COMPETENZE

Le competenze acquisite all’interno del percorso formativo consentono di gestire tutte le fasi che caratterizzano la produzione di immagini o eventi di comunicazione visiva, in ambito pubblico e privato: dal contatto con la committenza, all’acquisizione del brief, dalla fase ideativa a quella progettuale ed esecutiva.

PERCORSO FORMATIVO

lI mondo del lavoro, nei settori della comunicazione visiva, richiede competenze complesse e articolate, trasversali e specifiche. Il progetto formativo, finalizzato all’inserimento lavorativo, intende fornire tali competenze attraverso un percorso strutturato in moduli. I moduli forniscono competenze fondamentali e specialistiche, combinando i dati provenienti dal mercato del lavoro con le effettive aspirazioni e aspettative dello studente.
I settori professionali legati all’illustrazione si distinguono per competenze più specifiche, pertanto il corrispondente percorso formativo, presenta un’offerta mirata a tali competenze fin dall’inizio.
Gli studenti che hanno acquisito le competenze del quarto modulo potranno inserirsi nei settori professionali che si occupano di: editoria, packaging, brand, corporate, advertising, web, multimedia, illustrazione, allestimento.

VIDEOLEZIONE DI LAYOUT

 

AREE PROFESSIONALI

EDITORIA E GRAPHIC DESIGN : corporate identity, marchi e loghi, veste grafica di prodotti editoriali, sia tradizionali sia digitali, manifesti, comunicazione below the line, leaflet, espositori, identità visiva di un punto vendita o di un evento ecc.

Insegnamenti: marketing, packaging, progettazione editoriale, layout, graphic design, tecniche di stampa.

ADVERTISING :  competenze professionali nell’ambito della comunicazione pubblicitaria, a partire dalla valutazione delle esigenze della committenza, passando al concept, fino a sovrintendere alla realizzazione dell’insieme di strumenti selezionati (sito web, pagine e inserti pubblicitari cartacei, banner, manifesti, eventi, brochures, ecc).

Insegnamenti: marketing e pubblicità, psicologia dei consumi, advertising, copywriting, storyboard e layout, comunicazione interpersonale e di massa, tecniche di stampa.

WEB DESIGN: competenze professionali per operare nell’ambito della progettazione grafica dei siti per ottimizzarne l’efficacia comunicativa. Obiettivo fondamentale è coniugare la veste grafica con i principi dell’usabilità, dell’accessibilità e dell’efficacia comunicativa.

Insegnamenti: Animazione digitale, web marketing, web design, linguaggio audiovisivo, ecc.

INFORMAZIONI SUI CORSI

TIPOLOGIA
Corso di formazione superiore

AMMISSIONE
Diploma di scuola secondaria di secondo grado; è previsto un test d’ingresso.

DURATA E ORARIO
Il percorso formativo è articolato in moduli e si esaurisce in un periodo di 18 mesi. Accertate le competenze specifiche di un modulo è possibile un percorso personalizzato e flessibile. La frequenza è dal lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.40, con impegni pomeridiani

STRUTTURA DEL CORSO
Scopri di più

TIROCINIO PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO
Al termine dei due anni, superato l’esame finale, è previsto un tirocinio facoltativo della durata massima di 12 mesi

ORIENTAMENTO E TUTORING
Scopri di più

CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del corso è previsto il rilascio di un Certificato di competenze del Comune di Milano.

COSTO
La quota di iscrizione per l’anno 2018/2019 è di € 459,00.

Di seguito il fac simile del bollettino di pagamento

Di seguito l’allegato relativo ai modelli operativi anticorruzione 2018: selezione grafica

 

Graphic  design

In 18 months students will approach all the general aspects of graphic design with in-depth study of publishing, packaging, marketing, advertising, but also consumers’ psychology, web design and English.

As a final achievement students will be given a brief for a graphic project and will individually work through the many steps of the assignment, from the sketch of the artistic concept to the final stage of delivering to the client.

All the subjects are in italian.

ISCRIZIONE AI CORSI DI VISUAL DESIGN

L’iscrizione è subordinata alla valutazione di:

  • test
  • prova di disegno (solo per l’indirizzo illustrazione)
  • titolo di studio

Ad ogni elemento viene attribuito un punteggio che concorrerà alla formazione di una graduatoria per l’assegnazione dei posti disponibili

1)

Scegli e prenota la data del test, scaricando il modulo di prenotazione  Visual Design 2018_19 (il modulo di prenotazione al test è valido anche come domanda di prescrizione), compilalo in tutte le sue parti e consegnalo in segreteria (di persona o con mail, segreteria@artemessaggio.it).

2)

Il giorno del test ricordati di portare con te un documento d’identità valido.
Il test, della durata di 50 minuti, si compone di domande a risposta multipla e di una semplice prova grafica a tecnica libera. Per la prova grafica, porta tutti i materiali di supporto che preferisci: penne, matite, pastelli, pennarelli. Sono previste sessioni mensili da marzo a settembre. Il test è ripetibile.
Solo per l’indirizzo illustrazione devi sostenere una prova di disegno, che consiste nella realizzazione di una tavola a tecnica libera su un tema comunicato dalla commissione a inizio prova. La prova di disegno ha un’unica sessione (in settembre)

3)

La graduatoria finale di ammissione e l’elenco degli ammessi, a partire dall’ultima settimana di giugno, saranno consultabili presso la bacheca della scuola e Online.
Per l’indirizzo illustrazione la graduatoria sarà predisposta dopo la prova di disegno.

4)

Iscriviti:

  • per il pagamento della quota d’iscrizione ritira il bollettino ed effettua il versamento
  • consegna la ricevuta di pagamento e il modulo d’iscrizione entro la data indicata dalla segreteria (di persona o via mail)
  • perfeziona l’iscrizione consegnando entro i termini indicati dalla segreteria:
    • originale della ricevuta del bollettino di versamento
    • 4 fototessere
    • fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale

ISCRIZIONE A MODULI SUCCESSIVI AL PRIMO

Se sei in possesso di documentate esperienze formative e/o professionali nel settore puoi candidarti al passaggio diretto al secondo, terzo o quarto modulo. L’iscrizione è subordinata alla valutazione dei titoli presentati e al superamento di prove di accertamento delle competenze previste.
I posti disponibili vengono definiti sulla base del fabbisogno di professionalità espresso dal mercato.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria:
tel. 02 88440314-5
segreteria@artemessaggio.it