COMPETENZE

Le competenze acquisite all’interno del percorso formativo consentono di gestire tutte le fasi che caratterizzano la produzione di immagini o eventi di comunicazione visiva, in ambito pubblico e privato: dal contatto con la committenza, all’acquisizione del brief, dalla fase ideativa a quella progettuale ed esecutiva.

PERCORSO FORMATIVO

lI mondo del lavoro, nei settori della comunicazione visiva, richiede competenze complesse e articolate, trasversali e specifiche. Il progetto formativo, finalizzato all’inserimento lavorativo, intende fornire tali competenze attraverso un percorso strutturato in moduli. I moduli forniscono competenze fondamentali e specialistiche, combinando i dati provenienti dal mercato del lavoro con le effettive aspirazioni e aspettative dello studente.
I settori professionali legati all’illustrazione si distinguono per competenze più specifiche, pertanto il corrispondente percorso formativo, presenta un’offerta mirata a tali competenze fin dall’inizio.
Gli studenti che hanno acquisito le competenze del quarto modulo potranno inserirsi nei settori professionali che si occupano di: editoria, packaging, brand, corporate, advertising, web, multimedia, illustrazione, allestimento.

AREE PROFESSIONALI

EDITORIA E GRAPHIC DESIGN

Corporate identity, marchi e loghi, veste grafica di prodotti editoriali, sia tradizionali sia digitali, manifesti, comunicazione below the line, leaflet, espositori, identità visiva di un punto vendita o di un evento ecc.

Insegnamenti: marketing, packaging, progettazione editoriale, layout, graphic design, tecniche di stampa.

ADVERTISING

Competenze professionali nell’ambito della comunicazione pubblicitaria, a partire dalla valutazione delle esigenze della committenza, passando al concept, fino a sovrintendere alla realizzazione dell’insieme di strumenti selezionati (sito web, pagine e inserti pubblicitari cartacei, banner, manifesti, eventi, brochures, ecc).

Insegnamenti: marketing e pubblicità, psicologia dei consumi, advertising, copywriting, storyboard e layout, comunicazione interpersonale e di massa, tecniche di stampa.

WEB DESIGN

Competenze professionali per operare nell’ambito della progettazione grafica dei siti per ottimizzarne l’efficacia comunicativa. Obiettivo fondamentale è coniugare la veste grafica con i principi dell’usabilità, dell’accessibilità e dell’efficacia comunicativa.

Insegnamenti: Animazione digitale, web marketing, web design, linguaggio audiovisivo, ecc.

INFORMAZIONI SUI CORSI

TIPOLOGIA
Corso di formazione superiore

AMMISSIONE
Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

DURATA E ORARIO
Il percorso formativo è articolato in moduli e si esaurisce in un periodo di 18 mesi. La frequenza è dal lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 14.00, con sporadici impegni pomeridiani. A causa delle disposizioni del Prefetto per l’emergenza Covid, l’orario di frequenza sarà posticipato di 30 minuti (9.30 – 14.30).

STRUTTURA DEL CORSO
Scopri di più

TIROCINIO PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO
Al termine dei due anni, superato l’esame finale, è possibile attivare un tirocinio facoltativo della durata massima di 12 mesi, sulla base delle richieste pervenute dalle aziende di settore.

ORIENTAMENTO E TUTORING
Scopri di più

CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del corso è previsto il rilascio di un Certificato di competenze del Comune di Milano.

COSTO
La quota di iscrizione per l’anno 2021/22 è di € 472,00.

Di seguito il facsimile del bollettino di pagamento.

Di seguito l’allegato relativo ai modelli operativi anticorruzione 2019: selezione grafica

ISCRIZIONE AI CORSI DI VISUAL DESIGN

Per l’anno formativo 2021/2022 si prevede la seguente procedura di selezione per i corsi di VISUAL DESIGN GRAFICA:

Invio lettera motivazionale e curriculum vitae da parte del candidato all’indirizzo segreteria@artemessaggio.it entro due scadenze mensili, il 10 e il 25, a partire dal mese di aprile.

Un’apposita commissione, nominata dal direttore della scuola, valuterà le richieste pervenute il 15 e il 30 di ogni mese e verrà inviata agli interessati una mail di accettazione della candidatura con le modalità per procedere all’iscrizione, verrà inoltre stilata una graduatoria e depositata presso la Segreteria della Scuola.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • Votazione Titolo di studio
  • Ulteriori corsi professionalizzanti
  • Curriculum vitae
  • Lettera motivazionale (che verrà misurata considerando i seguenti campi: presentazione personale, obiettivi lavorativi, analisi delle proprie potenzialità, motivazione della scelta)

ISCRIZIONE A MODULI SUCCESSIVI AL PRIMO

Se sei in possesso di documentate esperienze formative e/o professionali nel settore puoi candidarti al passaggio diretto al secondo, terzo o quarto modulo. L’iscrizione è subordinata alla valutazione dei titoli presentati e al superamento di prove di accertamento delle competenze previste. I posti disponibili vengono definiti sulla base del fabbisogno di professionalità espresso dal mercato.

Per maggiori informazioni chiama la segreteria: 02 88440314/5 o scrivi una mail: segreteria@artemessaggio.it

 

 

Graphic design

In 18 months students will approach all the general aspects of graphic design with in-depth study of publishing, packaging, marketing, advertising, but also consumers’ psychology, web design and English.

As a final achievement students will be given a brief for a graphic project and will individually work through the many steps of the assignment, from the sketch of the artistic concept to the final stage of delivering to the client.

All the subjects are in italian.