Milano Green Week – edizione 2018

pubblicato in: News | 0

La Civica Scuola Arte&Messaggio di via Giusti 42 partecipa, in collaborazione con l’associazione VerDisegni, all’evento milanese MILANO GREEN WEEK 2018 con un’iniziativa dal titolo “Nel nome dell’Albero… a tu per tu con gli alberi del Parco Sempione – curiosità botaniche e letture sussurrate di uomini e piante”.

Nelle giornate di sabato 29 settembre dalle 15.30 alle 17.30 e domenica 30 settembre dalle 10.30 alle 12.30 la scuola sarà aperta al pubblico con un’installazione realizzata dagli studenti del corso di Visual Merchandising, ispirata al volume “Le pianerottole”.

In contemporanea, l’agronomo Paolo Alleva guiderà i cittadini interessati alla scoperta di 13 alberi significativi del Parco Sempione, rappresentativi per dimensione, portamento e bellezza.

La spiegazione botanica sarà corredata da letture ad alta voce di brani a tema “botanico-floreale” da parte di lettori del Patto di Milano per la Lettura; i brani saranno tratti dal libro sulle piante da ballatoio “Le Pianerottole – Storie di piante all’uscio” degli autori P. Ghidotti, I. Guida, L. Sivieri (ex studenti di Arte&Messaggio) di fresca pubblicazione a cura di Biblion Edizioni.

Si tratta di un racconto nel racconto, all’interno di un percorso itinerante, con l’idea che gli alberi guardano gli esseri umani, come le piante del pianerottolo guardano i condomini…

La partecipazione a questa passeggiata all’interno della manifestazione Milano Green Week 2018, è libera e sarà gestita in buona parte dai soci dell’Associazione VerDisegni.

Il ritrovo è fissato in prossimità del chiosco, vicino all’ingresso del Parco, sul lato destro dell’Arco della Pace (con l’Arco alle spalle). L’itinerario si svolgerà poi all’interno del Parco Sempione, prevedendo 14 soste, 13 in prossimità degli alberi e una nel prato-cannocchiale. Al termine del percorso VerDiSegni è previsto un piccolo rinfresco presso la Scuola Arte & Messaggio di Via Giusti 42, nelle strette vicinanze del Parco.

I commenti sono chiusi.