img pr21-27

Programma Regionale Lombardia – 2021-2027 (FESR- FSE FSC)

La programmazione 2021-2027 rilancia le politiche territoriali come focus specifico per l’impiego dei fondi strutturali FESR e FSE+, mediante 5 Obiettivi di Policy (OP):

1) un’Europa più competitiva e intelligente;

2) un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio;

3) un’Europa più connessa attraverso il rafforzamento della mobilità;

4) un’Europa più sociale e inclusiva attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali;

5) un’Europa più vicina ai cittadini, attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile e integrato di tutti i tipi di territorio e delle iniziative locali.

In particolare, l’Obiettivo di Policy (OP) 5 “Un'Europa più vicina ai cittadini” promuove azioni per le aree metropolitane e per le aree urbane medie e per le aree interne con una certa continuità con la programmazione 2014 – 2020.

In attuazione dell’Accordo di Partenariato, Regione Lombardia ha elaborato la propria Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, che declina gli obiettivi di Agenda 2030 e della Strategia Nazionale secondo le caratteristiche, le esigenze e le opportunità del territorio lombardo.

Essa individua gli obiettivi strategici che la Lombardia si impegna a perseguire in attuazione del principio di sviluppo sostenibile: soddisfare i bisogni delle generazioni presenti, senza compromette la possibilità di fare altrettanto per le generazioni future.

In questo contesto si inserisce la Strategia Urbana proposta del Comune di Milano denominata “MI@OVER.NET - Servizi integrati per quartieri inclusivi”, che ha aderito alla Manifestazione di interesse approvata dalla Regione Lombardia (DDS n. 295 del 18/01/2021), per la selezione di strategie di sviluppo urbano sostenibile da promuovere attraverso i fondi strutturali europei per il periodo 2021-2027.

La Strategia punta all’obiettivo a lungo termine di rendere più efficienti e sostenibili – integrandoli e potenziandoli – i sistemi di cura socio-assistenziale e sociosanitaria dell’intero territorio comunale, valorizzando la rete esistente dei Centri Socio Ricreativi Culturali (CSRC) e dei Centri di Aggregazione Multifunzionale (CAM) nella prospettiva di un rafforzamento dei servizi locali di quartiere per le popolazioni più fragili secondo il modello della ‘Città dei 15 minuti’. La Strategia prevede la realizzazione di un’esperienza pilota che sarà realizzata all’interno di due ambiti territoriali rappresentativi, abitati da popolazione anziana:

• il quartiere di edilizia residenziale pubblica Chiesa Rossa (Municipio 5, NIL 42), che ospita il CSRC ‘Ritrovo 15’, in via De André 9 e il CAM Boifava, in via Boifava 17;
  • l’ambito dei quartieri Forlanini-Salomone (Municipio 4, NIL 30), serviti dal CSRC Zante, in via Zante 36.

La strategia localizzata di rigenerazione sostenibile intende lavorare su tre assi tematici prioritari:

• Asse 1 - Rigenerazione urbana sostenibile, attraverso la definizione di un insieme di interventi urbanistico/edilizi su spazi pubblici (in particolare i CSRC, i CAM) nell’ottica di una loro riqualificazione complessiva, riprogettazione e potenziamento di utilizzo, dando loro un ruolo pivotale nella rete dei servizi di quartiere;
  • Asse 2 - Inclusione sociale e riduzione delle disuguaglianze, attraverso la messa in campo di una serie di azioni e di interventi di prevenzione e di contrasto di quegli stigmi e barriere sociali causati dalla condizione di fragilità socioeconomica;
  • Asse 3 - Connettività e accessibilità fisica e digitale, attraverso la messa in campo di servizi fisici e digitali finalizzati a migliorare l’accessibilità ai servizi e la connessione e le relazioni tra le persone e con i servizi.

Tale strategia verrà realizzata attraverso l’implementazione di 6 azioni,  che riguardano sia interventi infrastrutturali (es. ristrutturazione di edifici, piste ciclabili) sia operazioni immateriali (es. sviluppo della connettività digitale, percorsi di progettazione partecipata, azioni di governance della strategia) volti a migliorare la qualità della vita della popolazione anziana e a ridurre le disuguaglianze.

La strategia MI@ver prevede  un investimento pari a € 10.519.000,00 di cui € 6.439.000,00 finanziati nell’ambito del FESR (Asse IV e Asse V), € 650.000,00 a valere sui fondi FSE+, € 1.200.000,00 derivanti dalla dotazione aggiuntiva sul fondo FSC e € 2.230.000,00 di fondi comunali a titolo di cofinanziamento.

Aggiornato il: 08/10/2024