dal 1994 docente di computer graphic della Scuola Arte & Messaggio. Ampia esperienza nel settore della grafica editoriale e del DTP, delle tecniche di stampa e in ambito tipografico.

Cecilia Turchelli

Illustratrice, visual e web designer, ha sempre cercato di coniugare l’amore per la pittura e l’illustrazione con una visione imprenditoriale. Nel 2014 ha fondato Zilla Visual Design, una “bottega tecnologica” nella quale le arti pittoriche si coniugano con i nuovi media, con lo scopo di portare una nuova estetica nella comunicazione moderna. Dal suo studio di Torino, Cecilia lavora a progetti ambiziosi ed entusiasmanti, che coniugano infografica, illustrazione e ricerca in ambito comunicativo. Oggi l’attività si è ingrandita e può vantare la realizzazione di prodotti editoriali illustrati per Mondadori, progetti crossmediali per grandi aziende (Novamont) e lavori illustrati per il web e i social network (iCribis, Bicilive.it). Dal 2016, insegna web design e grafica per i social per la Fondazione “Arti & Mestieri” Onlus e per la Scuola Civica “Arte e Messaggio” di cui è stata studentessa.

Serena Viola

Dal 2008 Consulente pubblicitaria e Direttore Creativo freelance.  In oltre 30 anni di lavoro, ho costruito la mia esperienza professionale prevalentemente nell’ambito di agenzie di comunicazione e di promozione: da aziende più piccole a realtà più importanti e strutturate per dimensioni, fatturato e clientela.Ho creato campagne per prodotti mass market, beni durevoli, servizi ed organizzazioni. Mi diplomo nel 1979, Grafica Pubblicitaria all’Istituto Statale d’Arte di Monza. Inizio a lavorate come grafica presso studi e agenzie di comunicazione audiovisiva, di allestimento stand e agenzie pubblicità tra Milano e Monza. Dal 1985 come art director presso l’ agenzia Ipervisione di Milano inizio a realizzare campagne  stampa per  clienti del settore bancario quali  Banca popolare di Abbiategrasso, Factorit, Gesfimi . Sempre con il ruolo di art director  fino al  1989 in Idea Due Pubblimarket   agenzia specializzata in  pubblicità e promozioni  di  Milano ho avuto modo di lavorare per clienti del settore ristorazione come Findus, Menù Master  e altri brand del Gruppo Sagit  sempre lì ho seguito Il Sole 24 ore e Vidas. Dal 1989 fino al 2001 in qualità di direttore creativo in Clac, agenzia pubblicitaria a servizio completo di Milano, ho realizzato  campagne stampa, tv, radio, telepromozioni, web advertising, siti web, eventi ed azioni in store, below the line, corporate identity, video e stand,  per i clienti: Italcementi , Banco Ambroveneto , Gesfimi (Fondi comuni di investimento), Abio (Associazione per il Bambino in Ospedale), Bepi Koelliker Automobili (Concessionarie), Cumberland Corp.Inc – Sweet’n Low (Dolcificante), Financial Times, Leemans Immobiliare, Gruppo Merone (Holding, calcestruzzo e cementerie del Gruppo), Hyundai Automobili Italia e Hyundai Veicoli Commerciali (Auto e veicoli commerciali), Italiana Luce (Illuminazione), M.M. Automobili Italia – Mitsubishi Motors (Auto e veicoli commerciali), Spluga Domani – Sky Express (Funicolare Sky Express), Comprensorio sciistico di Motta-Madesimo Val di Lei, Consorzio per la tutela del nome Bresaola della Valtellina, Assimoco e Assimoco Vita, Meie e Meie Vita (Assicurazioni), Hyosung (Moto). Nel 2001 l’agenzia Clac diviene Koelliker Multimedia house agencydal Gruppo Koelliker  e da quell’anno in poi fino al 2008 ho lavorato quasi solo esclusivamente per il settore Automotive, Advertising classico e below the line per  Hyundai Automobili Italia, M.M. Automobili Italia- Mitsubishi Motors , Kia Motors Italia, SYMI SsangYong Motor.  www.serenaviola.eu

Maria Assunta Zigiotto                                                                

Laureata in Scienze Politiche – indirizzo politico-sociale – presso l’Università Statale degli Studi di Milano e Trainer di PNL (Programmazione Neuro Linguistica).Si è occupata di progettazione, organizzazione e realizzazione di iniziative culturali, indagini sociologiche, ricerche di mercato qualitative, analisi semiotiche della comunicazione e selezione del personale. Dal 1987  la sua attività  è rivolta più specificamente alla progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di formazione e docenza, maturando un’esperienza rilevante nell’ambito della formazione professionale. Attualmente insegna Psicologia della Comunicazione presso la Scuola Arte & Messaggio del Comune di Milano.