AI4 Cities

AI4Cities è un progetto triennale finanziato dall'UE che riunisce 6 città europee alla ricerca di soluzioni di intelligenza artificiale (IA) per accelerare il raggiungimento della carbon neutrality. HELSINKI (Finlandia), AMSTERDAM (Paesi Bassi), COPENHAGEN (Danimarca), REGIONE DI PARIGI (Francia), STAVANGER (Norvegia) e TALLINN (Estonia) sono le sei città e regioni europee che vogliono chiedere ai fornitori di offrire soluzioni di intelligenza artificiale per la mobilità e le sfide energetiche, che contribuiscano a ridurre le emissioni di CO2 e a rispettare i loro impegni in materia di clima. (Horizon 2020 research and innovation programme - Grant agreement No. 871914).
Il progetto prevede anche la presenza di 9 Preferred partners: Milano, Porto, Istanbul, Bergen, Egaleo, Lamia, Berlino, Open & Agile Smart Cities, Haarlem, con cui il consorzio intende scambiare buone pratiche relative al processo e ai risultati di progetto.

Partenariato:
Forum Virium Helsinki 
Città di Amsterdam
Cap Digital
Città di Copenhagen
Città di Tallinn
Città di Stavanger
ICLEI - Local Governments for Sustainability
Preferred partners:
Milano, Porto, Istanbul, Bergen, Egaleo, Lamia, Berlino, Open & Agile Smart Cities, Haarlem
 

AI4Cities riunisce le principali città europee nell'intersezione tra "Smart Cities" e riduzione delle emissioni di gas serra (GHG), al fine di accelerare e guidare la creazione di nuove soluzioni rivoluzionarie nel modo in cui l'Intelligenza Artificiale (IA) può supportare i piani strategici delle città per diventare Carbon Neutral.
Lo scopo di questo processo di Pre-Commercial Procurement (PCP) è di sostenere la transizione delle città verso la carbon neutrality, applicando l'uso dell'IA e delle relative tecnologie digitali abilitanti per affrontare la sfida della riduzione delle emissioni di gas serra delle città.

Il progetto si articola in cinque fasi principali:
•    una fase preparatoria (0),
•    tre fasi per la creazione di standard di PCP (1-3)
•    e una fase finale di valutazione dell'impatto e follow-up (4).
Durante la fase di preparazione (fase 0), le città appaltatrici organizzeranno una serie di attività - tavole rotonde, workshop ed eventi di matchmaking, volte a garantire che la consultazione del mercato aperto sia un ambizioso esercizio di co-creazione.
Il processo di PCP consisterà in una fase di progettazione della soluzione (fase 1), una fase di prototipi (fase 2) e una fase di test dei prototipi (fase 3).
AI4Cities raggiungerà il lato dell'offerta, selezionando e finanziando un minimo di 40 appaltatori (20 per la sfida energetica e 20 per la sfida della mobilità) che, durante la Fase 1, presenteranno un concept design, i risultati dei loro studi di fattibilità e le conclusioni. Successivamente, un minimo di 20 appaltatori (dieci per ciascuna delle due sfide) saranno invitati a sviluppare i loro prototipi nella Fase 2. Infine, un minimo di sei appaltatori (tre e tre) entreranno nella Fase 3, dove sarà intrapresa una serie di progetti pilota su larga scala.

Attraverso AI4Cities, queste città e regioni passeranno attraverso un processo di Pre-Commercial Procurement (PCP), uno strumento di approvvigionamento dell'innovazione che permette al settore pubblico di orientare lo sviluppo di nuove soluzioni direttamente verso le proprie esigenze. In primo luogo, le autorità preposte agli acquisti definiranno le esigenze e i requisiti per le soluzioni nel campo dell'energia e della mobilità che vorrebbero vedere sviluppate al fine di procedere verso la neutralità delle emissioni di carbonio. Poi, sfideranno le start-up, le PMI, le aziende più grandi e altri stakeholder più rilevanti a progettare soluzioni innovative applicando l'uso dell'IA e delle relative tecnologie abilitanti, come 5G, Internet degli oggetti (IoT), il cloud computing e le applicazioni per i grandi dati.
Attraverso queste azioni, il progetto creerà soluzioni innovative a livello europeo e scalabili per queste specifiche esigenze, e quindi porterà a una riduzione immediata, concreta e misurabile delle emissioni.

Aggiornato il: 30/09/2021