CAMPAIGNers - Citizens Acting on Mitigation Pathways through Active Implementation of a Goalsetting Network
Progetto
Per sviluppare piani d'azione politica sia nei Paesi dell’Unione Europea che nelle aree non-EU, servono percorsi specifici, realistici e concreti che spingano al raggiungimento di stili di vita a zero emissioni di carbonio.
Il progetto CAMPAIGNers fornirà percorsi realizzabili per il cambiamento dello stile di vita, sostenuti da un livello di ricerca empirica senza precedenti, da utilizzare come quadro di riferimento sia per gli interventi previsti nel progetto, sia per le valutazioni generali basate su modelli di mitigazione del cambiamento climatico a livello nazionale, europeo e globale.
Data inizio: 01/05/2021
Data fine: 30/04/2024
Partenariato
Energieinstitut An Der Johannes Kepler Universitat Linz Verein, National University Of Ireland Galway, Norges Teknisk-Naturvitenskapelige Universitet Ntnu, University Of Cape Town, Potsdam Institut Fuer Klimafolgenforschung, Fondazione Eni Enrico Mattei, Izmir Ekonomi Universitesi, Lappeenrannan-Lahden Teknillinen Yliopisto Lut, Baku Engineering University, Climate Action Network Europe Asbl, Iclei European Secretariat Gmbh (Iclei Europasekretariat Gmbh), Reseau Europeen Pour Des Initiatives Communautaires Sur Les Changements Climatiques Et Le Developpement Durable, Sb Konzept Gmbh, E3-Modelling Ae, Saints Gmbh, Comune Di Milano, Izmir Buyuksehir Belediyesi, Lahden Kaupunki, Diktyo Aeiforikon Nison Toy Aigaiou Ae, Stadt Linz, Municipality Of Skopelos, Stadtgemeinde Freistadt, Vilnius City Municipality Administration, Comune Di Pesaro, Commune De Grenoble, State Commitee On Urban Planning And Architecture , Dublin City Council, Urbanisland Ab, Gobierno Regional La Libertad, Peru
Obiettivi
- Definire gli stili di vita target e il campo d'azione
- Ottenere un ventaglio di buone pratiche da poter replicare, dall’analisi dei casi studio
- Stabilire una rete duratura di obiettivi per un cambiamento di stile di vita basato sull'esperienza
- Valutare gli effetti su larga scala dei cambiamenti dello stile di vita sul sistema energetico, sull'economia e sul clima
- Sostenere le città per avviare un processo verso stili di vita più sostenibili
- Sostenere la strategia a lungo termine dell'Unione Europea per la riduzione dei gas serra a tutti i livelli
Azioni
L'approccio innovativo di CAMPAIGNers comprende l'implementazione di una rete di 'goal-setting', dove i cittadini ricevono e creano sfide per apportare cambiamenti specifici al loro stile di vita attraverso una piattaforma di applicazioni. Le loro risposte a questi obiettivi forniranno dati senza precedenti sui loro processi comportamentali, da utilizzare per informare la politica e motivare i cittadini a riconsiderare i loro stili di vita. 16 città dei 5 continenti con più di 15 milioni di residenti promuoveranno attivamente la partecipazione alla rete.
Risultati attesi
Insieme agli scienziati e alle reti internazionali di ONG, le città svilupperanno politiche per sostenere le trasformazioni dello stile di vita dei cittadini a breve e lungo termine.
Le interazioni con i responsabili politici a tutti i livelli promuoveranno la derivazione di raccomandazioni pronte per le politiche per le strategie locali, nazionali, europee e globali. Un workshop nel Parlamento Europeo, garantirà un feedback di alto livello e contribuirà alla costruzione del consenso.
Aggiornato il: 15/03/2024