Ordinanza della Regione Lombardia n. 714 del 4 marzo 2021

postato in: News | 0

DISPOSIZIONE DEL 4 MARZO

Con riferimento all’Ordinanza della Regione Lombardia n. 714 del 4 marzo 2021, avente ad oggetto “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 in relazione al territorio della Regione Lombardia…”,che testualmente recita:

“sospensione della didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado e secondo grado, nelle istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado (IeFP), negli Istituti tecnici superiori (ITS) e nei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nonché sospensione delle attività delle scuole dell’infanzia; resta fermo lo svolgimento in presenza dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65.

In tutte le scuole ed istituzioni di cui sopra, resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata;

si dispone

l’erogazione dei corsi di formazione attraverso la modalità della didattica a distanza con la sola eccezione dei corsi per i quali è necessario l’uso di laboratori o di quelli per i quali è necessario mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

In particolare, per le ragioni sopra espresse, potranno essere erogati in presenza solo i corsi con prevalente attività laboratoriale offerti dai seguenti Centri di formazione professionale del Comune di Milano:

1. Centro di formazione per liutai di Via Noto;
  2. Centro di formazione di Via Visconti
  3. Scuola Arte e messaggio di Via Giusti
  4. Centro di formazione di Via Fleming
  5. Centro di formazione di Via San Giusto

La presente disposizione ha validità dal giorno venerdì 5 marzo 2021 fino al giorno venerdì 12 marzo 2021 compreso, salvo eventuale ulteriore proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico.

Le modalità, il calendario e gli orari di frequenza sono quelli comunicati dai responsabili dei singoli centri.

Il direttore​

Area Lavoro e Formazione