COMPETENZE

Il vetrinista è un professionista della comunicazione visiva specializzato nella realizzazione degli allestimenti di vetrine, negozi e spazi espositivi. Progetta e cura la disposizione dei prodotti valorizzandoli e contribuendo a definire l’immagine di un’azienda. Seleziona i materiali più idonei alla realizzazione dell’allestimento e dell’arredamento di vetrine, negozi, stand fieristici; sceglie la disposizione ottimale dei prodotti, ed è in grado di eseguire rappresentazioni grafiche da sottoporre al vaglio del committente o del responsabile del punto vendita.

PERCORSO FORMATIVO

Il corso prepara professionisti in grado di ideare, organizzare e realizzare l’allestimento di vetrine, spazi commerciali ed espositivi. Il percorso è strutturato in cinque moduli. Il primo dedicato all’allestimento merceologico, il secondo all’allestimento scenografico, il terzo sviluppa il Visual Merchandising, il quarto all’ideazione di spazi espositivi specializzati (stand, eventi, ecc.), il quinto all’ideazione e alla realizzazione di prototipi di moduli espositivi.

MODULI FORMATIVI

Rappresentazione tradizionale e digitale, tecniche di allestimento merceologico, vetrina scenografica, visual merchandising, design moduli espositivi, progettazione stand, laboratori di progettazione specialistica, marketing e comunicazione pubblicitaria, comunicazione visiva, orientamento e sicurezza sul lavoro.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il vetrinista – visual merchandiser opera presso la grande distribuzione, i singoli esercizi commerciali e le aziende specializzate in allestimenti. Collabora con gli addetti alle vendite, responsabili marketing e con gli allestitori. Può svolgere la propria attività come dipendente o libero professionista.

IL PERCORSO DI VETRINISTA – VISUAL MERCHANDISING

 

 

TIPOLOGIA
Corso di formazione superiore

AMMISSIONE
Diploma di scuola secondaria di secondo grado o
diploma di scuola secondaria di primo grado ed esperienza nel settore

DURATA E ORARIO
Il corso annuale, della durata di 510 ore, è strutturato in 5 moduli; la distribuzione delle singole discipline nella settimana di scuola può mutare con il mutare dei moduli.

Il corso serale si svolge dal lunedì al venerdì dalle 19.20 alle 22.20. In corso diurno si svolge da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, o dalle 10.00 alle 13.00.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

STRUTTURA DEL CORSO
Scopri di più

TIROCINIO PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO
Al termine, superato l’esame finale, è previsto un tirocinio facoltativo della durata massima di 12 mesi

ORIENTAMENTO E TUTORING
Scopri di più

CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del corso è previsto il rilascio di un Certificato di competenze del Comune di Milano.

COSTO
La quota di iscrizione per l’anno 2020/2021 è di € 250,00

Di seguito fac simile del bollettino di pagamento

Di seguito l’allegato con i riferimenti ai modelli operativi anticorruzione 2019:  selezione vetrinistica

VISUAL MERCHANDISING

A one-year course (morning or evening classes) focused on visual communication skills in the field of merchandising, from stand design and stall fitting to scenography, passing through photography.

Marketing and advertising strategies will be covered, along with products’s display and shop windows dressing.

The professional visual merchandiser can deal with the whole organisation of fairs, exibitions and events, as well as he can contribute to create companies’ identity, working as a freelancer or an employer.

All the subjects are in italian.

 

 

ISCRIZIONE AI CORSI DI
VETRINISTICA – VISUAL MERCHANDISING

Per l’anno formativo 2020/2021 si prevede la seguente procedura di selezione per il corso di Visual Merchandising.

Invio lettera motivazionale e curriculum vitae da parte del candidato all’indirizzo segreteria@artemessaggio.it entro due scadenze mensili, il 10 e il 25, a partire dal mese di aprile.

Un’apposita commissione, nominata dal direttore della scuola, valuterà le richieste pervenute il 15 e il 30 di ogni mese e verrà inviata agli interessati una mail di accettazione della candidatura con le modalità per procedere all’iscrizione, verrà inoltre stilata una graduatoria e depositata presso la Segreteria della Scuola.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

Votazione Titolo di studio
Ulteriori corsi professionalizzanti
Curriculum vitae
Lettera motivazionale

La lettera motivazionale verrà misurata considerando i seguenti campi: presentazione personale; obiettivi lavorativi; analisi delle proprie potenzialità; motivazione della scelta.