Iniziative e incontri

L’Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data, organizza incontri volti a generare opportunità di coinvolgimento dei cittadini attivi alla vita pubblica della città, promuove la collaborazione tra Amministrazione, Università e Società civile e favorisce lo scambio delle migliori pratiche tra le città, in Italia e in Europa.

Per strada più libere

x STRADA + LIBERE. Ascoltare le donne per una Milano più sicura è un percorso partecipativo di ascolto, promosso dal Comune di Milano e realizzato in collaborazione con Avventura Urbana e Sex & the City, rivolto alle donne e alle soggettività queer. 

Il progetto ha avuto l’obiettivo di esplorare, insieme alle donne, il tema della sicurezza nello spazio pubblico. A Milano, infatti, la percezione di paura delle donne nel camminare da sole in città è significativamente maggiore rispetto a quella degli uomini, soprattutto la notte (57% vs 28%). Il 20,2% delle donne addirittura non esce di casa di sera e di notte per paura, contro il 3,8% degli uomini1. Benché tale percezione di insicurezza spesso non corrisponda ai dati sui reati che effettivamente avvengono nello spazio pubblico, l’amministrazione comunale ha ritenuto che il tema necessitasse di essere approfondito al fine di garantire un più ampio diritto alla città a tutta la cittadinanza milanese.

Il progetto – svolto tra maggio e luglio 2024 – è stato finalizzato a indagare e approfondire il tema della sicurezza, reale e percepita, nello spazio pubblico, attraverso l’ascolto dei racconti di donne e soggettività queer di diverse età, estrazione sociale, nazionalità e background socioculturale, che abitano nei differenti quartieri di Milano. Questo percorso ha previsto la costruzione di quindici gruppi di ascolto, composti ciascuno da persone che abitano o frequentano assiduamente quindici diversi quartieri di Milano.

Per approfondimenti consulta l'analisi e sintesi generale delle candidature ricevute, i risultati degli incontri territoriali e il report finale.

Argomenti: 

Aggiornato il: 03/10/2024