Comunicazione e Arte Visiva sono tratti caratterizzanti la contemporaneità e in particolare la città di Milano.

Una formazione in questo campo è necessaria per affrontare le sfide professionali del mondo attuale.

La caratteristica di una buona comunicazione è di essere veloce, comprensibile e facilmente memorizzabile.

In un mondo a dominanza iconica, una comunicazione visiva ben costruita è fondamentale per l’efficacia stessa del messaggio.

La traduzione di un concetto astratto in un’immagine avviene attraverso un percorso compositivo complesso, che necessita di apporti disciplinari diversificati.

Questa immagine veicola in modo potente il concept di un’azienda o di un prodotto, nell’ambito dell’ advertising.

Gli strumenti  che vengono utilizzati per comunicare un’idea sono molti e vari, non a caso oggi si parla di cross-medialità; i media vengono usati in maniera mixata generando narrazioni sempre nuove in un gioco caleidoscopico di segni grafici, illustrazioni, video, flash mob, installazioni, stories, reels, ecc.  Viviamo in una realtà che fa delle immagini modelli di comunicazione sempre nuovi.

Propedeutiche alla figura professionale del Visual Designer sono passione e apertura al diverso da sé: le immagini elaborate devono generare emozioni e riflessioni, agire sulle convinzioni oppure lanciare provocazioni.

Oggi tutti i contesti professionali stanno rivedendo l’idea di una specializzazione spinta che invece era fortemente caratterizzante nei decenni precedenti. Un mercato in continua evoluzione necessità di professionalità flessibili. Le attività creative stanno subendo un processo di progressivo “sconfinamento”;  il mondo del lavoro chiede sempre di più di lavorare in team, per risolvere problemi complessi, con strumenti nuovi, uscendo dai confini abituali della pura grafica o dell’illustrazione, per la realizzazione di campagne di comunicazione, brand identity e progetti editoriali innovativi.

In quest’ottica, proporre un’ibridazione, un aggiornamento e una rilettura delle competenze classiche del grafico e dell’illustratore è funzionale per chi si affacci o già operi  nell’ambito della comunicazione.

La frequenza in orario serale facilita la partecipazione di chi svolge un’attività lavorativa.

 

Contenuti

Il corso è suddiviso in due annualità dedicate all’apprendimento di competenze specifiche del profilo professionale e all’approfondimento di conoscenze e competenze utili per lo svolgimento dell’attività.

I moduli hanno una impostazione laboratoriale: si ripassano, approfondiscono o acquisiscono nuove conoscenze e competenze affrontando progetti concreti.

Le discipline che si affronteranno saranno suddivise fra le due annualità e comprendono un’area dedicata alla competenze strumentali (Indesign, photoshop e illustrator), un ambito specifico dedicato al sapere professionale (Marketing, Psicologia della comunicazione e comunicazione visiva) e un’area laboratoriale che sviluppa entrambe le professioni (illustrazione tradizionale e digitale, graphic design, advertising, web e animazione).

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte.

Per l’anno formativo 2021/2022 si prevede la seguente procedura di selezione:

Invio lettera motivazionale e curriculum vitae da parte del candidato all’indirizzo segreteria@artemessaggio.it. Un’apposita commissione, nominata dal direttore della scuola, valuterà le richieste pervenute e verrà inviata agli interessati una mail di accettazione della candidatura con le modalità per procedere all’iscrizione, verrà inoltre stilata una graduatoria e depositata presso la Segreteria della Scuola.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

· Votazione Titolo di studio

· Ulteriori corsi professionalizzanti

· Curriculum vitae

· Lettera motivazionale (che verrà misurata considerando i seguenti campi: presentazione personale, obiettivi lavorativi, analisi delle proprie potenzialità, motivazione della scelta)

Durata e frequenza

2 anni dal lunedì al venerdì con giornate intere di formazione a distanza per quanto riguarda le competenze teoriche, dalle 19.00 alle 22.00, con obbligo di frequenza per poter accedere alla prova d’esame finale.

Periodo

Ottobre 2021- giugno 2022

Destinatari

L’iscrizione è aperta a diplomati di scuola secondaria superiore oppure a diplomati di scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) affiancata da esperienza nel settore.

Costi

La quota di iscrizione per l’anno 2021/2022 è di euro 472,00.

Prova d’esame

Realizzazione di un progetto di comunicazione.

Certificazione

Al termine del corso è previsto il rilascio di un certificato di competenza specialistica rilasciato dal Comune di Milano.