DIGITAL COMMUNICATION DESIGN

Date utili

La data di partenza è il 16 novembre 2020, quella di termine il 12 maggio 2021.

Le iscrizioni sono ancora aperte.

La modalità di frequenza prevista è quella in presenza, ma fintanto che le condizioni sanitarie non lo consentiranno, le lezioni si svolgeranno a distanza.

Figura professionale 

­­­­Il Digital Designer si occupa di tutta la parte visual e interattiva di un prodotto per il Web. Guida l’utente con chiarezza e precisione nel trovare ciò che cerca attraverso l’interfaccia e adotta strategie di comunicazione creative e spalmabili su più piattaforme. La sua progettazione è il ponte che collega l’essere umano con il prodotto. Comprende aspetti quali il Web Design, la progettazione visiva e dell’interazione, lo studio dei colori, l’architettura delle informazioni e la comunicazione.

Competenze professionali

Il ruolo del Digital Designer consiste essenzialmente nell’analizzare il bisogno di comunicazione multicanale di un cliente progettando percorsi di navigazione semplici, coerenti e intuitivi.

Attraverso l’analisi di target, competitors e mercato, progetta interfacce seguendo gli standard specifici per ogni supporto digitale (web, app, mobile, smartwatch, TV).

Progetta l’usabilità utilizzando prototipi avanzati, metodi di progettazione e strumenti esclusivi del mondo digitale. Adotta processi e tecniche di progettazione innovative con un approccio al design legato al business.

Contenuti

Il corso è suddiviso in cinque moduli dedicati all’apprendimento di competenze specifiche del profilo professionale (User Interface & Web Design, Photoshop, Illustrator), all’approfondimento di conoscenze e competenze utili per lo svolgimento dell’attività (Comunicare Digitale, Digital Marketing, Social Media Strategy) e all’autoimprenditorialità (Spin off).

I moduli hanno una impostazione laboratoriale: si ripassano, approfondiscono o acquisiscono nuove conoscenze e competenze affrontando progetti concreti.

User Interface & Web Design

Parte teorica: principi universali del design; progettazione di interfacce per il web; mappe e wireframe; user interface e user experience; principi di usabilità e accessibilità; le figure professionali nel Web Design.

Parte pratica: prototipazione per le app e il web: Adobe XD e Sketch; creazione di pagine web statiche; Newsletter, E-Mail Marketing Campaign e E-zine; HTML 5 / CSS 3 / Javascript (cenni) / PHP (cenni); creazione di siti web dinamici; back-end e front-end; CMS: WordPress, Joomla, Magento e altre piattaforme; acquisto e gestione di un hosting, di un dominio, dei dns, della posta elettronica e creazione e gestione di database (FileZilla, PHPmyadmin, https, file manager); Installazione “pulita” di wordpress, installazione e gestione di temi e plugin (elementor, wp-bakery, woocommerce, yoast-seo, contact form, slider-revolution); gestione degli utenti e delle lingue; integrazioni con Google Analytics, Google Font e con le Application programming interface (Api); backup, trasferimento e ripristino di un sito dinamico e del database.

Strumenti per la grafica

Uso dei software per la grafica Photoshop e Illustrator per la progettazione di layout di pagine Web; disegno delle pagine, del sistema di navigazione e esposizione dei contenuti (UI – User Interface), del disegno di sistemi di icone, di alcuni elementi di tipografia e di ogni manipolazione sulle immagini digitali raster; progettazione e realizzazione di animazioni per il web (Gif e animazioni svg).

Comunicare Digitale

La rivoluzione digitale; mass media vs social media; nuovi modi di comunicare nei mercati; le regole del gioco sono cambiate? Policy, cenni di SEO e SEM.

Social Media Strategy

Come posizionarsi sui social media (target, buyer persona, competitors); scelta del social network da usare; stesura di un piano editoriale; creazione di immagini originali e creative per contenuti coinvolgenti e di valore; l’obiettivo di comunicazione, la strategia marketing e lo storytelling; le strategie di branding: testo tipografia e palette di colori coerenti e riconoscibili; Instagram, Facebook e YouTube: grafiche ad hoc per post unici e di valore, infografiche per dati complessi e informazioni; advertising: grafiche ottimizzate e performanti per campagne di successo sui Social Network; display advertising: grafiche coordinate sul sito web per una presenza in rete coerente; landing page: grafiche personalizzate per le attività di web marketing, come per Newsletter, E-Mail Marketing Campaign. Studio di tool come Google Analytics, Google trend, Google Font, Google Api, Google Adv per agevolare il marketing del piano editoriale.

Seminari specialistici

Seminari specialistici tenuti da esperti dedicati al mettersi in proprio, alla promozione di sé stessi, alle opportunità e all’evoluzione del mercato del lavoro.

Spin off

Presentazione delle opportunità offerte dagli spazi spin off delle sedi di Arte & Messaggio.

Prova d’esame

Realizzazione di un progetto di comunicazione digitale.

Durata e frequenza

200 ore, tre lezioni settimanali: lunedì, mercoledì, giovedì, dalle 18.30 alle 21.30, con obbligo di frequenza per poter accedere alla prova d’esame finale.

Periodo

Metà novembre 2020 – metà maggio 2021.

Destinatari

L’iscrizione è aperta agli ex allievi del corso di Visual Design (Grafica e Illustrazione) di Arte & Messaggio, ai laureati in Design della Comunicazione o simili, in Scienza della comunicazione, oppure chi ha conseguito un corso di comunicazione visiva specialistico post diploma di almeno due anni.

Prerequisiti

Discreta conoscenza dei pacchetti Photoshop e Illustrator. Non sono previsti test d’ingresso,

Possesso di un pc portatile con installati i programmi Illustrator, Photoshop, Dreamweaver, XD, FileZilla (o alternative). Gli allievi potranno acquistare l’abbonamento alla licenza studenti dichiarando di essere iscritti al corso; inoltre, dovranno acquistare uno spazio web su cui lavorare al costo di 25 euro l’anno.

Costi 

La quota di iscrizione per l’anno 2020/2021 è di 406 euro, pagabile in due rate.

Certificazione 

Al termine del corso è previsto il rilascio di un certificato di competenza specialistica rilasciato dal Comune di Milano.