Practical Visual Merchandising

Il  Visual merchandising e il Design del negozio sono in continua evoluzione, e in un mercato estremamente competitivo è fondamentale  l’aggiornamento professionale, che possa permettere di comprenderne i continui  cambiamenti. Aggiornare, trasformare, cercare di raggiungere il cliente con continui e adeguati progetti di comunicazione, attraverso la vetrina, è fondamentale per garantire vivacità ed essere sempre pronti a cogliere gli andamenti delle mode e del mercato. Le vetrine i negozi sono finestre che devono far volare la fantasia di chi le guarda e narrare una storia ai nostri interlocutori.

Figura Professionale

Con la crescita del e.commerce i negozi al dettaglio devono apportare modifiche alle loro strategie di comunicazione. La figura professionale ha lo scopo di formare un operatore in grado di cogliere le trasformazioni e mettere in pratica nuove strategie di comunicazione attraverso l’allestimento della vetrina, che riscopre la sua centralità nel commercio al dettaglio.

Competenze professionali

Attraverso la pratica di allestimenti in scala 1:1 , si acquisirà una maggiore padronanza dello spazio espositivo (strutture – prodotto – spazio) ed una più equilibrata capacità di presentazione degli oggetti e dei progetti in 3D.

Contenuti

Il corso si occuperà di permettere esperienze espositive diversificate,  con gli elementi tipici dei punti vendita (pareti espositive, pedane espositive, vetrine commerciali, vetrine scenografie, ecc), che variano a seconda delle diverse tipologie merceologiche. E’ previsto un corso di sketch up (in presenza e in modalità asincrona) per acquisire competenze di disegno bi e tridimensionale.

Seminari specialistici

Si prevedono seminari specialistici di approfondimento legati alla promozione di sé stessi, alle opportunità offerte dagli spazi Spin Off della sede di Arte & Messaggio.

Prova d’esame

Presentazione delle esercitazioni praticate durante l’iter corsuale.

Durata e frequenza

100 ore, tre lezioni settimanali di 4 ore ciascuna con obbligo di frequenza per poter accedere alla prova d’esame finale.

Periodo

La data di partenza è prevista per il mese di febbraio 2022.

Le iscrizioni sono aperte.

La modalità di frequenza prevista è quella in presenza.

Destinatari

Il corso è indirizzato a chi desidera approfondire l’allestimento merceologico di spazi interni e vetrine, utilizzando strutture in dimensioni reali; in particolare potrebbe essere consigliato a tutti gli ex studenti dei corsi di vetrinistica o a chi già svolge la professione o gestisce vetrine.

Costi

La quota di iscrizione per l’anno 2021/2022 è di 177 euro.

Certificazione

Al termine del corso è previsto il rilascio di un certificato di competenza specialistica rilasciato dal Comune di Milano.