Chiusura sede anagrafica di via Legioni Romane 54
Leggi tutto
Causa guasto all'impianto di riscaldamento, la sede anagrafica di viale Legioni Romane 54 sarà chiusa al pubblico dalle ore 12:00 del 23 dicembre e fino al 27 dicembre compreso.
Chi ha un appuntamento già fissato, potrà rivolgersi nella sede centrale di Via Larga 12.
Ci scusiamo per il disagio.
Chiudi
Chiusura sede anagrafica Via Larga 12
Nei giorni di sabato 21 e 28 dicembre la sede anagrafica di via Larga, 12 è chiusa.
Chiusura sede anagrafica Via Sansovino 9
La sede anagrafica di via Sansovino, 9 sarà chiusa al pubblico per lavori di manutenzione da lunedì 23 dicembre 2024 a martedì 7 gennaio 2025.
Separazioni, divorzi, riconciliazioni
Accordo senza avvocato
In assenza di figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, la coppia può comparire direttamente innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, divorzio, scioglimento di unione civile.
- In questo caso l’assistenza degli avvocati difensori è facoltativa
- l'accordo può contenere pattuizioni aventi per oggetto l'assegno periodico (assegno di mantenimento e divorzile) ma non può contenere patti di trasferimento patrimoniale.
Per avviare il procedimento consulta le sezione Utilizza i servizi.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni contatta i nostri uffici:
tel. 02 884.48133/62082
orario: lunedì e giovedì dalle 15:00 alle 16:00
Negoziazione assistita da avvocati
La procedura è possibile sia in assenza che in presenza di figli minori, di figli maggiorenni portatori di handicap grave e di figli maggiorenni non autosufficienti:
- nel primo caso l’accordo concluso è valutato esclusivamente dal Procuratore della Repubblica, che esprime un nullaosta
- nel secondo caso (figli minori o non autosufficienti), al vaglio del PM si può aggiungere anche un passaggio dinanzi al Presidente del Tribunale.
L’accordo raggiunto a seguito di negoziazione assistita da avvocati è equiparato ai provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.
L’avvocato, una volta formalizzato l’accordo delle parti, dovrà trasmetterlo tassativamente entro 10 giorni al Comune corredato da:
- Iscrizione dell’atto di matrimonio
- Trascrizione dell’atto di matrimonio celebrato con il rito concordatario o di altri riti religiosi
- Trascrizione del matrimonio celebrato all'estero, da due cittadini italiani, o da un cittadino italiano e un cittadino straniero.
La legge n. 218/95 prevede l’automatica efficacia in Italia di sentenze straniere a condizione che queste ultime rispettino alcuni requisiti sostanziali di compatibilità con l’ordinamento italiano.
È pertanto consentito alle cittadine e ai cittadini presentare tramite il Consolato italiano nella cui circoscrizione è stata emessa la sentenza o, direttamente dalla persona interessata, al Comune italiano di iscrizione del matrimonio (se celebrato in Italia) o trascrizione (se celebrato all'estero) l’istanza per la riconoscibilità e trascrizione del provvedimento.
La sentenza deve essere prodotta in originale, legalizzata dall'Autorità italiana all'estero e completa di traduzione certificata in lingua italiana (legalizzata se effettuata all'estero).
Per la trascrizione delle sentenze di divorzio emesse in un Paese U.E. si fa riferimento a quanto stabilito dai Regolamenti Europei 2201/2003 e 1111/2019. In questi casi l'Autorità competente dello stato membro in cui è stato pronunciato il divorzio rilascia, su richiesta della persona interessata, un certificato utilizzando i modelli standard previsti dai suddetti Regolamenti (cert. ex art. 39 prima del 1/8/2022, cert. art. 36 o 66 (divorzio davanti a notaio) dopo l'1/8/2022) che non necessitano di traduzione né di legalizzazione, ad esclusione della Danimarca.
- Le informazioni sopra riportate rivestono carattere generale e, data la molteplice casistica, potrebbero non essere perfettamente adattabili a tutti i provvedimenti emessi all'estero
- per maggiori informazioni consulta Legalizzazione e traduzione dei documenti stranieri
- per richiedere una trascrizione consulta la sezione Utilizza i servizi.
Legge 218/95
Legge 10 novembre 2014, n. 162
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile (14G00175) (G.U. n. 261 del 10-11-2014 - Supp. Ordinario n. 84)
Codice civile, articoli 154, 157
D.P.R. 396/2000, art. 63, comma 1 – lettera “g” (dichiarazioni con le quali i coniugi separati manifestano la loro riconciliazione)
Utilizza i servizi
-
Riconciliazione di coniugi separati
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
-
Separazioni e divorzi con negoziazioni assistite da avvocato
Modalità di accesso al servizio:
- PEC
- Sportello
-
Separazioni, divorzi, scioglimento di unioni civili davanti all'Ufficiale di Stato civile
Modalità di accesso al servizio:
- Online
-
Trascrizione di sentenze estere di divorzio
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
Aggiornato il: 12/04/2024