Ex Magazzini Commissariato Taliedo - Via Bonfadini 73 - Piano attuativo
L’area di intervento è individuata dal nuovo Piano di Governo del Territorio di Milano come ambito di rinnovamento urbano (ARU) ai sensi dell’art. art. 23 del Piano delle Regole. L’area è altresì inquadrata tra gli ambiti ricadenti in Rigenerazione e rientra nella fattispecie del comma 3 dell’art. 15 del Piano delle Regole, Rigenerazione Ambientale.
L’Ambito del Piano attuativo comprende una superficie catastale pari a mq. 49.572, di cui un’area di 662 mq rientra tra le pertinenze indirette ai sensi dell’art. 8.4 del piano dei Servizi, per il prolungamento della SS415 Paullese. Il Piano attuativo è stato presentato – ai sensi dell’art. 12.4 LR 12/05 - dalla proprietà: Fondo Investimenti Per La Valorizzazione Comparto Extra gestito da CDP Investimenti Sgr.
La superficie territoriale complessiva dell’ambito di intervento è pari a 48.910 mq.
Il Piano prevede una SL massima di mq. 34.237, articolata in funzioni libere - di cui:
- mq. 14.910 di residenza libera,
- mq 590,20 di funzioni terziarie,
- mq 1.850 di funzioni commerciali,
ed una quota di edilizia residenziale sociale - di cui:
- max. mq. 6.809 di residenza convenzionata agevolata in vendita,
- min. mq. 10.077,80 di residenza convenzionata agevolata in locazione.
La dotazione minima di aree in cessione (50% della St.) viene reperita attraverso la cessione del Parco pubblico di circa 12.318 mq, del parcheggio a supporto del parco stesso e del Centro sportivo di circa 9.562 mq e degli spazi pedonali asserviti di 2.781 mq, per un totale di 25.282 mq. Il Piano prevede la riqualificazione di via Bonfadini (dal raccordo con la Paullese – II lotto fino a via Pestagalli) oltre alla completa riqualificazione, anche ambientale, degli spazi aperti e del fronte stradale.
Il Piano Attuativo è collocato lungo via Bonfadini e inserito in un contesto non edificato e caratterizzato da aree verdi, in parte degradato e privo di un tessuto urbano riconoscibile. Il Masterplan prevede la collocazione della parte edificata nel margine sud-est dell’area, mentre l’area a ovest e a nord, viene destinata a parco pubblico, anche con la funzione di filtro verde tra la nuova residenza e il deposito rifiuti AMSA e la linea ferroviaria, zone attualmente in forte degrado. Lungo la via Bonfadini vengono collocate funzioni commerciali e terziarie al piede degli edifici, davanti ad uno spazio pubblico su strada.
- Il piano è in fase di Istruttoria per successiva adozione
Argomenti:
Aggiornato il: 13/01/2025